Pechino Express, la nuova edizione al via il 7 settembre: ecco i dettagli e le coppie

pechino express
Costantino della Gherardesca
pechino express
Costantino della Gherardesca

Al via la quarta edizione di Pechino Express, l’adventure game prodotto da Magnolia in onda tutti i lunedì in prima serata su Rai 2 alle 21:15. Si parte con un doppio appuntamento lunedì 7 e mercoledì 9 settembre alle 21:15 (e dal 14 settembre ogni lunedì in prima serata). Al timone del programma di Rai 2, apprezzato dalla critica televisiva e seguitissimo sui social network, torna Costantino della Gherardesca che, con la sua ironia e con un tocco di sarcasmo, condurrà le coppie di concorrenti in un lungo viaggio dall’Ecuador fino al Brasile. Un itinerario ricco di difficoltà che, mai come nelle precedenti edizioni, metterà a dura prova i partecipanti. Tanti, infatti, gli sbalzi climatici e i cambi di altitudine da affrontare nel lungo tragitto che, da Quito a Rio de Janeiro, metterà le coppie di fronte a continue prove di resistenza psico-fisica. Non mancherà di stupire anche la lista dei concorrenti selezionati per questa edizione di Pechino Express che, nelle 10 puntate in programma, si metteranno completamente in gioco facendo scoprire lati insoliti e bizzarri della propria personalità.

[adsense]

TUTTI I NUMERI DI PECHINO EXPRESS 2015

8 le coppie di concorrenti che dovranno attraversare il Sud America con un budget limitato di due euro al giorno, muovendosi solo in autostop e dovendo contare sull’accoglienza delle popolazioni locali.
9.970 i chilometri totali percorsi per un viaggio sorprendente che parte da Quito, capitale dell’Ecuador per raggiungere Rio de Janeiro, che ospiterà la puntata finale del programma, passando per il Machu Picchu e il lago Titicaca in Perù.
6.310 i metri sopra il livello del mare del vulcano Chimborazo, cima più alta delle Ande ecuadoriane, tra le prime tappe dell’adventure game che quest’anno avrà tra gli indici di maggior difficoltà proprio le altitudini raggiunte. 3.914 metri slm, infatti, per il lago Quilotoa in Ecuador formatosi all’interno della bocca dell’omonimo vulcano. 3.812 metri sopra il livello del mare, invece, per il celebre Titicaca in Perù, considerato il lago navigabile posto alla maggior altitudine del mondo e dove i concorrenti visiteranno le splendide isole “fluttuanti” degli Uros. Il viaggio in alta quota prosegue poi con i 2.850 metri di Quito, seconda capitale amministrativa più alta del mondo dopo La Paz, per concludersi con il glorioso Machu Picchu, il sito archeologico più famoso ed importante del Perù, situato a circa 2.430 m s.l.m. e costruito su 172 livelli.
150 i metri totali del salto compiuto dalle cascate San Rafael a San Josè. Tra le attrazioni mozzafiato più visitate di tutto l’Ecuador.
188,7350 km² la superficie totale del deserto di Sechura, il deserto più arido del mondo, che si estende lungo la costa Peruviana. L’adventure reality farà tappa nell’oasi Huacachina, definita il paradiso in un deserto, abitato da appena 100 persone e meta preferita dagli sandboarding – il surf sulla sabbia – di tutto il mondo.
13.000 le linee che compongono i circa 800 disegni di animali stilizzati situati nel distretto di Puquio in Perù. I disegni più grandi superano i 200 metri di estensione.
Oltre 11 milioni gli abitanti di San Paolo, sede dell’Università più antica del Brasile.

