Festival di Sanremo 2015, quarta serata del 13 Febbraio in diretta live: Giovanni Caccamo vince le Nuove Proposte!

Pronti per la quarta puntata del Festival di Sanremo? Seguitela con noi in diretta live.

festival di sanremo 2015
I presentatori del Festival di Sanremo 2015

Sta per volgere al termine anche questa 65° edizione del Festival di Sanremo, giunta ormai alla sua quarta e penultima serata.

Nella serata di oggi, venerdì 13 Febbraio, si partirà subito con le quattro NUOVE PROPOSTE rimaste in gara, vale a dire: Amara, KuTso, Enrico Nigiotti e Giovanni Caccamo.

Gli artisti si esibiranno in due coppie a “sfida diretta”. Tali sfide sono state decise per estrazione questa mattina in conferenza stampa.

La votazione avverà con sistema misto: del pubblico tramite televoto, della giuria di Esperti e della giuria Demoscopica.

[adsense]

I voti del pubblico verranno percentualizzati, lo stesso avverrà per i voti della giuria di Esperti e per quelli della giuria Demoscopica: i tre distinti risultati peseranno rispettivamente per il 40% (pubblico), 30% (esperti) e 30% (demoscopica) nella determinazione del risultato.

Le due NUOVE PROPOSTE vincitrici nelle rispettive sfide dirette accederanno alla “finale” per la proclamazione del vincitore, che si terrà sempre questa sera.

Sarà poi la volta dei venti CAMPIONI, che ricanteranno tutti i loro brani in gara.

Anche in questo caso le votazioni avverranno con sistema misto: del pubblico tramite televoto, di  una giuria di Esperti e di una giuria Demoscopica.

I voti del pubblico verranno percentualizzati, così come quelli della giuria di Esperti e come quelli della giuria Demoscopica. I tre distinti risultati peseranno rispettivamente per il 40% (pubblico), 30% (giuria degli Esperti) e 30% (giuria Demoscopica) nella determinazione del risultato.

La media ponderata tra le percentuali di voto ottenute dalle canzoni/artisti in serata e tra le percentuali di voto ottenute dalla classifica congiunta elaborata sulla base delle percentuali ottenute nel corso della Prima e Seconda serata, darà luogo ad una classifica totale delle 20 canzoni dei Campioni in competizione.

Le ultime 4 canzoni dei Campioni in graduatoria verranno eliminate, le restanti 16 accederanno alla serata finale di domani.

Anche questa sera non mancheranno ospiti d’eccezione. Il superospite della quarta serata del Festival di Sanremo è Giovanni Allevi, che alla vigilia di San Valentino eseguirà live al pianoforte, solo sul palco dell’Ariston, in anteprima tv assoluta, “Loving you“, una delle 13 tracce del nuovo album “Love“.

Ci saranno poi anche il produttore e dj francese The Avener, per presentare il suo album di debutto “The Wanderings of The Avener“, in Italia il 24 Febbraio, che contiene il singolo “Fade out lines“, già platino nel nostro Paese.

E poi la simpaticissima Virginia Raffaele e il commissario tecnico della Nazionale Antonio Conte, che racconterà la playlist musicale della sua vita.

[adsense]

Anche questa sera noi di Teleblog saremo qui per commentare la quarta serata in diretta live insieme insieme a voi! Se anche voi avete voglia di seguirci e di commentare questa quarta serata, le esibizioni, insomma, se avete voglia di dire la vostra, non dovete far altro che scrivere nell’apposito form dei commenti che trovate a fine articolo.

Cosa ci attenderà in questa quarta serata? Ancora qualche minuto e lo scopriremo insieme!

20.39. Puntualissimi come sempre, si comincia con la brevissima Anteprima Sanremo.

20.47. Comincia questa quarta serata con l’ingresso di Carlo Conti sul palco dell’Ariston. E ancora una volta Conti ringrazia i telespettatori che hanno seguito la serata di ieri.

festival_di_sanremo_2015_quarta_serata_13_febbraio_diretta_live_1

Conti ci ricorda il regolarmento per la votazione di questa sera, che coinvolgerà il televoto del pubblico (40%), giuria degli Esperti (30%) e giuria Demoscopica (30%). E ci presenta la giuria degli Esperti.

