Sanremo 2015: tutte le serate, le giurie e i premi

sanremo 2015
Sanremo 2015

Le cinque serate del Festival di Sanremo 2015 di Carlo Conti.

sanremo 2015
Sanremo 2015

Prima Serata (martedì 10 febbraio 2015):

▪ Interpretazione-esecuzione di 10 canzoni “nuove” degli Artisti CAMPIONI. La votazione per ognuna delle canzoni avverrà con sistema misto, del pubblico tramite televoto e della giuria della Sala Stampa del Festival. Il televoto a Sanremo 2015 è costituito da sistema di votazione da telefonia fissa, da telefonia mobile e da app e/o web. I voti del pubblico verranno percentualizzati, lo stesso avverrà per i voti della giuria della Sala Stampa: i due distinti risultati peseranno entrambi per il 50%.

Seconda Serata (mercoledì 11 febbraio 2015):

▪ Interpretazione-esecuzione delle altre 10 canzoni “nuove” degli Artisti CAMPIONI. La votazione per ognuna delle canzoni avverrà con sistema misto, del pubblico tramite televoto e della giuria della Sala Stampa del Festival. I voti del pubblico verranno percentualizzati, lo stesso avverrà per i voti della giuria della Sala Stampa: i due distinti risultati peseranno entrambi per il 50%.

[adsense]

▪ Interpretazione-esecuzione di 4 canzoni degli Artisti NUOVE PROPOSTE. Gli Artisti si esibiranno in due coppie a “sfida diretta”. Le votazioni avverranno con sistema misto, del pubblico tramite il sistema del televoto e della giuria della Sala Stampa. I voti del pubblico verranno percentualizzati, lo stesso avverrà per i voti della giuria della Sala Stampa: i due distinti risultati peseranno entrambi per il 50%. Le due canzoni-artisti risultanti vincitrici nelle rispettive “sfide dirette” accederanno alle “semifinali” della sezione NUOVE PROPOSTE nella Quarta Serata.

Terza Serata (giovedì 12 febbraio 2015):

▪ Interpretazione-esecuzione, da parte degli Artisti CAMPIONI, di 20 canzoni edite (cover), individuate dal Direttore Artistico d’intesa con gli Artisti stessi. Anche in questo caso le 20 canzoni (cover) verranno votate dal pubblico tramite televoto e dalla giuria della Sala Stampa. I voti del pubblico verranno percentualizzati, lo stesso avverrà per i voti della Giuria della Sala Stampa. I due distinti risultati peseranno ognuno per il 50% nella determinazione della graduatoria complessiva delle canzoni (cover) nella serata. Alla cover che risulterà prima nella suddetta graduatoria verrà assegnato un premio.

▪ Interpretazione-esecuzione delle altre 4 canzoni degli Artisti NUOVE PROPOSTE rimaste in competizione. Gli artisti si esibiranno in due coppie a “sfida diretta”. Le votazioni avverranno con sistema misto, del pubblico tramite televoto e della giuria della Sala Stampa. I voti del pubblico verranno percentualizzati, lo stesso avverrà per i voti della giuria della Sala Stampa; i due distinti risultati peseranno entrambi per il 50%.

Le 2 canzoni-artisti risultanti vincitrici nelle rispettive sfide dirette accederanno alle “semifinali” della sezione NUOVE PROPOSTE nella Quarta Serata, aggiungendosi alle due qualificatesi nella Seconda Serata.

Quarta Serata (venerdì 13 febbraio 2015):

▪ Interpretazione-esecuzione di tutte le 20 canzoni in competizione nella sezione Artisti CAMPIONI. Le votazioni avverranno con sistema misto: del pubblico tramite televoto, di una giuria di Esperti e di una giuria Demoscopica. I voti del pubblico verranno percentualizzati, così come quelli della giuria di Esperti e come quelli della giuria Demoscopica. I tre distinti risultati peseranno rispettivamente per il 40 (pubblico), 30% (giuria degli Esperti) e 30% (giuria Demoscopica) nella determinazione del risultato. La media ponderata tra le percentuali di voto ottenute dalle canzoni-artisti in serata e tra le percentuali di voto ottenute dalla classifica congiunta elaborata sulla base delle percentuali ottenute nel corso della Prima e Seconda serata, darà luogo ad una classifica totale delle 20 canzoni-artisti in competizione.

Le ultime 4 canzoni-artisti in graduatoria verranno eliminate, le restanti 16 accederanno alla Serata Finale.

▪ Interpretazione-esecuzione delle 4 canzoni degli Artisti NUOVE PROPOSTE rimaste in competizione. Gli Artisti si esibiranno in due coppie a “sfida diretta” (semifinali). Votazione con sistema misto: del pubblico tramite televoto, della giuria di Esperti e della giuria Demoscopica. I voti del pubblico verranno percentualizzati, lo stesso avverrà per i voti della giuria di Esperti e per quelli della giuria Demoscopica: i tre distinti risultati peseranno rispettivamente per il 40% (pubblico), 30% (esperti) e 30% (demoscopica) nella determinazione del risultato. Le 2 canzoni-artisti risultanti vincitrici nelle rispettive sfide dirette accederanno alla “finale”. Nuova interpretazione-esecuzione delle 2 canzoni-artisti degli Artisti NUOVE PROPOSTE rimaste in competizione (sfida diretta di “finale”). Votazione con sistema misto: del pubblico tramite televoto, della giuria di Esperti e della giuria Demoscopica.

