Terence Hill lascia Don Matteo dopo la decima stagione, per cedere il posto a Lino Guanciale?

don matteo terence hill lino guanciale
Terence Hill e Lino Guanciale

Terence Hill ha espresso il desiderio di “chiudere in bellezza”: interpreterà Don Matteo per l’ultima volta? Al suo posto vedremo a Lino Guanciale?

don matteo terence hill lino guanciale
Terence Hill e Lino Guanciale

Tra poco più di un mese, a Spoleto, prenderanno il via le riprese della decima stagione di “Don Matteo“, ma alcuni rumours stanno scuotendo gli animi dell’ambiente televisivo: circola voce, infatti, che questa per Terence Hill potrebbe essere l’ultima volta in cui prenderà parte alla fortunata fiction di RaiUno. Al suo posto, dalle serie successive, potrebbe subentrare l’attore Lino Guanciale (qui la nostra intervista).

Pare infatti che Terence Hill, poco prima di firmare per recitare nella prossima serie di “Don Matteo“, abbia espresso il desiderio di “chiudere in bellezza” e di abbandonare la fiction dopo dieci stagioni di successo.

Per lui, insomma, le puntate che andranno in onda alla fine di quest’anno dovrebbero essere le ultime: una scelta nata forse dall’idea di aver già dato tutto a questo personaggio, nato nel 2000, che lo tiene impegnato per parecchi mesi sul set.

[adsense]

Al momento di tratta di semplici voci, poichè non è ancora giunta nessuna conferma ufficiale da parte della Rai e della Lux Vide, casa di produzione della fiction.

Benchè nell’ambiente si parli di una cosa quasi assodata non c’è ancora nulla di certo, dunque non si può escludere un ripensamento di Terence Hill, cosa che farebbe indubbiamente felici i milioni di telespettatori che ormai da anni seguono fedelmente questa fiction regalandole un enorme successo.

Ma intanto i produttori, in vista del possibile cambiamento, sono già corsi ai ripari e hanno deciso di puntare su Lino Guanciale, attore che in questi ultimi anni si è fatto apprezzare come protagonista di fiction quali, ad esempio, “Che Dio ci aiuti” al fianco di Elena Sofia Ricci, “Una grande famiglia” e “La dama velata“, attualmente in onda su RaiUno.

Ovviamente Lino Guanciale non entrerebbe nel cast nella parte di Don Matteo, perchè Terence Hill ha chiesto che, in caso di una sua uscita, nessun altro attore dovrà interpretare il suo personaggio, anche perchè sarebbe poco credibile un Don Matteo improvvisamente trentenne.

Al contrario, invece, Guanciale dovrebbe interpretare il ruolo di un giovane prete che arriva a Spoleto proprio per sostituire Don Matteo nella canonica.

E proprio questo passaggio di timone, se tutto ciò venisse confermato, dovrebbe avvenire proprio facendo apparire Lino Guanciale e Terence Hill in una delle ultime puntate della decima stagione della fiction.

Ma avrebbe senso mandare avanti “Don Matteo” senza Terence Hill, vera colonna portante di questa fiction? E’ vero che la fiction è amata anche per gli altri protagonisti e per la struttura del racconto, ma è altrettanto vero che la figura di Terence Hill rappresenta ormai da anni un marchio di garanzia. E se la fiction ha questo successo è sopratutto merito suo.

[adsense]

Oltretutto non è ancora certa la sua presenza anche nell’altra fiction Rai, sempre prodotta da Lux Vide, che lo vede protagonista: “Un passo dal cielo“. La terza stagione, conclusasi da poche settimane su RaiUno, ha infatti visto il personaggio di Pietro, interpretato appunto da Terence Hill, partire per il Nepal, dove ha ottenuto un’importante proposta di lavoro, dopo aver lasciato una lettera di addio ai suoi amici (vedi qui l’articolo).

Insomma, a quanto pare l’attore sembra essersi stancato di restare ancorato per anni agli stessi personaggi ed è invece desideroso di dedicarsi a nuovi progetti. In una recente intervista, infatti, l’attore ha dichiarato di avere in progetto il suo primo film da regista, un film tratto da un libro americano e ambientato durante la Seconda Guerra Mondiale: protagonista è una bambina nella Berlino occupata dagli alleati.

E’ giunto il momento per Terence Hill di prendersi una pausa dagli schermi televisivi? A questo punto non ci resta che attendere eventuali conferme ufficiali in merito.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.