Amici 2015, il primo serale ha visto l'eliminazione di Davide Mogavero

amici serale
Maria De Filippi e Davide Mogavero

Conclusa la prima puntata del serale di Amici di Maria.

amici serale
Maria De Filippi e Davide Mogavero

Lo spettacolo non è mancato, il gusto per l’evento e l’intrattenimento anche ma la puntata registrata proprio non si riesce a mandare giù, si nota troppo la registrazione per non parlare della troppa pubblicità: piccola annotazione il serale di Amici è iniziato alle 21:10 spaccate mentre tutti gli altri programmi della rete ormai iniziano alle 21:30-21:45 rendendo davvero insopportabile Striscia la notizia, detto ciò ha inizio ufficialmente il serale della quattordicesima edizione di Amici di Maria, la conduttrice annuncia subito gli osptii della serata ovvero Gianni Morandi, Roberto Saviano, Biagio Antonacci e lo chef Carlo Cracco che dovrà seguire Elisa e Emma nella preparazione di un “difficilissimo” uovo al tegamino. Emma fa scegliere per prima Elisa che chiama l’esibizione singola di canto dei The Kolors con “Maniac”; a Zero il gruppo ricorda “qualcuno di molto familiare”, Elisa è soddisfatta, Emma risponde con un’esibizione singola di ballo con Cristian sulle note di “Anima fragile” con Braham, un professionista dello staff di Giuliano Peparini che ha perso una gamba e balla con le stampelle, preceduta da un filmato in cui Cristian ricorda lo scorso anno quando si dovette fermare per infortunio. Sabrina Ferilli, pur reputando il ballo straordinario, dà il voto ai Blu, Francesco Renga concorda. 1-0 per Elisa. Renato Zero chiede un applauso per il professionista presentatosi con un handicap, del quale ci si dimentica. Seconda prova, Emma chiama il canto di squadra in cui canta anche lei con Davide, Valentina e Mattia Briga sulle note di “Ready or not” e “Chandelier”. A Renga è piaciuta molto Emma, “altre cose meno”; Elisa risponde con Giorgio in una coreografia che l’ha emozionata molto sulle note de “Il carrozzone” con diciannove professionisti, tra cui si saluta il ritorno di Santo e Sabatino, insieme a Gian Maria, Michele, Marcello, Simone e Veronika.

[adsense]

Renato Zero applaude entusiasta e sottolinea quanto “Amici” riesca a curare perfettamente la personalità di ogni singolo allievo, poi preferisce aspettare il giudizio degli altri; Sabrina dà il punto ai Bianchi e anche Francesco condivide la sua scelta. 1-1. E’ il momento della terza prova che vale 3 punti, 2 dal quarto giudice e 1 dalla giuria, viene annunciato il quarto giudice con un filmato, si tratta di Biagio Antonacci, che fa il suo ingresso in studio e si accomoda sulla poltrona a fianco agli altri colleghi. Elisa vuole vedere il Duetto con Ospite, chiama Paola che canta con Gianni Morandi la celebre “C’era un ragazzo che come me amava i Beatles e i Rolling Stones”; anche Emma risponde con il Duetto con Ospite, Davide e Valentina con i Modà in “Sono già solo” e “Come in un film”. Antonacci vota, ma il responso lo si conoscerà solo alla fine e così fanno gli altri giurati, Renga non concorda sulla scelta di Elisa riguardo alla canzone con Morandi, avrebbe preferito sentire un brano più consono a Paola. Anche Renato Zero, prima della successiva prova, critica la decisione di Elisa, avrebbe scelto un arrangiamento più attuale; per Elisa è stata una citazione dell’ultimo brano pop di Ennio Morricone prima che andasse in America.

Elisa schiera nella quarta prova i The Kolors nel loro inedito “Everytime”; Emma risponde con Briga, del quale viene trasmesso un filmato che mette in risalto il rapporto conflittuale tra il coach e il rapper. Sabrina chiede a Briga di citare tre aggettivi di Emma, lui risponde “bionda”, “magra” e “rompiscatole”, poi canta “Buonanotte fiorellino”. Renga è rimasto sorpreso dalla scelta di Emma, Zero va tra il pubblico chiedendo ad una fan dei Bianchi e un’altra dei Blu il motivo per cui dovrebbe votare Briga o i The Kolors, poi assegna il punto ai Blu; Renga si rivede in Mattia quando lui ha cominciato ma dà il punto ai Blu. 2-1 per Elisa. Renga nota che c’è una certa differenza tra il Mattia che canta e quello che parla, mentre Renato Zero gli riconosce una “presenza scenica” che non si può non notare. Per l’ultima prova della prima manche, Emma schiera Shaila in un passo a quattro sulle note di “Gli uomini non cambiano” con Amilcar, Gianluca, Santo e Gian Maria; Elisa risponde con il Canto di Squadra in cui si esibisce con Luca, Paola e Stash con la coreografia di Giorgio su “Four five seconds”. Sabrina vota per i Bianchi, Renga per i Blu, Biagio voterebbe per i Bianchi, così fa Renato. 2-2.