LE 8 COPPIE AVVENTURIERE

Le coppie ai nastri di partenza: Fratello e Sorella, ovvero l’eccentrica Naike Rivelli e il fratello Andrea Fachinetti, entrambi figli dell’attrice Ornella Muti. Gli Espatriati formano l’insolita coppia composta da Pasquale Caprino – in arte Son Pascal – e Christian Bachini, entrambi italiani divenuti famosi all’estero. Seguono Gli Antipodi, ovvero il blogger Andrea Pinna e il personal trainer Roberto Bertolini; Le Persiane, invece, è il nome scelto per la coppia formata dall’ex Miss Italia Giulia Salemi e la madre iraniana Fariba. La bellezza caratterizza anche il duo de Le Professoresse, ovvero Eleonora Cortini e Laura Forgia, tra le protagoniste del quiz show l’Eredità. E ancora, decisamente musicale la coppia formata da Scialpi e Roberto Blasi, ovvero I Compagni di Pechino Express. Inoltre, non passerà inosservato nemmeno l’eccentrico ed esplosivo duetto de Gli Artisti, composto da Paola Barale e Luca Tommassini. Ed infine, Gli Illuminati, la bizzarra coppia formata da Yari Carrisi e Pico Rama, figli rispettivamente di Al Bano ed Enrico Ruggeri. Le coppie attraverso la loro avventura daranno al pubblico la possibilità di conoscere la storia e la vita di uomini, famiglie, villaggi dove, di volta in volta, dovranno chiedere cibo, passaggi e ospitalità.
ITINERARIO 2015

Tre gli Stati protagonisti di questa quarta edizione di Pechino Express, nell’ordine: Ecuador, Perù e Brasile
Questo l’itinerario che i temerari concorrenti dovranno affrontare:
Ecuador: Quito (Capitale) – Rumicucho – Lago Quilotoa – Banos – Vulcano Chimborazo – Cuenca – Isole Galapagos.
Perù: Lima (Capitale) – Oasi di Huacachina – Puquio – Ollantaytambo – Machu Picchu – Cuzco – Puno (Lago Titicaca e Isole degli Uros)
Brasile: San Paolo – Paraty – Rio De Janeiro (Maracanà)

LE OTTO COPPIE IN GARA NELLA
QUARTA STAGIONE DI  PECHINO EXPRESS

Naike Rivelli (40 anni) e Andrea Fachinetti (27) – FRATELLO E SORELLA
Figli di Ornella Muti, sono uniti dalla passione per il viaggio. Naike, nata a Monaco di Baviera, è una donna eclettica: attrice, modella e cantante. A soli 16 anni ha esordito nel film “Il viaggio di Capitan Fracassa” del regista Ettore Scola. In seguito ha recitato in produzioni italiane e internazionali, tra cui “South Kensington” di Carlo Vanzina e “Benvenuti al Sud” di Luca Miniero. Andrea, invece, romano di nascita, ha puntato tutto sul cinema, interpretando ruoli in “Genitori e figli : – Agitare bene prima dell’uso” (2010) e “Father” (2011).

Pasquale Caprino (29) e Christian Bachini (29) – GLI ESPATRIATI
Sono diventati delle celebrità nel loro campo fuori dall’Italia. Pasquale, in arte “Son Pascal”, ha salutato la sua Battipaglia, in provincia di Salerno, per diventare un cantante di successo in Kazakistan. Da noi ha raggiunto la popolarità, prima grazie al programma di Deejay TV, Pascalistan, poi con il singolo “Englishman in Shymkent”, parodia in lingua kazaka della celebre hit di Sting, che conta su Youtube più di mezzo milione di visualizzazioni. Christian, in arte Kang (in cinese significa “contrastare e resistere”), è invece emigrato da Prato a Shanghai, dove vive dal 2009. Oggi è il nostro Bruce Lee, prima star italiana di film d’arte marziale.

Andrea Pinna (29) e Roberto Bertolini (35) – GLI ANTIPODI
All’apparenza non potrebbero essere più diversi. Andrea, blogger e scrittore cagliaritano, molto seguito sui social per le sue “perle” (su Facebook ha 265 mila fan, su Instagram 204 mila), ha un fisico magro e asciutto e una personalità spiccata. Roberto, il suo personal trainer di Rovereto, è invece un’esplosione di muscoli, dall’animo nobile, che ricorda il personaggio di John Coffey, il gigante buono del film “Il miglio verde”. Si sono conosciuti in palestra, a Milano, diventando grandi amici prima, compagni di viaggio poi.