20.50. Si comincia subito, come preannunciato, con la semifinale delle quattro NUOVE PROPOSTE che hanno passato il turno. I primi due cantanti a sfidarsi sono Amara e i KuTso.

20.52. A cominciare è Amara, che canta il brano “Credo“. Ma prima rivediamo il momento in cui ha vinto la sfida contro Rakele. Saluto di Conti a Rakele con le sue scuse, poichè ieri sera aveva sbagliato nome nel proclamare la vincitrice.

festival_di_sanremo_2015_quarta_serata_13_febbraio_diretta_live_2

20.56. A seguire è la volta dei kuTso. Anche in questo caso, rivediamo il momento della loro vittoria nel corso della seconda serata.

Il chitarrista questa sera non è in vesti “floreali”, ma si trova dentro un box doccia e indossa una maschera dello stesso Conti. E lui: “Sì divertente. E’ uno scherzo del KuTso!“. E gli riesce una battuta finalmente!

festival_di_sanremo_2015_quarta_serata_13_febbraio_diretta_live_3

I KuTso cantano il brano “Elisa“. Esuberanti come al solito.

festival_di_sanremo_2015_quarta_serata_13_febbraio_diretta_live_4

 21.02. Stop al televoto. Questa prima sfida viene vinta dai KuTso con il 58% dei voti. Amara sconfitta, sì. Del resto i KuTso hanno capito come attirare l’attenzione su di loro.

festival_di_sanremo_2015_quarta_serata_13_febbraio_diretta_live_5

21.05. Si prosegue con la seconda sfida delle NUOVE PROPOSTE. Le due cantanti a sfidarsi sono Enrico Nigiotti e Giovanni Caccamo.

Si comincia con Enrico Nigiotti, che canta il brano “Qualcosa da decidere“. Ma prima rivediamo il video con la vittoria in semifinale.

festival_di_sanremo_2015_quarta_serata_13_febbraio_diretta_live_6

 21.09. A seguire è la volta di Giovanni Caccamo, che canta il brano “Ritornerò da te“. Ma prima ecco il video con la sua vittoria in semifinale contro Serena Brancale.

festival_di_sanremo_2015_quarta_serata_13_febbraio_diretta_live_7

21.14. Stop al televoto. Questa seconda sfida vinta vinta da Giovanni Caccamo con il 52% dei voti. Caccamo si sfiderà nella finale (che si terrà sempre questa stessa sera) contro i KuTso, a seguito del quale scopriremo il vincitore delle NUOVE PROPOSTE per questa 65° edizione del Festival.

festival_di_sanremo_2015_quarta_serata_13_febbraio_diretta_live_8

21.22. Dopo la pausa pubblicitaria si torna sul palco dell’Artiston, dove ad attenderci ci sono i ballerini della compagnia americana Pilobolus, che tornano anche questa sera.

festival_di_sanremo_2015_quarta_serata_13_febbraio_diretta_live_9

21.29. Prende il via la gara dei CAMPIONI. Conti presenta i 20 cantanti e i codici per il televoto. Quattro di loro questa sera verranno eliminati, mentre gli altri sedici accederanno alla finale di domani.

21.30. Si comincia con Annalisa, che canta il brano “Una finestra tra le stelle“.

festival_di_sanremo_2015_quarta_serata_13_febbraio_diretta_live_10

21.35. Conti chiama sul palco il suo primo “gioiello”: Arisa… che anche questa sera evita la scalinata per via dell’infortunio alla gamba. E Conti le chiede: “Il dottore come sta?“.

21.36. Arisa e Conti presentano il prossimo cantante in gara, Nesli, che in elegantissimo abito rosso consegna un mazzo di fiori ad Arisa per complimentarsi con lei e dirle che si è rivelata una rivelazione come presentatrice. “Gli darei un bacio“, dice lei. “No non puoi, è in gara!“, controbatte Conti. Nesli canta “Buona fortuna amore“.

festival_di_sanremo_2015_quarta_serata_13_febbraio_diretta_live_11

21.41. Conti chiama sul palco la sua seconda “principessa”: Emma. E lei parte subito “Me ne hanno dette di tutti i colori, i capelli, i vestiti… mettimi almeno una musica da figa per scendere la scalinata, così mi vivo bene questo sogno perchè me lo merito“. E Conti subito la accontenta. “Bene, adesso posso tornare camionista!“. Sempre a far la vittima Emma, sempre. Non funziona come valletta, punto. Domani vediamo cosa avrà da dire.

