Fiction: "La mia bella famiglia italiana", il 17 Febbraio su RaiUno il film tv con Alessandro Preziosi

Fiction: "La mia bella famiglia italiana", il 17 Febbraio su RaiUno il film tv con Alessandro Preziosi

Domani sera, lunedì 17 Febbraio, andrà in onda su RaiUno la nuova fiction “La mia bella famiglia italiana“, film tv con protagonista l’attore Alessandro Preziosi.

Dopo “Braccialetti Rossi“, ecco un’altra fiction ambientata in Puglia. Il film racconta la storia di un ingegnere, che dopo aver raggiunto il successo professionale in Germania, ritorna nel suo Paese natio, in Italia.

[adsense]

Tutto ha inizio da una telefonata: “Devi tornare, mamma sta morendo”. L’ingegnere Paolo Sanseviero (Alessandro Preziosi) parte quindi dalla Germania con Martina (Tanja Wedhorn), la moglie tedesca con la quale sta attraversando un momento di crisi, e torna in Puglia. Ha lasciato l’Italia vent’anni prima, costretto a farlo dalla madre Angelina (Nunzia Schiano) subito dopo la morte del padre avvenuta in un incidente. Incidente di cui non è mai stata chiarita la dinamica e che ancora oggi rappresenta per Paolo un incubo ricorrente.

Quando la coppia giunge in Puglia, Paolo scopre che Angelina in realtà sta benissimo: Totò (Peppino Mazzotta), il fratello minore, è ricorso alla più odiosa delle bugie per costringere Paolo a tornare e ad aiutarlo ad uscire dalla disastrosa crisi economica che la famiglia sta attraversando. Casa e uliveto sono già stati messi in vendita, ma per procedere serve la sua firma.

Superata la rabbia per il raggiro, Paolo inizia a riavvicinarsi alla madre e a scoprire pian piano quanto la sua terra e i suoi vecchi amici gli siano mancati. Migliora anche il rapporto con Martina, intenerita nel vedere Paolo sotto una luce nuova, circondato da quella “bella famiglia italiana” mai conosciuta prima.

Col fratello è più difficile: Paolo è e resta “tedesco” nel modo di affrontare i problemi, mentre Totò è “italiano” fino all’ultima goccia di sangue.

Tra scoperte e colpi di scena, tra risate ed emozioni, il nostro protagonista dovrà affrontare fino in fondo molte prove e sciogliere tanti nodi: la proprietà da salvare; il legame con Martina da recuperare; la fidanzata di un tempo da tenere a distanza; la conoscenza di Gina (Karin Proia, qui la nostra intervista), la bella ragazza che potrebbe essere sua figlia; il rapporto conflittuale con il figlio Florian (Patrick Molleken) che a sorpresa arriva in Puglia e che si innamora proprio di Gina.

[adsense]

Ma l’ostacolo che lo blocca, che lo scuote di più resta l’incidente nel quale perse la vita suo padre e sul quale finalmente, dopo vent’anni, scoprirà la verità. Una verità che permetterà a Paolo di far pace col suo passato, di ricominciare una nuova vita con Martina, nell’allegria della sua “bella famiglia italiana”…

Diretta da Olaf Kreinsen, “La mia bella famiglia italiana” è una coproduzione internazionale Rowboat Film, Beta Film e Rai Fiction.

Nel cast, al fianco di Alessandro Preziosi e degli attori sopra citati, anche Nicola Rignanese, Michele Di Virgilio, Elmar Gehlen, Franco Paltera e Chiara Paoli.

Qui di seguito, intanto, ecco due promo della fiction.

La mia bella famiglia italiana – Promo

httpv://www.youtube.com/watch?v=6-qHN090W3o

httpv://www.youtube.com/watch?v=2O_6Wp5a7iM

1 Comment

  1. Rossella

    Della serie c’erano un tedesco, un italiano e…
    A mio avviso le peculiarità caratteriali dipendono anche da altri fattori. Sicuramente ne guarderò qualche scena, tanto per constatare se stereotipi, schermi e schemi costituiscono l’humus di quello che si preannuncia un happy end abbastanza scontato: sarebbe da preferire il finale aperto! Per i miei gusti c’è troppa carne sul fuoco. Queste grigliate non si possono digerire in una serata, mi sembra chiaro che guardandolo si cambia opinione, si trova sempre una chiave di lettura, lo spettatore ha questo vantaggio perché in un certo senso sente di dover giustificare la sua scelta: il tempo è danaro!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.