“Il Restauratore 2”, quinta puntata del 5 Ottobre: riassunto e streaming Rai

il restauratore 2 riassunto
Una scena della quinta puntata. Clicca per ingrandire

Ecco cosa è successo nella quinta puntata de “Il Restauratore 2”.

il restauratore 2 riassunto
Una scena della quinta puntata. Clicca per ingrandire

Ieri sera, domenica 5 Ottobre, è andata in onda su RaiUno la quinta puntata della seconda inedita serie de “Il Restauratore“, quest’anno composta da otto puntate di due episodi l’una.

Qui di seguito ecco il riassunto della quinta puntata, composta dai due episodi “Affari di famiglia” e “Una preziosa verità”, seguito dal video streaming Rai che vi permetterà di vedere o rivedere la puntata.

Vi ricordo che la sesta puntata andrà regolarmente in onda domenica 12 Ottobre, sempre in prima serata su RaiUno (qui le anticipazioni).

[adsense]

“Il Restauratore” : episodio 2×09 “Affari di famiglia”.

Il contatto con due teste di terracotta svela a Basilio (Lando Buzzanca) una visione: un uomo verrà assassinato in un’azienda agricola.

Il restauratore risale all’azienda vista nella luccicanza e capisce che tra i soci della fattoria biodinamica non scorre buonsangue: motivo del conflitto, l’utilizzo di disinfestanti chimici per respingere iparassiti.

Basilio sventa l’omicidio risolvendo il caso, ma proprio in quel momento una seconda luccicanza rimette tutto in gioco.

Uno dei due soci, infatti, viene arrestato per aver cercato di uccidere l’altro, ma quest’ultimo, Franco Rizzo (Dario Bandiera), è ancora in pericolo.

Basilio cerca di capire perchè Franco giri sempre con una pistola appresso, pertanto chiede a Mangano di fare delle indagini personali.

Si scopre, infatti, che Franco è legato alla criminalità organizzata, ma da tre anni è un collaboratore di giustizia sotto protezione, da quando aveva deciso di testimoniare contro quei boss e dare giustizia e due braccianti uccisi per mano loro: questi, infatti, avevano tentato di ribellarsi dalle condizioni di schiavitù a cui erano assoggettati.

Tra questi due braccianti c’era anche il padre di Raphael, un giovane ragazzo ucraino che lavora per Franco, ma questi crede che ad uccidere suo padre sia stato lo stesso Franco e ora è in cerca di vendetta. Ma per fortuna, grazie all’intervento di Basilio, Raphael si sottrae a quel crimine. I boss, che si erano recati nella fattoria di Franco per ucciderlo, poichè erano venuti a conoscenza della verità sul suo conto, vengono invece arrestati.

Franco, che continua a lavorare sotto copertura per la polizia, ha adesso bisogno di un’altra identità (il suo vero nome è Giuliano, ma da quando lavorava con la polizia aveva assunto l’idendità di Franco) e, pertanto, si trova costretto a lasciare la sua compagna, alla quale, tramite Basilio, lascia le due teste di terracotta che aveva fatto restaurare per lei, simbolo del profondo legame che, al di là della situazione, lo aveva legato a lei.

Emma (Anna Safroncik), intanto, non si da’ pace: non riesce a credere che Emanuele Magrini (Marcello Mazzarella) possa essere sparito senza aver lasciato alcuna traccia.

Giovanni (Giorgio Lupano), nel mentre, torna alla carica con lei, ma Emma non si sente pronta a iniziare una nuova relazione.

Mangano (Claudio Castrogiovanni), che manda avanti le indagini per conto di Basilio ed Emma, dice a quest’ultima che di Magrini non vi è alcuna traccia: se è scappato all’estero, probabilmente l’ha fatto con un altro nome.