Conti ed Emma presentano la terza cantante in gara, Irene Grandi, che canta il brano “Un vento senza nome“.

festival_di_sanremo_2015_quarta_serata_13_febbraio_diretta_live_12

21.47. E’ la volta del quarto cantante un gara, Nek, che canta il brano “Fatti avanti amore“. Conti ci ricorda che ieri Nek ha vinto la gara delle cover con “Se telefonando“.

festival_di_sanremo_2015_quarta_serata_13_febbraio_diretta_live_13

21.57. Dopo la pausa pubblicitaria, si torna sul palco dell’Ariston. Conti annuncia l’ingresso di Rocío Muñoz Morales… che indossa una tovaglia da tavola riciclata… o no? E intanto l’applauso bisogna sempre chiamarlo.

Conti e Rocìo presentano la quinta cantante in gara, Bianca Atzei, che canta il brano “Il solo al mondo“. Grande accoglienza da parte del pubblico.

festival_di_sanremo_2015_quarta_serata_13_febbraio_diretta_live_14

 22.04. Per la rubrica “Tutti cantano Sanremo“, Carlo Conti presenta il commissario tecnico della Nazionale Antonio Conte, che consegna al conduttore una maglia con il numero 65: “65, come l’edizione di questo Festival“. “Ah, pensavo come l’età!“, controbatte Conti. Spicca sempre per simpatia.

festival_di_sanremo_2015_quarta_serata_13_febbraio_diretta_live_15

Antonio Conte ci racconta la playlist musicale della sua vita: “Se stiamo insieme“, “Uomini Soli“, “Si può dare di più“… Si parla della carriera di allenatore, di suo padre, che definisce “l’arbitro della partita finita”, della famiglia… e infine Conti chiede: “Ma quindi lasci la Nazionale o no?“, “No no, non mi è mai balenata l’idea“, risponde lui.

festival_di_sanremo_2015_quarta_serata_13_febbraio_diretta_live_16

Arrivano sul palco anche Emma, Arisa e Rocìo, ognuna delle quali porta con sè la maglia con il numero 10. E Conte approfitta per ricordare la nazionale femminile di calcio.

festival_di_sanremo_2015_quarta_serata_13_febbraio_diretta_live_17

22.15. Dopo una brevissima pausa pubblicitaria, si torna alla gara. Conti ed Emma presentano i prossimi cantanti in gara, Biggio e Mandelli, che cantano il brano “Vita d’inferno“… nonchè l’alternativa di “Non è l’inferno” di Emma per intenderci.

festival_di_sanremo_2015_quarta_serata_13_febbraio_diretta_live_18

E loro, a fine esecuzione, mettono le mani avanti: “Carlo ti ringraziamo adesso perchè non so se avremo più occasione di farlo!“. Assaporano già la sconfitta?

22.20. Prosegue la gara con il settimo cantante in gara, Moreno, che canta il brano “Oggi ti parlo così“.

festival_di_sanremo_2015_quarta_serata_13_febbraio_diretta_live_19

22.25. E’ la volta dell’ottavo cantante in gara: tocca a Laura Fabian, che canta “Voce“. Ma prima Emma invita a fare un grande applauso per l’orchestra.

festival_di_sanremo_2015_quarta_serata_13_febbraio_diretta_live_20

22.36. Dopo una breve pausa pubblicitaria si torna sul palco dell’Ariston. Per la rubrica “Tutti cantano Sanremo” è la volta di un’altra ospite d’eccezione: Ornella Vanoni, che canta un medley di “Penso positivo” e “L’Aiuola”… non avete ancora capito chi è?

festival_di_sanremo_2015_quarta_serata_13_febbraio_diretta_live_21

Si lamenta dell’orchestra che non le da’ l’accordo, e a un musicista dice “Anche tu sei registrato?“, chiaro riferimento a Samantha Cristoforetti e al suo collegamento dallo spazio che oggi abbiamo scoperto essere registrato. Si lamenta di Conti… parla della sua “prima volta” a Sanremo con Gino Paoli…

Conti le chiede quale sia la sua playlist del cuore, ma lei vuole dirigere l’orchestra… ed ecco che parte “Ritorno al futuro” e la colonna sonora de “I Simpson“, che dirige male…

festival_di_sanremo_2015_quarta_serata_13_febbraio_diretta_live_22

Bravissima Virginia Raffaele come sempre, non viene svelata la sua identità, ma sicuramente la rivedremo dopo.

