Fiction: “Un marito di troppo”: Cristiana Capotondi e il personaggio di Alessia Rocchi nel film tv

Fiction: “Un marito di troppo”: Cristiana Capotondi e il personaggio di Alessia Rocchi nel film tv

Lunedì 14 Aprile andrà in onda su RaiUnoUn marito di troppo“, terzo dei cinque film della collana televisiva “Purchè finisca bene“, che con i toni leggeri della commedia all’italiana, arricchita da toni melò e che guarda ai sentimenti, affronta i disagi e le difficoltà dell’Italia di oggi (qui la preview).

Un marito di troppo”, vede al centro della vicenda la coppia formata da Alessia Rocchi (Cristiana Capotondi) e Tancredi Della Seta (Flavio Parenti, qui la nostra intervista).

Lei è Alessia, una una giovane donna nata e cresciuta in un quartiere popolare e periferico di Torino. Per cambiare la sua vita, si trasferisce a Milano, cambia stile di vita, abitudini: insomma, fa tutto il possibile per nascondere il suo umile passato e le sue origini, e per farlo si ritrova a mentire spudoratamente.

[adsense]

Tutti i suoi sogni sembrano realizzarsi quando incontra e si innamora di Tancredi Della Seta, un affascinante avvocato proveniente da una ricca famiglia milanese, che le chiede di sposarlo. Fino a quando il passato bussa nuovamente alla sua porta…

Nel corso di un’intervista a Rai.tv, Cristiana Capotondi, che nella fiction interpreta appunto il ruolo di Alessia Rocchi, ha avuto modo di parlare della fiction e del suo personaggio.

Anzitutto presentando il personaggio di Alessia, Cristiana Capotondi racconta:

“Alessia è una giovane ragazza che all’inizio del film ‘Un marito di troppo’ riceve una meravigliosa proposta di matrimonio. La proposta di matrimonio che tutte noi vorremmo ricevere, perchè è in pompa magna, con tanto di cavallo bianco. Però la gioia in realtà nasconde una preoccupazione, perchè in realtà Alessia ha nascosto degli elementi del suo passato al suo fidanzato, forse futuro marito, e per cercare di poter rispondere in qualche modo ‘Sì’ alla proposta di matrimonio deve tornare alle sue radici, deve andare a sciogliere, risolvere un nodo che è quello del suo passato che è rappresentato dal suo primo amore…”

Nel corso del film, come abbiamo potuto vedere, Alessia si innamorerà di Tancredi, un uomo compleatamente diverso da lei, almeno dal punto di vista sociale. A tal proposito, dunque, l’attrice dichiara:

“Il mio personaggio è nato in un piccolissimo paese in provincia di Torino, da genitori proveniente dal Nord italia, Nord Est e Torino, ed è figlia dunque di una famiglia piccolissimo borghese. Flavio Parenti, che interpreta il mio fidanzato, che all’inizio del film mi chiede in sposa, è invece il rampollo di un’importantissima casa milanese, di un’importantissima famiglia milanese con interessi in vari mondi, tra i quali quello della musica, che è il mondo all’intero del quale lavora…”

Se Tancredi rappresenta, o perlomeno vorrebbe rappresentare, il suo futuro, Walter (Giorgio Marchesi, qui la nostra intervista) rappresenta di certo il suo passato, le sue origini…

“Quello è il mio passato e il mio primo amore, rappresentato da un personaggio pieno di contraddizioni, perchè è un talentuoso pigro, un’aspirazionale che però ha rinunciato… è quel tipo di uomo che ti fa venire il desiderio di dargli un po’ una mano insomma. E’ interpretato da Giorgio Marchesi, il personaggio si chiama Walter e rappresenta le radici di Alessia. E quindi è lì dove Alessia è nata, in quella casa, in quella provincia, in quel tipo di posizione a livello sociale se vogliamo dire…”

[adsense]

L’attrice, infine, ci spiega quale sia, secondo lei, il messaggio che questa fiction vuole trasmettere ai telespettatori:

“Il messaggio è molto positivo, perchè il mio personaggio alla fine decide di non prendere scorciatoie, quindi in qualche modo di non scendere all’ipotesi di realizzare il proprio sogno professionale anche grazie a un matrimonio importante. Ma… Insomma, la suspance c’è…”

La fiction, diretta da Luca Ribuoli, annovera nel cast anche Massimo Venturiello, Sabina Vannucchi, Viviana Strambelli, Gianluca Gobbi, Nicola Rignanese, Alessia Giuliani, Chiara De Bonis, Laura Lattuada e Rodolfo Baldini.

Per tutte le altre notizie, curiosità, anticipazioni, riassunti e video streaming Rai del ciclo di film della collana “Purchè finisca bene” potete invece sfogliare l’apposita categoria che trovate sul nostro sito, oppure cliccando anche qui.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.