E’ il momento del primo verdetto, vincono i Bianchi per 4-3, nella prova secretata Antonacci ha dato il punto a loro. Emma indica per l’eliminazione un componente della squadra Blu e sceglie Virginia, i ragazzi all’unanimità votano Luca e i professori dicono Michele; Elisa salva Virginia, i professori per voce di Zerbi salvano Michele. Luca è il primo eliminato provvisorio. Prima della seconda manche, Maria intervista Belen Rodriguez alias Virginia Raffaele che ancheggiando in modo vistoso si accomoda, o meglio si sdraia sulla sua postazione e annuncia di aver inciso un disco con il nome Maria Belen; la surreale intervista prosegue tra gag e allusioni che strappano più di un sorriso alla conduttrice e al pubblico. Si comincia con la seconda partita, ma prima viene mandato un rvm  divertente su Emma ed Elisa, le loro imitazioni e i loro atteggiamenti con i ragazzi. Al termine, Elisa non ce la fa a smettere di ridere e così fa Emma; Maria la fa tornare seria e lei chiama per la prima prova Stash e i The Kolors sulle note di “Uptown funk”, in cui lui accenna ad una coreografa e il direttore artistico lo accompagna con la chitarra.

Emma schiera Valentina che si esibisce su “Tu sì na cosa grande” nella versione di Renato Zero. Renga vota per i Bianchi e così fa la Ferilli. 1-0 per Emma. Elisa per la seconda prova chiama Michele in un tango sulle note di “I maschi” con nove professionisti tra cui Giada, più un ballerino di “latino” (Roberto) e dieci figuranti; Emma risponde con Briga che canta “Formidable”. Renato vota per Michele, Sabrina per Briga e Francesco, in visibile difficoltà, vota per Briga. 2-0 per Emma. Terza prova, Elisa schiera se stessa in un tributo a Lucio Dalla sulle note di “Caruso”, che sceglie perchè le ricorda il padre che amava molto questa canzone, si emoziona, il pubblico le tributa una standing ovation, Emma si alza e canta un accenno a cappella insieme a lei, poi anche Emma canta e balla una sua versione della celebre canzone di Dalla. Standing ovation anche per lei, quindi la votazione che rimarrà secretata fino alla fine. Elisa, sentendosi responsabile delle critiche di prima, rischiera Paola in “E penso a te” di Battisti; Emma risponde con Klaudia in una coreografia suggestiva su “Una furtiva lagrima” con Santo e Sabatino.

Sabrina sceglie i Bianchi, Renato vpta per i Blu e Renga per i Bianchi. 3-0. Maria annuncia una novità di quest’anno, il Magic Ball, che quando il punteggio è 3-0 dà la possibilità alla squadra perdente di giocarsi il tutto ribaltando il risultato se ottiene nella prova il voto unanime della giuria; Elisa si alza, ma non sceglie la sfera d’oro, bensì quella nera. Il coach dei Blu si consulta con gli insegnanti e schiera Virginia in una coreografia sulle note di “Il cielo in una stanza”, preceduta da un filmato che rievoca la sua contrastata storia d’amore con Cristian rivista nel pezzo che esegue poco dopo con cinque professionisti. Cristian inquadrato è visibilmente emozionato, la giuria apprezza molto; Emma risponde con il Ballo di Squadra sulle note di “Ta fete” di Stromae con quindici professionisti. Sabrina pensa che Emma abbia schierato “una forza armata”, Elisa risponde di aver voluto puntare più sulle emozioni che Virginia poteva dare alla giuria; Renga vota per i Blu, Sabrina per i Bianchi e Zero, che giudica la scelta di Emma iniqua nei confronti di quella di Elisa, vota per i Blu. 3-1 per Emma, che replica alle critiche di Renato Zero. La seconda manche è vinta dai Blu per 4-3, nella prova secretata Antonacci ha votato per loro. Tocca ai Blu fare i nomi di chi eliminare, Elisa vota per Davide, i ragazzi per Shaila e i professori Cristian. Emma salva Shaila e i professori per voce della Celentano, Cristian. Il secondo eliminato della serata è Davide.

[adsense]

Elisa va nel backstage da Luca e gli comunica contro chi dovrà effettuare il ballottaggio, poi lo conforta e gli consiglia di cantare il suo inedito “Dialogo”. Emma va dietro le quinte e parla con Davide consigliandogli di rispondere con “Overdose d’amore”. Prima del responso finale, Maria fa sedere i due ragazzi e introduce lo scrittore Roberto Saviano, autore del libro “Gomorra” che fa un discorso “alto” sul senso della vita e ciò che conta, sugli ultimi che scappano dai loro Paesi e si spaventano davanti ad una macchina fotografica. Inquadrato più volte, Luca ha gli occhi arrossati dall’emozione e dalla tensione, Antonacci gli fa un sentito complimento. E’ il momento del verdetto finale della serata, i professori e la giuria al completo eccetto Biagio Antonacci votano e salvano Luca. Davide è ufficialmente eliminato. Chiudono la puntata gli Sheppard che eseguono la loro hit “Geronimo”.

 

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.