Sotto copertura, anticipazioni: trama e fotogallery della nuova fiction di RaiUno



La presentazione e le immagini di scena della nuova fiction di RaiUno con Guido Caprino e Claudio Gioè, sull’arresto del boss mafioso Antonio Iovine.

sotto copertura fiction
Il cast della fiction
(foto di: Fabio Lovino)

Andrà in onda lunedì 2 e martedì 3 Novembre su RaiUno la nuova fiction “Sotto copertura“, miniserie televisiva in due puntate che racconterà la cattura e l’arresto del boss del clan dei  casalesi Antonio Iovine ad opera della Squadra Mobile di Napoli, dopo una latitanza durata ben quattordici anni.

Protagonisti assoluti di questa fiction sono Guido Caprino e Claudio Gioè: il primo interpreterà il ruolo di Iovine, mentre il secondo sarà Michele Romano, primo dirigente della Squadra Mobile di Napoli.

Qui di seguito ecco la presentazione della fiction.

“Sotto copertura è  una miniserie ispirata ad una vicenda vera: la cattura avvenuta nel  2010 del boss del clan dei  casalesi, Antonio Iovine (Guido Caprino), ad opera della Squadra Mobile di  Napoli dopo  una latitanza di  quasi  quindici anni.

L’attività investigativa, compiuta con pochi uomini e scarse risorse  da quegli agenti, viene raccontata attraverso la figura del commissario Michele Romano (Claudio Gioè), ispirata al dirigente che effettuò realmente la cattura del boss, Vittorio Pisani.

[adsense]

Quell’operazione, sorprendente e spettacolare, frutto del lavoro di  squadra e del coraggio individuale di una manciata di poliziotti,  è al centro delle vicende narrate, intrecciandosi con il loro vissuto personale: la cattura di Iovine, detto o’ ninno, rappresenta infatti per tutti loro un’irrinunciabile occasione di  riscatto.

Gli agenti Arturo (Simone Montedoro), Salvo (Antonio Gerardi), Rosanna (Raffaella Rea) e il giovane Carlo (Antonio Folletto) si  mettono con dedizione, ma anche con ironia, al servizio di una missione investigativa considerata  dai più come impossibile e sono disposti a pagare un prezzo molto alto, mettendo  a rischio gli affetti e la propria  incolumità.

L’altra voce di Sotto copertura giunge  dal mondo colluso di Casal di Principe: è Anna (Dalila Pasquariello), giovanissima vivandiera  di Iovine, un po’ complice e un po’ vittima del boss, intercettata dalla squadra  per individuare il nascondiglio del camorrista.

Questo personaggio incarna un processo di trasformazione e di liberazione che si  rende  possibile grazie alla forza trasgressiva del sentimento che prova per  un giovane di  Casale, Emilio (Filippo Scicchitano), che non ha mai avuto contatti con la camorra.

La profondità di questo sentimento sarà per Anna sprone per liberarsi dal giogo di Iovine e della sua famiglia, da sempre affiliata al clan, in un percorso di  ribellione  che vuole esemplificare la possibilità di un  cambiamento che giunga direttamente dalla gente di  Casal Principe.

Ma Sotto copertura è anche la narrazione di una caccia all’uomo che pone al commissario Romano domande di natura etica sulla sua professione: È giusto rinunciare alla propria vita in nome e per il desiderio di una giustizia che sembra così lontana e quasi inafferrabile?

[adsense]

La risposta giunge dalla voce di Lucia (Aisha Cerami), la moglie del commissario: ‘È questa la differenza fra voi e loro… voi lo fate per amore… per dignità… e per una società migliore.’

Proprio questo sogno di una realtà migliore, sicura e dignitosa, alimenta la missione della squadra mobile di Napoli, nella profonda convinzione che cambiare è possibile se si opera con coraggio, perseveranza e capacità di visione; questi ideali  risuonano nelle parole del giovane  Emilio, che incarna la parte sana della società di  Casal di Principe: ‘Questa è la terra migliore del mondo. Basta scommetterci.’…”

La fiction, prodotta da a Lux Vide in collaborazione con Rai Fiction per la regia di Giulio Manfredonia, annovera nel cast, al fianco degli attori sopra citati, anche Iaia Forte, Antonio Milo, Giovanna Rei, Simone Bucalo, Alessio Lapice, Clotilde Esposito, Alessandra Costantini e Giuliana Simeone.

Qui di seguito ecco una ricca fotogallery con alcune delle immagini di scena di questa nuova fiction.

Sotto copertura – Fotogallery

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.