Doc3, la nuova serie di documentari esclusivi di Rai tre dall'11 giugno con il Brasile di Socrates

Doc3, la nuova serie di documentari esclusivi di Rai tre dall'11 giugno con il Brasile di Socrates

Doc3, la nuova serie di documentari esclusivi di Rai tre dall'11 giugno con il Brasile di SocratesRitorna il grande documentario in TV con la stagione 2014 di Doc3. La nuova serie andrà in onda in seconda serata su Rai3 dal’11 giugno al 3 settembre e presenterà tredici tra i migliori documentari della stagione, tutti di respiro internazionale.

Documentari d’autore da tutti i paesi del mondo: il Brasile di Socrates,  l’India dove la violenza sulle donne sta diventando un problema enorme, le soap-opera turche che stanno cambiando dall’interno il mondo arabo, l’Etiopia degli altopiani dove il sogno dei ragazzi non è diventare calciatore ma vincere i 10.000 metri alle Olimpiadi, l’Egitto della rivoluzione fallita. Storie inedite italiane, come le storie dei nostri immigrati in Cina, l’inferno dei Centri di Identificazione ed Espulsione e dei manicomi criminali, i famigerati OPG, Ospedali Psichiatrici Giudiziari e il problema della droga fra i più giovani.  Mercoledì 11 giugno alle 23.15 su Rai3 alla vigilia dei Mondiali di Calcio DOC3 va in Brasile e ci va con una grande firma del cinema italiano.

[adsense]

Mimmo Calopresti racconta Uno di noi, Socrates la storia di Socrates, campione del calcio brasiliano e italiano. Laureato in medicina e molto sensibile ai temi sociali e politici, Socrates diede vita tra il 1982 e il 1983 alla famosa Democrazia Corinthiana, dove di fatto giocatori e allenatore autogestivano la squadra di San Paulo del Corinthians, scavalcando presidente e dirigenti. Nonostante tutti i luoghi comuni del calcio che vedono in un uomo forte e in un allenatore condottiero una delle formule più efficaci, la Democrazia Corinthiana non solo fu un modello vincente,  ma andò oltre i limiti dello stadio e del calcio,  perché in quel periodo il Brasile – appena uscito da una lunghissima dittatura militare – chiedeva la democrazia. Finita la carriera di calciatore, Socrates  riprenderà la sua professione di medico e si avvicinerà all’attività politica fino alla sua morte, avvenuta nel dicembre 2011.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.