Cover story di Sky tg24, reportage su pollo e antibiotici

sky tg 24
pollo e antibiotici

Un reportage inquietante di Sky tg24 sull’utilizzo di antibiotici negli allevamenti di polli.

sky tg 24
pollo e antibiotici

Sky TG24 HD entra in un allevamento intensivo di polli, mostra le condizioni di vita degli animali che finiranno sulle nostre tavole e segnala l’eccessivo uso di antibiotici negli allevamenti intensivi. La Cover Story di Sky TG24 HD torna ad occuparsi di nutrizione e dei pericoli nascosti nel piatto, con POLLO E ANTIBIOTICI, un reportage a cura di Virginia Di Marco.

Secondo l’Oms, l’antibiotico resistenza, ovvero la capacità di un batterio di resistere ai farmaci antibiotici, provoca, solo in Europa, 25 mila morti l’anno. L’uomo sta diventando sempre più immune ad alcuni antibiotici e una delle cause è proprio l’impiego della penicillina negli allevamenti intensivi di animali da macello.

Se si ammala un pollo in un capannone, ammette un veterinario della filiera Unaitalia, vengono somministrati antibiotici a tutti. L’Istituto Zooprofilattico di Roma che fa i controlli sul pollame, ammette che l’uso eccessivo di antibiotici negli allevamenti è un rischio noto. E i polli sono selezionati geneticamente per crescere in maniera abnorme e innaturale con scompensi di immunodeficienza.

[adsense]

La Cover Story di Sky TG24 mostra uno studio della rivista Nature che posiziona l’Italia al primo posto tra gli stati europei per il consumo di antibiotici negli allevamenti, nonostante nel nostro Paese sia vietato utilizzarli in forma preventiva.

POLLO E ANTIBIOTICI sarà introdotto dal direttore del canale all news Sarah Varetto e sarà in onda domani 23 ottobre nel corso dell’edizione delle 13. Nell’edizione delle 17 verrà replicata e seguita da un confronto tra un rappresentante degli allevatori Unaitalia e una biologa della Ong CIWF impegnata nel controllo delle condizioni di vita negli allevamenti.

POLLO E ANTIBIOTICI sarà disponibile anche su skytg24.it. Il dibattito attorno ai temi trattati nel reportage si estenderà anche ai canali Facebook e Twitter ufficiali di Sky TG24: fb.com/SkyTG24 etwitter.com/SkyTG24.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.