“Il ritorno di Ulisse”, dal 30 Novembre su RaiUno la fiction con Alessio Boni e Caterina Murino

il ritorno di ulisse fiction
Niels Schneider, Caterina Murino e Alessio Boni

Torna in tv la storia del leggendario re di Itaca, una co-produzione internazionale liberamente ispirata agli ultimi canti dell’ “Odissea” di Omero. Protagonisti assoluti saranno Alessio Boni e Caterina Murino.

il ritorno di ulisse fiction
Niels Schneider, Caterina Murino e Alessio Boni

Da domani sera, domenica 30 Novembre, andrà in onda su RaiUno la nuova fiction “Il ritorno di Ulisse”, una miniserie televisiva in quattro puntate in cui Alessio Boni vestirà i panni del leggendario re di Itaca, affiancato da Caterina Murino nel ruolo di Penelope.

A quasi cinquant’anni dallo sceneggiato televisivo “Odissea”, diretto da Franco Tosi e trasmesso nel ’68, ecco che torna in tv una delle storie più conosciute di sempre.

Due stili e due epoche a confronto in cui talentuosi attori si scambiano il testimone: da Bekim Fehmiu ad Alessio Boni nel ruolo di Ulisse; da Irene Papas a Caterina Murino in quello di Penelope.

[adsense]

Il ritorno di Ulisse” è liberamente ispirato agli ultimi canti dell’ “Odissea” di Omero. La storia, dunque, segue il ritorno dell’eroe omerico a Itaca e la tensione che scaturisce dopo la sua apparizione.

Dieci anni dopo la fine della guerra di Troia, Ulisse, Re di Itaca, non ha fatto ancora ritorno alla sua isola. Sua moglie Penelope e suo figlio Telemaco (Niels Schneider) sono i soli a crederlo ancora in vita, e si battono disperatamente tra intrighi e lotte intestine per mantenere l’ordine sull’isola, cercando di tenere lontani i pretendenti, sempre più violenti e minacciosi.

Questi, desiderosi di impadronirsi dell’isola e del regno, cercano in tutti i modi di costringere Penelope a sposare uno di loro. Penelope resiste con forza e con astuzia, ritardando le nozze con la scusa di dover finire la tela che sta tessendo per Laerte (Carlo Brandt), il padre di Ulisse. Tela che disfa ogni notte per guadagnare tempo.

Spera sempre nel ritorno di Ulisse e prega gli Dei di farle rivedere lo sposo a cui è rimasta fedele in tutti quegli anni. Ma anche quando Ulisse facesse ritorno a casa e riprendesse il trono di Itaca, come si confronterebbe con un figlio mai conosciuto? Quali sarebbero i suoi sentimenti verso una donna che non ha visto per così tanti anni? Sarebbe ancora in grado di governare l’isola con saggezza? Quanto le ferite della guerra e del viaggio avranno segnato la sua anima?

Il suo ritorno, atteso con tanto amore e tanta speranza, si rivelerà molto difficile per Penelope e Telemaco, che dovranno confrontarsi con un uomo violento e sospettoso, incapace di comprendere i sentimenti del figlio che costringerà a sposare una donna che non ama. Un uomo ancora prigioniero nei ricordi del suo doloroso passato.

Non è l’Ulisse che Penelope sperava di riabbracciare, ma un uomo che dubita di lei, degli amici, del figlio. Ma pur sempre un eroe che nel momento decisivo saprà combattere con coraggio per salvare il suo regno.

[adsense]

Insomma, una rivisitazione in chiave moderna che vuol considera la guerra non tanto un luogo in cui avvengono imprese eroiche, quanto più una sola fonte di orrori. Non è più un eroe classico ma un uomo moderno, per il quale la guerra e gli orrori che essa rappresenta non sono una parentesi epica, ma si porta dietro dei ricordi con cui fare i conti anche nella vita civile.

Il ritorno di Ulisse” è il frutto di un’importante collaborazione a livello europeo di diverse case di produzione, tra cui spicca il coinvolgimento di ARTE France, il canale culturale franco-tedesco, insieme a Rai Fiction, RTP, TV5, Monde.

Nel cast, oltre agli attori sopra citati, anche Karina Testa, Vittoria Scognamiglio, Bruno Todeschini, Joseph Malerba, Augustin Legrand, Ugo Venel, Amr Waked, Frédéric Quiring, Julie Gayet, Fanny Paliard, Jérémie Petrus, Philippe Maymat, Capucine Delaby, Salim Kechiouche, Nicolas Robin, Vincent Haquin e Maria Cristina Heller.

Qui di seguito, intanto, ecco il promo della fiction.

Il ritorno di Ulisse – Promo

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.