“Madre, aiutami”: trama quarta ed ultima puntata del 14 Febbraio e streaming Rai

“Madre, aiutami”: trama quarta ed ultima puntata del 14 Febbraio e streaming Rai

Ieri sera, venerdì 14 Febbraio, è andata in onda su RaiUno la quarta ed ultima puntata della nuova fiction “Madre, aiutami“, miniserie televisiva che vede protagonista Virna Lisi nei passi di una suora, Germana, che dalla fede trae la forza per combattere le sofferenze e il dolore dei più deboli e che crede fortemente nel valore della verità e della giustizia (qui la preview della fiction).

La sua vita viene sconvolta quando viene a sapere che cinque delle sue consorelle, partite per una missione in Africa, sono state uccise. Un caso, questo, che porterà alla scoperta di verità sempre più scomode, traumatiche e nascoste. Chi ha ucciso le sue consorelle e perchè? Finalmente siamo vicini alla verità.

Qui di seguito ecco una breve trama della quarta puntata, seguita dal video streaming Rai che vi permetterà di vedere o rivedere la puntata.

Per tutte le altre puntate, invece, potete cliccare qui.

[adsense]

“Madre, aiutami”: Quarta puntata.

Suor Germana (Virna Lisi) viene a sapere che suo fratello Vittorio (Francesco Salvi) è stato picchiato selvaggiamente dagli uomini di Dominus il capo dei mercenari. Capisce che la situazione si sta facendo pericolosa e, dopo aver messo al sicuro la piccola Mikila (Sylvia Sali), giunge in un convento disabitato dove trova Suor Maria (Pamela Saino, qui la nostra intervista), rinchiusa in una cella sofferente e in preda alle doglie.

La giovane suora può finalmente raccontare a Germana la verità di quanto accaduto in Africa: dopo essere stata rapita e stuprata dai mercenari, riuscì a liberarsi e a salvare su una chiavetta usb dal computer di Dominus, tutte le informazioni che incastrano i suoi mandanti.

Nella disperata ricerca di aiuto Germana ritrova Matteo (Emanuele Bosi) e Vera (Mary Petruolo), di cui aveva perso le tracce, anche loro rinchiusi nello stesso convento, e dopo averli liberati riesce con il loro aiuto ad assistere Maria che, nel dare alla luce il neonato, muore tra le braccia di suo fratello Matteo.

Le indagini condotte dal Magistrato Lucia Cimeca (Vanessa Gravina), intanto, sono a un punto di svolta. La deposizione spontanea del professor Molnar (Rodolfo Bianchi) ha fatto emergere particolari inquietanti sui transiti illegali di denaro riconducibili ad una società italiana in Congo, la Itala Woods.

Tuttavia Molnar, che di quella società era stato in passato solo un consulente, si professa estraneo alla vicenda. Nel frattempo Oscar (Alessio Di Clemente) trova le prove che incastrano il funzionario Valenti (Lorenzo Majnoni)e De Leo (Roberto Accornero), segretario personale di Monsignor Badini (Massimo De Rossi).

Sofia (Elisabetta Pellini, qui la nostra intervista), in un momento di rabbia, confessa a Molnar che il figlio che sta aspettando non è il suo ma di Luca (Alessio Vassallo), il suo assistente, di cui è amante da anni e che l’ha ingannato.

Anche Monsignor Badini si accorge di essere stato tradito e chiede perdono a Suor Germana per non averla messa al corrente degli enormi interessi economici di cui era venuto a conoscenza legati al traffico illegale di coltan in cambio di armi e munizioni, e del coinvolgimento in questo traffico di uomini corrotti dello Stato e dei servizi.

Dopo essere stato dimesso dall’ospedale, Vittorio trova il coraggio di raccontare a sua sorella che Nunzio, suo amico e complice nonché fidanzato di Germana da giovane, non morì dopo la rapina avvenuta trent’anni fa ma fuggì in Africa a fare il legionario.

Nunzio è ancora vivo e secondo Germana potrebbe essere uno di quei mercenari. Se così fosse Mikila è in serio pericolo perché potrebbe avere la chiavetta usb lasciatagli da Maria.

Di lì a poco la suora e la bambina vengono rapite da Legionarius (Stefano Molinari), che però viene ucciso da Luca che si impossessa della chiavetta e fugge ma poi, grazie a Matteo che lo ha inseguito, viene arrestato dalla polizia.

[adsense]

Tuttavia la chiavetta non contiene nessun elemento utile e le indagini sono nuovamente ad un punto morto. In mancanza di prove Luca viene rilasciato, ma viene ucciso.

Ma Germana non si arrende e riesce finalmente ad arrivare alla verità, una verità che la sconvolge. La chiavetta usb si trova infatti nell’angelo di paglia che Maria aveva regalato a Matteo: dopo aver recuperato la chiavetta ecco che scopriamo finalmente chi è l’uomo responsabile del massacro alla missione: si tratta di Padre Giovanni (Giancarlo Previati), nonchè Nunzio!

L’uomo, dopo aver confessato tutto, scappa e decide di darsi fuoco. Il Monsignore, invece, si scusa con Suor Germana per non averle dato fiducia e la ringrazia per aver risolto il caso.

Il professor Molnar, intanto, perdona la moglie e decide di crescere il bambino che porta in grembo come fosse figlio suo. Vera, invece, scrive a Matteo che il bambino sta bene e che, benchè gli resterà sempre al suo fianco per aiutarlo a crescere quel bambino, tra loro non potrà mai esserci nulla.

Oscar dice a Lucia di aver ricevuto un’offerta di lavoro fuori città, ma lei lo stoppa dicendogli di rifiutare quell’offerta: adesso potranno vivere la loro relazione alla luce del sole.

Suor Germana, infine, riparte per l’Africa. L’episodio si conclude con Suor Germana in aereoporto mentre tutti, da Vittorio, alla piccola Mikila, alle sue consorelle, la salutano affettuosamente…

Madre, aiutami – Streaming Rai della quarta puntata

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.