Festival di Sanremo 2015: la conferenza stampa in diretta

sanremo, conferenza
Carlo Conti, Arisa, Emma, Giancarlo Leone in conferenza

In diretta la conferenza stampa di presentazione del Festival di Sanremo 2015.

sanremo, conferenza
Carlo Conti, Arisa, Emma, Giancarlo Leone in conferenza

E’ iniziata da qualche minuto la conferenza stampa di presentazione del Festival di Sanremo 2015, presentazione iniziata dal direttore di Rai Uno Giancarlo Leone, presenti ovviamente Carlo Conti con Arisa e Emma Marrone vallette di questa edizione. Dopo anni durante i quali il festival in qualche modo ha sempre fatto parte della vita e carriera di Conti e ora finalmente ne è protagonista assoluto. 20 cantanti, vari meccanismi di votazione e alcune novità anche importanti, una sorta di festival nuovo, moderno ma con uno sguardo al passato dei gloriosi festival. Canzoni scelte tenendo d’occhio anche il mercato discografico ma anche radiofonico, l’obiettivo è tirar fuori canzoni che si possano ascoltare e canticchiare, caratteristiche che negli ultimi anni si era decisamente persa. Obiettivo che sarà raggiunto? Vedremo. Partono poi gli spot del festival che vogliono dare proprio questa impressione di voglia di cantare il festival.

[adsense]

Si entra nel dettaglio della prima serata: ascolteremo 10 canzoni dei Big, si potrà votare anche tramite applicazione apposita ovvero sempre di televoto si parla. A fine serata i sei che si salvano e quattro a rischio eliminazione senza una classifica, 50 per cento sala stampa e 50 per cento televoto e cosi via per la seconda serata quando a inizio programma con lo scontro diretto tra le Nuove proposte, uno contro l’altro. Serata del giovedi con la serata denominata “serata cover” sempre con le nuove proposte che si daranno battaglia mentre i 20 big sempre in gara che canteranno delle canzoni famose adattandole al loro stile.

sanremo, conferenza
Conferenza stampa sanremo

La cover vincente riceverà un fiore di Sanremo creato appositamente per l’occasione attraverso un bando tra i fioricoltori della città che diventa un premio simbolo della miglior cover. Serata del venerdi si entra nel vivo della gara, sempre sfida diretta nuove proposte, cambia giuria con 30 per cento di esperti non giuria di qualità quindi esperti di musica. Torna la giuria demoscopica con un’apposita applicazione voteranno la loro canzone preferita. Alla fine della serata si conosceranno tutti e 16 campioni che accedono alla finalissima e si conosceranno le nuove proposte vincitrici. Finale con le tre canzoni finaliste dei big di cui poi si conoscerà la canzone vincitrice del festival. Confermati i vari premi speciali tra cui premio Sergio Bardotti paroliere e cantautore italiano famoso, ci sarà anche la prestigiosa presenza di Pino Donaggio che appare sempre pochissimo in tv per un omaggio a Io che non vivoConti presenta quindi Arisa e Emma. Partono tutti i complimenti possibili e immaginabili per le due cantanti anche vallette ma ci sarà anche la terza presenza femminile, ovvero Rocio Munoz Morales. Arisa interviene pensando fosse la ballerina con le tette enormi ma non è lei. Scenografia già pronta.

Prosegue Arisa con le presentazioni di rito, la cantante indosserà degli abiti enormi e si augura di non cadere dalle famose e temutissime scale dell’Ariston. Parola ad Emma anche per lei presentazione di rito, lei si augura di fare il suo lavoro al meglio e come Arisa di non cadere dalle scale, si augura che la canzone sia protagonista assoluta del festival.

[adsense]

Conti riprende la parola presentando la versione computerizzata della scenografia del festival di quest’anno con sottofondo Miley Cyrus. Scenogragia di Riccardo Bocchini che ricorda un fiore appunto.

sanremo, conferenza
Conferenza festival scenografia computerizzata.

Il regista Pagnussat descrive le attrezzature super tecnologiche che avrà a disposizione: 9 telecamere, di cui 3 Fly by wire completamente robotizzate controllate a distanza. Postazione grafica molto complessa. Ci sarà un pullman tecnologicamente molto avanzato, completamente avanzato (esterna 4 di Roma). Grazie allo scenografo Riccardo Bocchini abbiamo trasformato l’interno del Teatro Ariston in un luogo molto caldo e abbiamo attenuato il distacco-palco pubblico. Ringrazio Marco Lucarelli, direttore della fotografia, per il lavoro di preparazione. Le telecamere si muoveranno all’interno della struttura quasi fossero degli spettatori che cercano di carpire le emozioni. La regia racconterà il festival con garbo, spero con eleganza, senza mai essere invadente, pronta a cogliere qualsiasi attimo per creare stupore e divertimento.

Paolo Giordano chiede alle vallette dello sdoganamento del termine e del ruolo valletta e chiede a Conti maggiori informazioni sugli ospiti stranieri, sappiamo che non ci saranno i Pink Floyd. Emma risponde che preferisce fare le cose al meglio che sia valletta o co-conduttrice mentre Arisa apprezza i ruoli che vengono affidati a chi fa altro nella vita perchè si mantiene una certa spontaneità e quindi non si è pallose troppo. Imagine dragons tra gli ospiti stranieri. Ma per i Pink Floyd proprio non è stato possibile. Gli otto esperti sono Claudio Cecchetto, Carlo Massarini, Massimo Bernardini, Andrea Mirò, Camila Raznovich, Marino Bartoletti e due registi Paolo Beldi e Giovanni Veronesi.

Capitolo serata cover: Annalisa – Ti sento, Bianca Atzei – Ciao amore ciao, Malika – Vivere, I soliti idioti – E La vita e la vita (con Cochi e Renato), Alex Britti – Io mi fermo qui, Chiara – Il volto della vita, Dear Jack – Io che amo solo te, Grazia Di Michele e Platinette – Alghero, Lara Fabian – Almeno tu nell’universo, Lorenzo Fragola – Una città per cantare, Irene Grandi – Se perdo te, Grignani – Vedrai Vedrai, Il Volo – Ancora, Masini – Sarà per te, Moreno – Una carezza in un pugno, Nek – Se telefonando, Nesli – Mare mare, Raf – Rose rosse, Anna Tatangelo – Dio come ti amo, Nina Zilli – Se bruciasse la città..

Il Dopo festival sarà in onda in diretta streaming Rai per tutte e cinque le serate quindi anche quest’anno niente tv, condotto da una coppia di esperti che si conoscerà tra una settimana circa. Ci saranno gli omaggi e i ricordi dei grandi cantanti che non ci sono più.

Capitolo costi del festival: Leone non dà certezze ma conferma che il costo sarà inferiore all’edizione del 2014. Si parla di convenzione con il comune di circa 1 milione e mezzo di euro. Carlo Conti sarà vestito da Carlo Ferragamo.

sanremo, conferenza
Giancarlo Leone

Si sta pensando di creare un vero e proprio format televisivo da trasmettere in prima serata già dal prossimo novembre-dicembre di Area Sanremo, questa è certamente una bella idea. Si conclude qui la conferenza stampa.

 

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.