“Braccialetti Rossi”: trama quinta puntata del 23 Febbraio e streaming Rai

“Braccialetti Rossi”: trama quinta puntata del 23 Febbraio e streaming Rai

Ieri sera, domenica 23 Febbraio, è andata in onda su RaiUno la quinta e penultima puntata della nuova fiction “Braccialetti Rossi“, serie televisiva in sei puntate diretta da Giacomo Campiotti che vede protagonisti sei ragazzi adolescenti che, uniti in un gruppo inseparabile, affrontano insieme la malattia, il disagio e il dolore trovando l’uno nell’altro lo stimolo per andare avanti affermando la loro grande voglia di vivere (qui la preview della fiction).

Qui di seguito ecco una breve trama della quinta puntata, seguita dal video streaming Rai che vi permetterà di vedere o rivedere la puntata.

Vi ricordo che la sesta ed ultima puntata andrà regolarmente in onda domenica 2 Marzo, sempre in prima serata su RaiUno (qui le anticipazioni).

[adsense]

“Braccialetti Rossi”: Quinta puntata.

Dopo la morte di Davide (Mirko Trovato), i “braccialetti rossi” sono riuniti nella stanza di Rocco (Lorenzo Guidi), dove la dottoressa Lisandri (Carlotta Natoli) spiega loro che Davide era a conoscenza della gravità del suo intervento, ma probabilmente non aveva detto nulla per non dar loro preoccupazioni.

Leo (Carmine Buschini) incontra Lilia (Laura Chiatti), la quale ringrazia il ragazzo e tutto il gruppo dei braccialetti: negli ultimi giorni aveva visto Davide felice come non mai, e questo lo deve solo a loro. Anche il padre di Davide (Ignazio Oliva, qui la nostra intervista) ringrazia i ragazzi, e così Leo, con l’approvazione dei compagni, gli dona un braccialetto rosso.

Vale (Brando Pacitto), intanto, viene a sapere che può essere dimesso. Comunica la notizia a Leo, sul terrazzo, ma questi non la prende bene e così, già arrabbiato per la morte di Davide, sfoga la sua rabbia sul ragazzo. I due finiscono per fare a botte, poi vengono medicati da Carlo (Niccolò Senni) in infermieria.

Vale deve comunicare la notizia anche a Cris (Aurora Ruffino, qui la nostra intervista), ma non ci riesce. Mentre le da’ un tenero bacio, i due vengono interrotti dall’infermiere Gionni (Bartolomeo Colucci), che invita Vale a recarsi in amministrazione per firmare le carte d’uscita. Cris scopre dunque la verità e, sconvolta, scappa via.

Dopo aver parlato con la madre, Vale capisce che i suoi genitori avevano anticipato le sue dimissioni solo per rimediare ai loro problemi di coppia. Il ragazzo, dunque, convince la madre a restare ancora in ospedale.

Leo e gli altri vorrebbero andare al funerale di Davide, ma la dottoressa Lisandri nega loro il permesso. E così i braccialetti organizzano una fuga, aiutati da Gionni e da Ruggero. Vanno prima a comprare dei fiori, ma Cris ha dimenticato il portafogli e nessuno ha del denaro con sè. Il venditore può regalare loro solo i fiori di campo, ma Vale, a quel punto, decide di comprare tutti i fiori pagando con l’orologio che gli era stato regalato dal padre (Giampaolo Morelli).

Al funerale, i braccialetti ricoprono la tomba di Davide con i fiori appena acquistati. La Lisandri li vede ma non dice nulla, anzi abbozza un sorriso. Leo parla dell’amicizia che li legava, poi canta, seguito dai braccialetti e, poi, da tutti i presenti, la canzone preferita di Davide: “Ogni volta“, di Vasco Rossi.

