“Gli anni spezzati – L'ingegnere”: trama prima puntata del 27 Gennaio e streaming Rai

“Gli anni spezzati - L'ingegnere”: trama prima puntata del 27 Gennaio e streaming Rai

Ieri sera, lunedì 27 Gennaio, è andata in onda su RaiUno la prima puntata della nuova fiction  “L’ingegnere“, terza ed ultima miniserie televisiva in due puntate del ciclo “Gli anni spezzati“, volte a raccontare la storia di tre figure emblematiche della storia del Paese negli anni Settanta: il commissario Calabresi, il giudice Mario Sossi e un immaginario dirigente della Fiat (qui la preview della fiction).

La miniserie televisiva “L’ingegnere“ racconta la storia di un ingegnere della Fiat di Torino, Giorgio Venuti (Alessio Boni), alle prese con i più sanguinari colpi di coda del terrorismo prossimo alla fine, nei primi anni ’80.

[adsense]

Qui di seguito ecco una breve trama della prima puntata di questa miniserie, seguita dal video streaming Rai che vi permetterà di vedere o rivedere la puntata.

Vi ricordo che la seconda puntata andrà in onda questa sera, martedì 28 Gennaio, sempre in prima serata su RaiUno (qui le anticipazioni).

“Gli anni spezzati – L’ingegnere”: Prima puntata.

Torino, 1980. In un clima di crescenti tensioni, per i tagli al personale dovuti alla crisi del settore automobilistico e l’inarrestabile escalation di atti terroristici, Giorgio Venuti (Alessio Boni), un ingegnere di Torino Mirafiori e docente in una scuola privata per dirigenti aziendali, riceve dal suo superiore Servillo l’incarico di licenziare 61 operai ritenuti vicini al terrorismo.

Giorgio accetta a malincuore, preoccupato per i rischi di quell’incarico e per le ricadute sulle famiglie coinvolte.

Giorgio è rimasto vedovo da poco, e deve crescere da solo le due figlie, grandi appassionate d’atletica: Silvia (Arianna Jacchia), sedicenne, una ragazza intelligente e responsabile e Valeria (Giulia Michelini), ventenne, diventata sfuggente e impenetrabile.

Nel frattempo alcuni terroristi dei Gruppi combattenti territoriali, una costola di Prima Linea, irrompono nella scuola dove Giorgio sta tenendo lezione e gambizzano a scopo dimostrativo 10 tra docenti e studenti.

Quello che Giorgio non sa è che dell’organizzazione fa parte anche Valeria, affascinata dalla retorica del teorico del gruppo, il prof. Gianni Panara (Flavio Pistilli).

Intanto Walter Grimaldi (Enzo Decaro), amico fraterno di Giorgio e primario del Policlinico, denuncia azioni di sabotaggio nel proprio ospedale che stanno mettendo a repentaglio la vita dei pazienti.

[adsense]

E’ proprio Walter ad accendere un campanello d’allarme in Giorgio sulle frequentazioni della figlia, ha visto Valeria in compagnia del probabile sabotatore dell’ospedale.

Giorgio segue Valeria e scopre il covo dei terroristi. Con la morte nel cuore, informa di quanto ha scoperto la polizia. L’operazione porta all’arresto di molti componenti del gruppo.

A Giorgio vengono intanto affidati altri 200 licenziamenti. Ben presto il suo nome comincia a circolare tra i sindacalisti e gli operai, e Giorgio si trova sempre più emarginato e solo.

Viene però coinvolto in un movimento che sta prendendo vita tra gli impiegati che si riuniscono per discutere l’insostenibile situazione aziendale.

I terroristi decidono di far pagare la rottura del silenzio a Walter e organizzano un agguato. Il piano prevede la gambizzazione del primario, ma Varesi (Carmine Recano) decide all’ultimo momento di assassinarlo, sotto lo sguardo impietrito di Valeria…

Gli anni spezzati: L’ingegnere – Streaming Rai della prima puntata

Fonte per la trama: Albatross Film

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.