Giulia Salemi (22) e Fariba Mohammad Tehrani (53) – LE PERSIANE
Effervescenti, esuberanti, a tratti sopra le righe, sono destinate a portare “scompiglio” all’interno del programma. Giulia, piacentina, è una modella italo-iraniana dal fisico mozzafiato. Lo scorso anno ha raggiunto la finale del concorso di Miss Italia, classificandosi al terzo posto. Sua madre, Fariba, è nata a Teheran, in Iran. All’età di 18 anni ha deciso di raggiungere la sorella in Italia. Ragazza immagine, impiegata prima in un’agenzia immobiliare poi di assicurazioni, dal 2007 gestisce un centro estetico di sua proprietà.

Eleonora Cortini (23) e Laura Forgia (32) – LE PROFESSORESSE
Da quattro anni sono due delle professoresse che affiancano Carlo Conti ne ’”L’Eredità”, quiz preserale di Rai Uno. L’intesa tra loro è scattata all’istante, tanto che da qualche mese hanno deciso di dividere un appartamento a Roma. Entrambe single, sono legate da un’amicizia profonda. Del loro rapporto la triestina di nascita Eleonora dice: “Non ci sentiamo tutti i giorni, ma sappiamo che possiamo contare l’una sull’altra”. Laura, invece, è italo-svedese, nata ad Angera, in provincia di Varese. In tv ha invece partecipato a programmi come Scherzi a parte, le Iene e Temptation Island.

Giovanni Scialpi (53) e Roberto Blasi (47) – I COMPAGNI

Compagni di lavoro e nella vita, Giovanni e Roberto puntano a scalare posizioni non solo nel mercato discografico, ma anche a Pechino Express. Giovanni, cantante e attore parmigiano, nel 2012 ha cambiato il proprio nome d’arte in Shalpy. Finora ha pubblicato 15 album. Nel 1983 ha esordito con il brano “Rocking Rolling”, vincendo la sezione “Discoverde” del Festivalbar, kermesse musicale che lo ha visto poi trionfare nel 1988 con la canzone “Pregherei”, tratta dall’album “Un morso e via”. Da cinque anni il suo manager è Roberto Blasi, nato in provincia di Rieti. Si sono conosciuti a Ferrara durante un aperitivo organizzato da amici comuni, la loro unione si è poi cementata via Facebook, per poi sbocciare a Roma, dove si erano entrambi trasferiti.

[adsense]

Paola Barale (48) e Luca Tommassini (45) – GLI ARTISTI
Il loro curriculum è un proliferare di riconoscimenti e successi, conquistati nei più svariati campi artistici. Si conoscono fin dal 1988, quando entrambi hanno partecipato a “Odiens”, trasmissione di Canale 5. Paola era nel corpo di ballo, Luca l’assistente coreografo. Lei, nata a Fossano, in provincia di Cuneo, è una showgirl, conduttrice televisiva e attrice italiana. Ha legato le sue fortune a nomi che hanno fatto la storia della tv come Mike Bongiorno e Maurizio Costanzo. Lui, invece, di Roma, è scenografo, coreografo, regista, direttore artistico, ballerino e attore, vanta collaborazioni con star internazionali del calibro di Madonna, Diana Ross, Prince, Michael Jackson.

Yari Carrisi (42) e Pico Rama (25) – GLI ILLUMINATI
La passione per la musica ce l’hanno nel DNA: sono entrambi musicisti. Yari, che vive tra Roma e Cellino San Marco, è il figlio di Al Bano e Romina Power, mentre il milanese Pico Rama è figlio di Enrico Ruggeri. Oltre ad essere figli d’arte, entrambi sono particolarmente attratti dalla dimensione spirituale. Yari gestiste nel Salento un centro di meditazione, massaggi thailandesi e yoga. Ogni anno, per alimentare la sua spiritualità, va in Oriente per almeno un paio di mesi. Pico Rama, invece, è attratto da tutte le culture mistiche, come lo sciamanesimo sudamericano e la psicomagia di Alejandro Jodorowsky.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.