“Una pallottola nel cuore”, prima puntata del 27 Ottobre: riassunto e streaming Rai

una pallottola nel cuore riassunto
Gigi Proietti e Francesca Inaudi

Ecco cosa è successo nella prima puntata del nuovo ciclo di film “Una pallottola nel cuore”.

una pallottola nel cuore riassunto
Gigi Proietti e Francesca Inaudi

Ieri sera, lunedì 27 Ottobre, è andata in onda su RaiUno la prima puntata della nuova fiction “Una pallottola nel cuore“, ciclo di quattro film tv che vede protagonista Gigi Proietti nel ruolo di Bruno Palmieri, un cronista di nera del “Messaggero” che, in procinto di andare in pensione, si trova a ripercorrere i casi di alcune ingiustizie subite da innocenti finiti in carcere.

Qui di seguito ecco il riassunto del primo film tv, intitolato “La maga di Piazza Navona“, seguito dal video streaming Rai che vi permetterà di vedere o rivedere la puntata.

Vi ricordo che la seconda puntata andrà in onda lunedì 3 Novembre, sempre in prima serata su RaiUno (qui le anticipazioni).

[adsense]

“Una pallottola nel cuore”: episodio 1×01 “La maga di Piazza Navona”.

Un uomo di mezza età, Romolo Burri (Federico Pacifici), esce dal carcere dopo vent’anni. Li ha scontati per l’omicidio di sua moglie, Serena, cartomante di successo, conosciuta al tempo come “La maga di piazza Navona”. Dopo 20 anni, Romolo reclama ancora la sua innocenza. Ma suo figlio Maurizio (Francesco Martino), ormai 25enne, si rifiuta di incontrarlo, convinto della colpevolezza di Romolo.

Il ragazzo vive con sua zia Gloria (Manuela Mandracchia), sorella della maga, e col marito, Dario (Silvio Vannucci). I due hanno cresciuto il ragazzo con affetto e lo proteggono dal dolore.

Romolo Burri si reca, così, da Bruno (Gigi Proietti), nella redazione del giornale, pregandolo di aiutarlo a dimostrare la sua innocenza. Bruno è restio: sta per andare in pensione e non si sente in grado di indagare su un caso ormai sepolto, anche se ricorda perfettamente l’omicidio della maga e quella sensazione, espressa a suo tempo nei suoi articoli, che la risoluzione del caso non fosse del tutto limpida.

Ma, quando Romolo tenta il suicidio, avvilito dalla lontananza di Maurizio e dalla frustrazione di sapersi innocente, Bruno accetta di aiutarlo: cercherà di riavvicinarlo a suo figlio.

Bruno va parlare con Maurizio, nella piccola libreria antiquaria dove lavora con gli zii, ma viene allontanato con decisione, grazie anche alla determinazione dello zio Dario, che vuole proteggerlo dal clamore della cronaca. Ciò spinge Bruno ad andare a fondo nel riaprire il caso.

Inizia così, un viaggio all’indietro nel tempo.

Grazie all’aiuto di un Magistrato in pensione, che a suo tempo si occupò del caso, Bruno viene a sapere che c’erano alcune personalità politiche tra i clienti della maga. Così, per preservare la loro reputazione, il caso fu chiuso in fretta, anche per via dell’evidenza dei fatti, che accusavano Romolo dell’omicidio: l’uomo, notoriamente geloso di sua moglie, si sarebbe vendicato di un tradimento, uccidendola a coltellate.

Secondo le “chiacchiere” del quartiere, infatti, la bella maga Serena aveva una relazione con un conte, recentemente morto in un incidente stradale.

Bruno si dà da fare, va all’archivio del tribunale e riesce a dare un’occhiata all’agenda della maga, dove risultano degli appuntamenti con un senatore, un certo Prugnetti. Il cronista lo rintraccia e lo va a trovare. L’uomo, ormai ritiratosi dalla vita politica, nega di aver mai avuto relazioni con la maga, se non di carattere professionale: essendo napoletano, ammette di essere molto superstizioso e di essersi avvalso dei consigli di Serena per le sue decisioni in senato.

[adsense]

Ma, proprio il senatore, mette Bruno sulle tracce di un collega della cartomante: il mago Clem (Ernesto Mahieux), al tempo rivale di Serena. La cartomante, infatti, aveva chiesto protezione al senatore Prugnetti, perché impaurita dal mago Clem, che la ricattava per un motivo ancora oscuro.

Fingendosi un cliente desideroso di conoscere il suo futuro, Bruno Palmieri contatta il mago Clem, che ora conduce una trasmissione in una tv privata. Il giornalista lo mette abilmente alle strette, smascherando le sue truffe e i suoi loschi raggiri, finché il mago, intimorito, rivela a Bruno il motivo del ricatto, perpetrato ai danni della maga Serena: facendola seguire, aveva scoperto che la maga aveva realmente una relazione extraconiugale, che lei cercava di nascondere al marito, e per questo la teneva in pugno.

La rivelazione del mago Clem, porta Bruno a scoprire, dopo quasi vent’anni, la sconcertante verità su chi sia stato davvero ad uccidere la maga di piazza Navona…

Una pallottola nel cuore – Video streaming Rai della prima puntata

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.