“Un’altra vita”, i protagonisti: Emma, interpretata da Vanessa Incontrada

“Un’altra vita”, i protagonisti: Emma, interpretata da Vanessa Incontrada

Da giovedì 11 Settembre prenderà il via su RaiUno la nuova fiction “Un’altra vita“, serie televisiva in sei puntate con Vanessa Incontrada e diretta da Cinzia Th Torrini che racconta la storia di Emma, una donna che, dopo l’arresto del marito, trova il coraggio di cambiare la sua vita e di rimettersi in gioco. E lo fa, anzitutto, trasferendosi da Milano sull’isola di Ponza insieme alle sue tre figlie.

In attesa di vedere la prima puntata, conosciamo meglio i protagonisti di questa nuova fiction. E non potevamo non iniziare che con lei, Emma Guarnieri, interpretata, appunto, da Vanessa Incontrada.

Medico specializzato in radiologia, Emma è una donna affascinante che vive una vita apparentemente tranquilla e soddisfacente a Milano, in un bell’appartamento del centro, insieme al marito e alle tre figlie.

[adsense]

Quando suo marito Pietro (Cesare Bocci) viene arrestato per corruzione, Emma deve affrontare lo scandalo che ne consegue, insieme alla rivelazione che Pietro le ha tenuto nascosti molti aspetti della sua vita.

Emma decide quindi di fare domanda di trasferimento e prende la prima destinazione che le viene assegnata: l’isola di Ponza, dove va a vivere insieme alle tre figlie, anche per proteggerle dallo scandalo, e inizia a lavorare nel piccolo presidio medico del paese.

Quella che all’inizio sembra una scelta dettata solo da sofferenza e desiderio di fuga, si rivela in tutta la sua complessità.

L’incontro con Antonio (Daniele Liotti), un abitante dell’isola, metterà in crisi le sue certezze. Iniziare la sua nuova vita sarà per lei doloroso, sorprendente, faticoso. La ricerca della felicità è il lavoro più difficile del mondo, ed Emma dovrà impararlo a sue spese.

Nel corso di un’intervista a Rai.tv, Vanessa Incontrada ha avuto modo di parlare di questa serie e del personaggio da lei interpretato.

Anzitutto, dicendoci quale sia stato l’insegnamento più importante che il personaggio di Emma le ha lasciato, l’attrice ci racconta:

“Cosa mi ha lasciato? Che ho capito cosa vuol dire la pazienza, cosa che non appartiene molto a me, perchè quando hai tre figli e devi gestire una vita così avere pazienza è una delle cose più importanti. Io invece sono molto impulsiva, quindi la pazienza non mi appartiene molto. Però sì, devo dire che lei mi ha insegnato a contare fino a dieci…”

Parlandoci invece del personaggio di Emma, ma sopratutto della difficoltà di cambiare vita per una donna, l’attrice spiega:

“E’ un personaggio che ha tante sfaccettature: ridere, piangerete, vi emozionerete, soffrirete… veramente, lei ha vissuto qualsiasi cosa! Quante volte vogliamo delle cose e purtroppo la vita non ce le fa cambiare… quindi non è così semplice dire ‘Ora io prendo e cambio la vita perchè lo voglio’. Io credo che molte donne vorrebbero cambiar vita ma non possono farlo. E quindi come faccio io a giudicare e a dire ad ogni donna di cambiare vita, perchè non è possibile! Se uno trova il coraggio, se uno la vita la mette in una situazione di poter cambiare e di non avere paura, perchè i cambiamenti fanno sempre tanta paura, a me personalmente fanno tanta paura, però se la vita ti mette davanti questa cosa e lo fai, allora lo devi affrontare…”

[adsense]

Come già detto in altre occasioni, “Un’altra vita” è una serie molto al femminile, vista attraverso gli occhi di tre generazioni differenti di donne con tutte le loro sfaccettature. Parlando dunque del lavoro sul set con le altre attrici, Vanessa Incontrada ha concluso dicendo:

“Eravamo unite! Questa cosa che si dice sulle donne che si mettono in compezione, vi giuro che non è vera! Eravamo unite, non c’è mai stato un problema, una lite… mai, mai, mai! Eravamo di tutte le età, dalla più piccolina alla più grande d’età, tutte unite, non c’è mai stato un problema tra di noi. E questo voglio comunicarlo, perchè si vive sempre in questo mondo che noi donne siamo sempre in competizione, sì puoi trovarlo ma puoi anche non trovarlo. E quando non lo trovi, diciamocelo, è stupendo!”

La fiction, prodotta da Endemol Italia in collaborazione con Rai Fiction, annovera nel cast, al fianco degli attori sopra citati, anche Loretta Goggi, Francesca Cavallin, Carmine Recano, Claudia Alfonso, Ludovica Bizzaglia, Giulia Cappelletti, Ludovico Fremont, Luigi Di Fiore, Antonella Stefanucci, Luca Avallone, Danila Stalteri, Alessandro Sanguigni, Guglielmo Poggi, Ciro Esposito, Silvia Gavarotti, Anita Zagaria, Osvaldo Brigante, Claudio Puglisi e Matilde Piana.

Vi ricordo, intanto, che per tutte le novità, le anticipazioni e le puntate della fiction “Un’altra vita” potete sfogliare l’apposita categoria che trovate sul sito, oppure cliccando anche qui.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.