22.47. Si torna alla gara. Conti e Rocìo presentano i prossimi cantanti in gara, Grazia Di Michele e Mauro Coruzzi, che cantano il brano “Io sono una finestra“.

festival_di_sanremo_2015_quarta_serata_13_febbraio_diretta_live_23

22.54. Dopo una brevissima pausa pubblicitaria, Conti presenta il decimo cantante in gara: Lorenzo Fragola, che canta il brano “Siamo uguali“.

festival_di_sanremo_2015_quarta_serata_13_febbraio_diretta_live_24

23.03. Carlo Conti dedica uno spazio a Sammy Basso, un giovane ragazzo affetto da progenia, una malattia rarissima che causa l’invecchiamento precoce anche se non altera la mente.

festival_di_sanremo_2015_quarta_serata_13_febbraio_diretta_live_25

Lui, studente presso l’università di Fisica, parla un po’ di sè e della sua Onlus contro questa malattia. Un ragazzo pieno di vita e sempre positivo, che dice di trovare la forza di andare avanti nelle persone che gli sono vicino, dalla sua famiglia ai suoi amici.

Con te partirò” di Bocelli è la sua canzone di Sanremo.

festival_di_sanremo_2015_quarta_serata_13_febbraio_diretta_live_26

23.05. Si torna alla gara. Conti presenta l’undicesima cantante in gara, Anna Tatangelo, che canta “Libera“. Lei bellissima come sempre, in elegante abito nero che dona un particolare effetto “tatuaggio”.

festival_di_sanremo_2015_quarta_serata_13_febbraio_diretta_live_27

23.12. Conti richiama Rocìo sul palco, che si presenta con cambio d’abito. Vengono presentati i prossimi cantanti in gara, Il Volo, che cantano il brano “Grande Amore“. E il pubblico acclama come al solito. “Siete in gara, non siete ospiti“, dice Conti.

festival_di_sanremo_2015_quarta_serata_13_febbraio_diretta_live_28

23.22. Si torna sul palco dell’Ariston dopo una breve pausa pubblicitaria. Conti annuncia l’arrivo di un ospite per la serie “Tutti cantano Sanremo“, e finge di non sapere chi sia. Ecco che arriva Gabriele Cirilli, che si spara un video selfie con Conti… e dopo una lunga agonia ci riesce.

festival_di_sanremo_2015_quarta_serata_13_febbraio_diretta_live_29

23.25. Momento di Cirilli che ci racconta la sua “personale” esperienza con il volo aereo, dalla paura del volo, alla paura di un dirottamento… insomma, uno sketch dalle battute facili volte a strappare un sorriso.

festival_di_sanremo_2015_quarta_serata_13_febbraio_diretta_live_30

23.31. Finita questa parentesi, riprende la gara con il tredicesimo cantante: Gianluca Grignani, che canta il brano “Sogni infranti“.

festival_di_sanremo_2015_quarta_serata_13_febbraio_diretta_live_31

23.37. Conti ricorda l’appuntamento con l’Expo 2015 che si terrà a Milano dal 1° Maggio al 31 Ottobre. Il tema di quest’anno, come ben tutti sanno, sarà l’alimentazione.

Conti dispone di tre biglietti che, a detta sua, avrebbe dovuto regalare a Emma, Arisa e Rocìo, ma decide di regalarli invece a Sammy e alla sua famiglia.

23.38. E’ la volta della quattordicesima cantante in gara, Malika Ayane, che canta il brano “Adesso e qui (nostalgico presente)“.

festival_di_sanremo_2015_quarta_serata_13_febbraio_diretta_live_32

23.45. Dopo essersi intrattenuto per qualche istante con la giuria degli Esperti, Conti chiama sul palco i prossimi cantanti, nonchè unica band in gara: i Dear Jack, che cantano “Il mondo esplode tranne noi“.

festival_di_sanremo_2015_quarta_serata_13_febbraio_diretta_live_33

23.50. Conti da’ temporaneamente lo stop al televoto, e ci annuncia che dopo la pubblicità si terrà la sfida finale delle NUOVE PROPOSTE per la proclamazione del vincitore di quest’edizione del Festival.