I voti del pubblico verranno percentualizzati, lo stesso avverrà per i voti della giuria di Esperti e per quelli della giuria Demoscopica: i tre distinti risultati peseranno rispettivamente per il 40% (pubblico), 30% (esperti) e 30% (demoscopica) nella determinazione del risultato. La canzone-artista con la percentuale di voto complessiva più elevata nella sfida diretta di “finale” verrà proclamata vincitrice della sezione Artisti .

NUOVEPROPOSTE:

Quinta Serata (sabato 14 febbraio 2015):

▪ Interpretazione-esecuzione delle 16 canzoni rimaste in competizione nella sezione CAMPIONI. Le votazioni delle serate precedenti verranno azzerate. Votazione con sistema misto: del pubblico tramite televoto, della giuria di Esperti e della giuria Demoscopica. I voti del pubblico verranno percentualizzati, lo stesso avverrà per i voti della giuria di Esperti e per quelli della giuria Demoscopica: i tre distinti risultati peseranno rispettivamente il 40% (pubblico), 30% (esperti) e il 30% (demoscopica) nella determinazione della graduatoria delle 12 canzoni-artisti della serata. Nuova interpretazione-esecuzione delle tre canzoni-artisti col punteggio complessivo più elevato in graduatoria. La votazione precedente viene azzerata. Nuova votazione, sempre con il sistema misto del pubblico tramite televoto, della giuria di Esperti e della giuria Demoscopica. Anche in questa occasione verranno percentualizzati i voti del pubblico, quelli della Giuria di Esperti e quelli della Giuria Demoscopica: i tre distinti risultati peseranno rispettivamente per il 40% (pubblico), 30% (esperti) e 30% (demoscopica) nella determinazione della graduatoria finale delle tre canzoni artisti.

La canzone-artista con la percentuale di voto complessiva più elevata ottenuta in quest’ultima votazione verrà proclamata vincitrice della sezione CAMPIONI. Verranno proclamate anche la seconda e la terza classificate.

VOTAZIONI, GIURIE E PREMI

Attraverso i quattro sistemi di votazione, televoto (da telefonia fissa, da telefonia mobile e da app e/o web), giuria della Sala Stampa, giuria di Esperti e giuria Demoscopica si arriverà, progressivamente nelle cinque Serate del Festival, a definire le graduatorie che decreteranno le canzoni-artisti vincitrici
del 65° Festival di Sanremo nelle sezioni CAMPIONI e NUOVE PROPOSTE.

Sezione CAMPIONI

Nella Prima e Seconda Serata voteranno: il pubblico attraverso il sistema del televoto; la giuria della Sala Stampa. Le due votazioni avranno un peso percentuale del 50% ciascuna. Nella Terza Serata, dedicata alle interpretazioni di canzoni edite (cover), voteranno: il pubblico, attraverso il sistema del televoto; la giuria della Sala Stampa. Le due votazioni avranno un peso percentuale del 50% ciascuna e determineranno l’assegnazione del Premio “Cover”. Nella Quarta Serata voteranno: il pubblico attraverso il sistema del televoto; la giuria degli Esperti; la giuria Demoscopica. Le tre votazioni avranno un peso percentuale così ripartito: 40% il pubblico, 30% la giuria degli Esperti, 30% la giuria Demoscopica. La media ponderata tra le percentuali di voto ottenute dalle canzoni-artisti in serata e tra le percentuali di voto ottenute dalla classifica congiunta elaborata sulla base delle percentuali ottenute nel corso della Prima e della Seconda serata, darà luogo ad una classifica totale delle 20 canzoni-artisti in competizione. Le ultime 4 canzoni-artisti in graduatoria verranno eliminate, lerestanti 16 accederanno alla Serata Finale.

Nella Quinta e ultima Serata i risultati delle votazioni precedenti verranno azzerati. Sabato 14 febbraio voteranno sempre: il pubblico attraverso il sistema del televoto; la giuria degli Esperti; la giuria Demoscopica. Le tre votazioni avranno un peso percentuale così ripartito: 40% il pubblico, 30% la giuria degli Esperti, 30% la giuria Demoscopica. In base al risultato della votazioni nella serata, verrà stilata una graduatoria delle 16 canzoniartisti in competizione, con proclamazione delle prime 3 classificate. I risultati della precedente votazione in serata verranno azzerati, e ci sarà una nuova esecuzione delle 3 canzoni prime classificate, con una nuova votazione del pubblico (con peso percentuale del 40%), della giuria di Esperti (con peso percentuale del 30%) e della giuria Demoscopica (con peso percentuale del
30%). Il risultato della votazione darà luogo alla classifica finale delle prime 3 canzoni-artisti. La canzone-artista prima in classifica verrà proclamata vincitrice della sezione CAMPIONI.

