Mr Selfridge, la nuova serie britannica con Jeremy Piven in esclusiva su Rai tre

Mr Selfridge, la nuova serie britannica con Jeremy Piven in esclusiva su Rai tre

Mr Selfridge, la nuova serie britannica con Jeremy Piven in esclusiva su Rai treBasata sul romanzo Shopping, Seduction & Mr Selfridge di Lindy Woodhead, Mr Selfridge è una serie televisia britannica per  ITV, che racconta la storia dell’imprenditoreHarry Gordon Selfridge (interpretato da Jeremy Piven) e della sua catena di negozi Selfridge & Co, in onda su Rai3 da domenica 8 giugno alle 21.05, in prima visione free per l’Italia.

Donnaiolo, visionario, carismatico, inventore di un nuovo modo di concepire lo shopping, Harry Gordon Selfridge, americano trapiantato in Inghilterra, è  realmente esistito. Forse non tutti lo sanno, ma la massima “the customer is always right (il cliente ha sempre ragione)” è sua, così come è sua l’idea della lista nozze applicata in tutto il mondo.

Nella Londra di inizio ‘900 Selfridge fu davvero l’uomo che portò la seduzione nei grandi magazzini, e che trasformò e plasmò lo stesso concetto di store, fino ad allora ritenuto “volgare’’ come spiega una nobildonna del tempo, nella prima puntata: “Gente come noi non è abituata ad andare a fare spese. La consideriamo una cosa poco elegante. Un gentiluomo andrà dal sarto, una signora farà venire la sarta, e così via”. Proprio grazie a Mr. Selfridge in pochi anni la tradizione fu cambiata, le usanze trasformate e lo store diventò il nuovo mantra del secolo.

[adsense]

La presenza dei centri commerciali in Inghilterra era cosa recente, ma Selfridge riuscì a trasformare l’idea di shopping, rendendola una vera e propria esperienza di seduzione per numerose donne, alle prese in quegli anni con una maggiore esigenza di emancipazione e desiderio di libertà.

Il protagonista della serie non invita semplicemente le proprie clienti a fare acquisti nel suo grande magazzino, ma offre a loro un nuovo modo di pensare lo shopping: Selfridge porta al pian terreno il reparto profumeria, uno dei più visitati dalle clienti, espone la merce e permette alle persone di esaminarla, oltre ad organizzare eventi culturali che permettessero anche a chi non fosse interessato agli acquisti di entrare nel suo centro commerciale e conoscerne le offerte.

La sfida  del giovane ed intraprendente uomo d’affari era quella di trapiantare un nuovo modello di business su larga scala, fronteggiando a viso aperto la concorrenza più artigianale dei negozianti locali.

Il tema centrale appare  da subito lo scontro frontale con il conformismo inglese basato sul pudico stile di vita votato alla riservatezza a discapito della familiarità.

L’americano deve quindi fronteggiare i gusti del pubblico e conquistarlo con ingegno, azzardo e molto denaro: la serie però non si concentra solo sull’aspetto professionale della sua vita ma anche sulle sue vicende personali e sentimentali e su quelle dei vari personaggi che ruotano attorno a lui. In Inghilterra le prime due stagioni della serie hanno avuto un enorme successo di pubblico. Una terza stagione è stata già annunciata.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.