23.55. Si torna sul palco dell’Ariston. Conti apre il televoto per i due cantanti delle NUOVE PROPOSTE che si giocano la finalissima: i KuTso e Giovanni Caccamo.

I primi finalisti ad esibirsi sono i KuTso, che rieseguono il brano “Elisa“. E Conti ironizza: “Per fortuna il chitarrista ha finito di farsi la doccia“.

festival_di_sanremo_2015_quarta_serata_13_febbraio_diretta_live_34

00.01. A seguire è la volta di Giovanni Caccamo, che riesegue il suo brano “Ritornerò da te“. Senza dubbio i due finalisti sono due cantanti e due generi completamente diversi tra loro. Chi la spunterà? Noi un’idea ce la siamo già fatta, ma vedremo.

festival_di_sanremo_2015_quarta_serata_13_febbraio_diretta_live_35

00.05. Stop al televoto. Conti chiama sul palco il Dottor Alessandro Il Grande, Presidente del consiglio comunale di Sanremo, con i due premi.

00.06. Le NUOVE PROPOSTE del Festival di Sanremo 2015 vengono vinte da Giovanni Caccamo con il 58% dei voti!

festival_di_sanremo_2015_quarta_serata_13_febbraio_diretta_live_36

00.08. E’ il momento di altri due premi per le NUOVE PROPOSTE: il Premio della critica Mia Martini e il Premio della sala stampa Lucio Dalla… e vanno entrambi a Giovanni Caccamo!

Insomma, Caccamo ha fatto piazza pulita e ha lasciato tutti a bocca asciutta. Il campione delle NUOVE PROPOSTE è lui in tutti i sensi.

festival_di_sanremo_2015_quarta_serata_13_febbraio_diretta_live_37

Conti ci anticipa che Caccamo dopo ritornerà per riproporci il suo brano.

00.10. E’ il momento dei Boiler di “Zelig“, il trio comico dei tre improbabili giornalisti che tornano anche questa sera con le loro domande a Carlo Conti, Arisa, Emma e la Morales.

festival_di_sanremo_2015_quarta_serata_13_febbraio_diretta_live_38

00.13. Conti riapre il televoto dei CAMPIONI in gara e ricorda i codici per votare.

00.14. Prosegue la gara con Marco Masini, che canta il brano “Che giorno è“.

festival_di_sanremo_2015_quarta_serata_13_febbraio_diretta_live_39

00.25. Dopo la pausa pubblicitaria, si torna sul palco dell’Ariston. Per la rubrica “Tutti cantano Sanremo” Conti chiama sul palco l’ospite Elena Sofia Ricci, elegantissima e bellissima come sempre.  Viene ricordata la sua partecipazione, tra le altre, alla fiction di RaiUno “Che Dio ci aiuti“, e lei ci parla un po’ del personaggio di Suor Angela e del successo di questa fiction.

festival_di_sanremo_2015_quarta_serata_13_febbraio_diretta_live_40

Elena Sofia Ricci ci racconta anche che quando era piccola sognava di cantare a Sanremo, con la spazzola in mano a mò di microfono.

Le sue canzoni di Sanremo? “Almeno tu nell’universo” di Mia Martini, “Spalle al muro” di Renato Zero e “Donne” di Zucchero. E ci regala una sua esecuzione di quest’ultimo brano. “E menomale che canticchiavi!“, le dice Conti.

festival_di_sanremo_2015_quarta_serata_13_febbraio_diretta_live_41

Ho 35 anni di contributi, ma dopo aver fatto Sanremo posso dire di aver fatto tutto nella mia vita!“, dice lei.