Sezione NUOVE PROPOSTE

Nella Seconda Serata (mercoledì 11 febbraio) voteranno: il pubblico attraverso il televoto; la giuria della Sala Stampa. Le votazioni, separatamente percentualizzate, avranno un peso del 50% ciascuna nella determinazione di quali canzoni-artisti risultino vincitrici nelle rispettive “sfide dirette” e accedano dunque alle “semifinali” della Quarta Serata. Nella Terza Serata (giovedì 12 febbraio) voteranno: il pubblico attraverso televoto; la giuria della Sala Stampa. Le votazioni, separatamente percentualizzate, avranno peso del 50% ciascuna nella determinazione di quali canzoni-artisti risultino vincitrici nelle rispettive “sfide dirette” e accedano alle “semifinali” della Quarta Serata,
aggiungendosi alle 2 già qualificatesi.

Nella Quarta Serata (venerdì 13 febbraio), voteranno, durante le sfide dirette di “semifinale”: il pubblico attraverso il sistema del televoto; la giuria di Esperti; la giuria Demoscopica. Le tre votazioni avranno il seguente peso percentuale: pubblico 40%, giuria degli esperti 30% e giuria Demoscopica 30% per la determinazione di quali canzoni-artisti risultino vincitrici nelle rispettive “sfide dirette” e accedano dunque alla “finale”. Nella “finale” voteranno sempre: il pubblico attraverso il sistema del televoto; la giuria di Esperti; la giuria Demoscopica. Le tre votazioni avranno il seguente peso percentuale: pubblico 40%, giuria degli esperti 30% e giuria Demoscopica 30% per la determinazione della votazione finale.

La canzone-artista con la percentuale di voto complessiva più alta nella votazione finale sarà proclamata vincitrice nella sezione NUOVE PROPOSTE. GIURIE e TELEVOTO. La Giuria della Sala Stampa è composta da giornalisti accreditati al Festival e voterà nella Sala Roof del Teatro Ariston secondo modalità che saranno definite con apposito Regolamento che sarà pubblicato sul sito www.sanremo.rai.it
prima della manifestazione. La giuria degli Esperti è composta da personaggi del mondo della musica, dello spettacolo e della cultura. Ogni giurato esprimerà le proprie preferenze singolarmente.

La giuria Demoscopica è composta da un campione di 300 persone selezionate tra abituali fruitori di musica, le quali esprimeranno il proprio voto da casa attraverso un sistema di votazione elettronico. Per ciascuna delle due competizioni (CAMPIONI e NUOVE PROPOSTE, nonché per l’assegnazione del Premio alla Cover), il pubblico voterà mediante televoto (votazione da telefonia fissa, da telefonia mobile e da app e/o web) nel rispetto del regolamento dell’AGCOM, approvato con delibera n 38/11/CONS pubblicata sulla G.U. n° 33 del 10/2/2011, nonché dell’apposito Regolamento in materia per Sanremo 2015, che verrà pubblicato sul sito www.sanremo.rai.it prima della manifestazione con tutti i dettagli relativi alle modalità di votazione.

Al fine di rispecchiare l’assoluta genuinità del televoto quale espressione del voto popolare ovvero di manifestazione delle simpatie del Pubblico, nonché delle votazioni in generale e di non influenzare abusivamente gli esiti della competizione di Sanremo 2015, e ai sensi dell’art. 5 comma 4 del predetto Regolamento dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni in materia di trasparenza ed efficacia del servizio di televoto, e’ espressamente vietato esprimere voti tramite sistemi, automatizzati o meno, fissi o mobili, che permettono l’invio massivo di chiamate o SMS, né da utenze che forniscono
servizi di call center. L’inosservanza dei divieti di cui al precedente comma, fermo restando il diritto al risarcimento danni, anche d’immagine, e le ulteriori iniziative del caso nelle competenti sedi, a tutela e salvaguardia della RAI e della manifestazione del Festival, comportano comunque l’esclusione dei responsabili e/o della canzone-artista, anche ai sensi del successivo art. 20. Tutte le operazioni di voto saranno controllate e verbalizzate da Notai incaricati dalla RAI.

[adsense]

Nella Quarta Serata verrà premiata la canzone vincitrice nella Sezione NUOVE PROPOSTE e nella Serata Finale verrà premiata la canzone vincitrice tra gli Artisti CAMPIONI. Nel corso delle Terza Serata sarà inoltre premiata la migliore canzone edita (cover) tra quelle interpretate dai 20 Artisti CAMPIONI. I premi saranno assegnati agli Artisti interpreti. Verranno premiati anche il miglior testo e il miglior arrangiamento musicale, rispettivamente dalla giuria di Esperti e dai musicisti e coristi dell’ “Orchestra
del Festival”. Nel corso delle Cinque Serate potranno essere attribuiti, d’intesa con il Direttore Artistico e la RAI, i riconoscimenti della Città di Sanremo a grandi artisti della musica contemporanea.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.