Melaverde, nella puntata del 23 marzo 2014 si parla di cucina del Trentino, di mozzarella e ricotta

Melaverde, nella puntata del 23 marzo 2014 si parla di cucina del Trentino, di mozzarella e ricottaOggi domenica 23 marzo, alle 12.00 su Canale 5, nuovo appuntamento con Melaverde, il programma dedicato ad agricoltura, ambiente e tradizioni italiane, condotto da Edoardo Raspelli ed Ellen Hidding.

Una puntata che ci parlerà delle nuove frontiere della scienza e della tecnologia nel campo dell’agricoltura e dell’agroalimentare.

Edoardo Raspelli è in visita alla Fondazione Mach di San Michele all’Adige in Trentino, alla scoperta di nuove strumentazioni in grado di capire tutto di cibi e prodotti alimentari: origine, composizione, provenienza. Nei laboratori della Fondazione, giovani studenti imparano l’uso e la scelta delle materie prime come la carne e la realizzazione di prodotti come il pane, i salumi, i formaggi, la birra e i succhi di frutta.

[adsense]

Due formaggi campani dop sono, invece, protagonisti della seconda parte. Hellen Hidding è a Salerno, in un allevamento storico della zona, dove dal 1700 vengono allevate bufale. Un allevamento moderno e all’avanguardia, dove vedremo nascere la mozzarella di bufala campana ancora con l’antico sistema della filatura a mano con il bastone. E anche la ricotta di bufala, con la quale verrà realizzato un dolce tradizionale partenopeo: la pastiera.
Infine, l’incontro con un esperto, che illustrerà le doti nutrizionali e salutistiche del latte di bufala e della mozzarella dop, prodotti da inserire a pieno titolo nella dieta mediterranea.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.