00.31. Si torna alla gara con Nina Zilli, che canta il brano “Sola“.

festival_di_sanremo_2015_quarta_serata_13_febbraio_diretta_live_42

00.35. A seguire, è la volta del diciottesimo cantante in gara, Alex Britti, che canta il brano “Un attimo importante“.

festival_di_sanremo_2015_quarta_serata_13_febbraio_diretta_live_43

00.39. Conti ci mostra come funziona il centralino del sistema di televoto facendo una telefonata tipo. A rispondere al centralino è la mitica Virginia Raffaele, che ci propone il personaggio di Annamaria Chiacchiera e la sua voce robotica del risponditore automatico.

festival_di_sanremo_2015_quarta_serata_13_febbraio_diretta_live_45

Un momento divertentissimo, più di molti altri in questo Festival. Elegantissima e bellissima nel suo lungo abito rosso, altro che Emma e Arisa! Ma mettete lei al fianco di Conti!

festival_di_sanremo_2015_quarta_serata_13_febbraio_diretta_live_46

00.45. Riprende la gara con il diciannovesimo cantante in gara, Raf, che canta il brano “Come una favola“. Ricordiamo che il cantante è finito in ospedale per una forte bronchite, del resto in queste sere è apparso davvero fuori forma sul palco. Nonostante ciò, eccolo qui anche questa sera. Chissà di quanti farmaci è stato imbottito!

festival_di_sanremo_2015_quarta_serata_13_febbraio_diretta_live_47

00.50. E’ la volta della ventesima ed ultima cantante in gara: Chiara, che canta il brano “Straordinario“.

festival_di_sanremo_2015_quarta_serata_13_febbraio_diretta_live_48

00.59. Si torna sul palco dell’Ariston dopo una breve pausa pubblicitaria. Conti annuncia l’ingresso del superospite d’eccezione di questa serata: Giovanni Allevi, che alla vigilia di San Valentino esegue live al pianoforte, solo sul palco dell’Ariston, in anteprima tv assoluta, “Loving you“, una delle 13 tracce del nuovo album “Love“.

festival_di_sanremo_2015_quarta_serata_13_febbraio_diretta_live_49

L’invito di Allevi è quello di tornare ad essere umili nei confronti del prossimo, in un momento in cui l’odio ha preso il sopravvento per questione ideologiche.

Conti ricorda che Giovanni Allevi sarà impegnato con il suo tour internazionale dal 27 Febbraio.

festival_di_sanremo_2015_quarta_serata_13_febbraio_diretta_live_50

01.06. Carlo Conti da’ lo stop al televoto. Collegamento con la Sala Stampa del Roof del Teatro Ariston con Rocco Tanica, per riportarci anche questa sera la sua “improbabile” rassegna stampa sulla puntata ormai prossima alla conclusione.

festival_di_sanremo_2015_quarta_serata_13_febbraio_diretta_live_51

01.11. Ancora ospiti per questa serata. Si torna a ballare con i The Avener, per presentare l’album di debutto “The Wanderings of The Avener“, in Italia il 24 Febbraio, che contiene il singolo “Fade out lines“, già doppio disco di platino nel nostro Paese.

festival_di_sanremo_2015_quarta_serata_13_febbraio_diretta_live_52

01.16. Conosciamo la classifica dei CAMPIONI. I quattro cantanti eliminati sono:

Biggio e Mandelli

Lara Fabian

Raf

Anna Tatangelo

festival_di_sanremo_2015_quarta_serata_13_febbraio_diretta_live_53

I sedici cantanti che passano il turno, e che si sfideranno nella finalissima di domani, sono dunque:

Nesli

Nina Zilli

Grazie Di Michele e Mauro Coruzzi

Bianca atzei

Dear Jeack

Irene Grandi

Alex Britti

Moreno

Annalisa

Gianluca Grignani

Marco Masini

Chiara

Il Volo

Nek

Malika Ayane

Lorenzo Fragola

01.22. Conti richiama sul palco Giovanni Caccamo, che a chiusura di questa serata ripropone il suo brano “Ritornerò da te“. Caccamo dedica la vittoria al padre.

festival_di_sanremo_2015_quarta_serata_13_febbraio_diretta_live_54

01.26. Si conclude così questa quarta serata del Festival di Sanremo. Vi ricordiamo ancora una volta che il DopoFestival, condotto da Sabrina Nobile e Saverio Raimondo, andrà in onda in diretta streaming su www.sanremo.rai.it.

Appuntamento a domani sera con la finalissima del Festival su RaiUno e, come sempre, qui sul nostro Teleblog! Buonanotte a tutti!

 

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.