Il nonno di Toni (Vittorio Viviani), intanto, dopo essere stato in Tribunale perde la custodia di Toni (Pio Luigi Piscicelli), che verrà dunque affidato ad una comunità. Vale, che ha sentito la discussione, si propone di aiutare l’amico. E così parla del problema con sua madre, un affermato avvocato, che aveva lasciato il suo lavoro per restare accanto al figlio, e la convince a seguire il caso di Toni affinchè suo nonno riottenga la custodia del nipote.

Nella stanza di Toni, intanto, arriva Bruno, un ragazzo molto pallido che deve fare il trapianto di un rene. Bruno è un ragazzo molto timido, ma Toni, con la sua simpatia, gli strappa un sorriso e riesce a farlo parlare. Il rene che hanno trovato è compatibile con Bruno, che verrà dunque trasferito in una clinica specializzata per il trapianto. E Toni, dopo aver parlato con Carlo, capisce che quel rene apparteneva proprio a Davide: dovrà essere però il loro segreto, poichè il padre di Davide non vuole che si sappia in giro. Commosso, Toni saluta Bruno con un forte abbraccio.

I braccialetti sono riuniti nella stanza di Rocco. Su consiglio di Nicola (Giorgio Colangeli) decidono di “dividersi” la vita di Davide, facendo al suo posto delle cose che lui nella vita avrebbe voluto fare. Un sogno di Davide era quello di creare una band, e così i braccialetti, dopo aver acceso la radio, cantano a squarciagola “Non me lo so spiegare” di Tiziano Ferro. Ma ecco che Rocco, mentre sta ancora “dormendo”, comincia a cantare con loro.

I braccialetti corrono subito dalla Lisandri: i medici sono increduli, ma decidono di approfondire la situazione con degli esami per capire cosa sta succedendo. E Piera (Michela Cescon), la madre di Rocco, decide di restare accanto al figlio anche durante la tac.

Durante la tac, però, non succede nulla, e così la Lisandri pensa bene di stimolare il ragazzino con della musica. Piera suggerisce di fargli ascoltare il cd regalatogli da Davide, cd che viene recuperato da Leo. Ed ecco che Rocco comincia a cantare di nuovo.

[adsense]

I medici non si sbilanciano e non dicono nulla, e così Leo e Cris decidono di rubare dal computer la cartella clinica di Rocco per portarla al dottor Alfredi (Andrea Tidona), al fine di saperne qualcosa in più. Presi dall’entusiamo, i due finiscono per baciarsi.

Dopo aver visto i risultati della tac, però, Alfredi corre dalla Lisandri, lasciando a bocca asciutta Leo e Cris. Leo chiede a Cris di restare ancora del tempo insieme, ma lei preferisce andare via. Leo, rimasto solo nello studio del dottor Graziani, vede il diario che questi stava scrivendo: nonostante gli anni di esperienza, si è reso conto di essere ancora vulnerabile e ha pianto anche lui per la morte del piccolo Davide. Non l’ha “sfangata”, come gli aveva promesso.

Il dottor Alfredi e la dottoressa Lisandri parlano con Piera della situazione di Rocco: quello che è successo, il fatto che abbia cantato, è una cosa molto bella, perchè quel filo che lo allontava dalla realtà si è quasi spezzato. Ma è rimasto uno “strato” molto sottile che deve essere rimosso, perchè altrimenti potrebbe “rompersi” rischiando di perdere tutto.

In poche parole, Rocco deve essere sottoposto ad un intervento, intervento che potrebbe essergli fatale. Ma la decisione spetta solo a Piera.

I braccialetti sono riuniti nella stanza di Rocco e vengono raggiunti da Piera. La donna chiede a Toni se riesce a “sentire” Rocco, ma nonostante provi a chiamarlo più volte non riceve alcuna “risposta”. Non era mai successo prima.

E intanto vediamo Rocco sul bordo della solita piscina, le luci spente, mentre dorme in un sonno beato. Sì, perchè adesso che quella linea che lo allontava dalla realtà si è spezzato tutto è cambiato. Riuscirà a risvegliarsi?

Braccialetti Rossi – Streaming Rai della quinta puntata

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.