Subito dopo, Mangano dice a Basilio che quattro anni prima è stato rinvenuto sul Tevere un corpo privo di vita in forte stato di decomposizione e irriconoscibile, poichè si trovava in quelle acque da sei mesi. La madre di Magrini, per scongiurare l’ipotesi che quel corpo potesse appartenere a suo figlio, aveva fatto effettuare sul corpo un test per la sindrome di brandt, al quale il figlio era affetto. Ma il test è risultato negativo, quindi il corpo non apparteneva a Magrini.

Ma il dato importante è un altro: se Magrini soffre della sindrome di brandt ha bisogno di prendere dei medicinali. Dunque potranno utilizzare questa pista per trovare l’uomo…

[adsense]

“Il Restauratore” : episodio 2×10 “Una preziosa verità”.

Toccando un antico caleidoscopio, Basilio ha una nuova luccicanza: questa volta vede un prezioso lingotto, un colpo di pistola e una donna che viene uccisa.

Il restauratore, dunque, si mette subito al lavoro per scoprire cosa sia realmente accaduto e cosa si nasconda dietro questo terribile delitto.

Basilio risale all’indirizzo di un laboratorio orafo, ma quando arriva sul luogo apprende che una rapina ha già avuto luogo. Questa volta Basilio è arrivato tardi, ma la rapina sembra non aver avuto gravi ripercussioni: la proprietaria, Adele (Gioia Spaziani), è infatti salva, mentre la guardia giurata ha subito una lieve ferita.

Tutto sembra essere risolto, ma nuove luccicanze aprono altre strade. Adele, infatti, con la complicità della guardia giurata aveva finto quella rapina così da poter rivendere i suoi gioielli, di cui aveva denunciato il furto, e rifarsi una vita.

Ma qualcosa è andato storto, perchè la valigetta con i gioielli è scomparsa. La stessa guardia giurata, infatti, aveva elaborato un piano insieme alla sua amante, così da prendere quei gioielli e fuggire insieme a lei. Ma anche questi è stato raggirato dalla sua donna, fuggita con la valigetta senza lasciare traccia.

Adele è sul punto di uccidere la guardia giurata con un colpo di pistola, poichè questi aveva cercato di raggirarla, benchè lo derida per essere stato raggirato anche lui a sua volta. Ma sul punto di premere il grilletto, la donna decide di non rovinarsi la vita più di quanto non lo sia già.

Arturo (Paolo Calabresi), intanto, deve fare i conti con una multa di 140 mila euro per delle tasse non pagate, questo perchè il suo commercialista è scappato via con i suoi soldi senza lasciare alcuna traccia.

Per non dare preoccupazioni a Dora (Beatrice Fazi), dato il suo stato interessante, Arturo parla del suo problema con Basilio e cerca una soluzione da sè. Ma la verità viene a galla e Dora va su tutte le furie.

In seguito, sentendosi anche lei responsabile di quanto successo per non aver mai prestato attenzione alla loro condizione fiscale, Dora dice ad Arturo di aver deciso di vendere la sua casa al mare avuta in eredità: con il restante denaro, potranno fare anche il tanto agognato viaggio che hanno sempre desiderato.

Il commissario Maccari (Marco Falaguasta), invece, ottiene la promozione e il trasferimento che tanto desiderava. Sua moglie, Silvia (Claudia Ruffo), però, sembra non essere entusiasta di questa notizia, e questo finisce per far discutere i due coniugi.

Ma Basilio, come sempre, ci mette lo zampino, e così, dopo aver parlato con Silvia, fa tornare la pace nella coppia.

Emma, invece, decide di lasciarsi andare e di dare una possibilità a Giovanni.

Nel frattempo le indagini di Mangano proseguono. L’uomo ha infatti trovato un ospedale che tratta un paziente affetto da sindrome di brandt. Basilio e Mangano si recano sul posto, ma il medico dice loro che quell’unico paziente si chiama Enrico Mariani, e il suo volto non corrisponde a quello di Magrini…

Il Restauratore 2 – Streaming Rai della quinta puntata

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.