“Gli anni spezzati – Il giudice”: trama seconda puntata del 14 Gennaio e streaming Rai

“Gli anni spezzati - Il giudice”: trama seconda puntata del 14 Gennaio e streaming Rai

Ieri sera, martedì 14 Gennaio, è andata in onda su RaiUno la seconda puntata della nuova fiction  “Il giudice“, seconda delle tre miniserie televisive in due puntate del ciclo “Gli anni spezzati“, volte a raccontare la storia di tre figure emblematiche della storia del Paese negli anni Settanta: il commissario Calabresi, il giudice Mario Sossi e un immaginario dirigente della Fiat (qui la preview della fiction).

La miniserie televisiva “Il giudice“ racconta la storia del giudice Mario Sonni (Alessandro Preziosi), che a Genova fronteggia il momento dell’espansione del terrorismo politico, alla metà degli anni ’70.

[adsense]

Qui di seguito ecco la trama della seconda puntata di questa miniserie, seguita dal video streaming Rai che vi permetterà di vedere o rivedere la puntata.

Vi ricordo che la prossima miniserie televisiva, “L’ingegnere“, andrà in onda lunedì 27 Gennaio, sempre in prima serata su RaiUno.

“Gli anni spezzati – Il giudice”: Seconda puntata.

I brigatisti, con un ultimo comunicato, pongono come condizione per il rilascio dell’ostaggio Mario Sossi (Alessandro Preziosi) la scarcerazione degli otto condannati della brigata XXII Ottobre. Se non verranno rispettati i patti, Sossi verrà assassinato da Franceschini (Giovanni Calcagno) stesso, come il terrorista preannuncia al magistrato.

Il governo respinge senza esitazioni quella richiesta. Roberto (Alessio Vassallo) e Claudia (Anna Safroncik) tentano di convincere i colleghi a gestire la delicata situazione nel modo migliore per far liberare l’amico e collega, ma il loro potere è molto limitato.

Grazia (Stefania Rocca), la moglie di Sossi, dopo accorati appelli caduti nel vuoto, presenta un ricorso alla Corte d’Appello per ottenere la scarcerazione dei brigatisti in cambio della libertà del marito.

Nonostante il parere negativo di Coco (Ennio Fantastichini), lacerato tra l’amicizia per l’amico e la consapevolezza che cedere al ricatto terroristico può minare l’integrità delle istituzioni, la Corte d’Appello dà il via libera alla scarcerazione provvisoria degli 8 brigatisti in cambio di quella di Sossi, a patto che l’uomo sia rilasciato in condizioni d’integrità fisica.

Sossi viene rilasciato. L’uomo può finalmente riabbracciare la famiglia e i colleghi. I medici che lo visitano gli prescrivono una prognosi di 20 giorni accertando le sue precarie condizioni di salute. Quanto basta a Coco per annullare il patto con i brigatisti e non scarcerare i loro compagni.

L’uomo è consapevole delle possibili conseguenze del suo gesto, ma è pronto a pagarne il prezzo.

[adsense]

Sossi e Coco hanno nel frattempo un incontro chiarificatore, il giudice ha compreso le ragioni dell’anziano collega anche se hanno messo a rischio la sua stessa vita.

Gli inquirenti intanto chiudono il cerchio intorno ai brigatisti decapitando i vertici dell’organizzazione: Franceschini e Curcio vengono arrestati, mentre la Cagol rimane vittima di uno scontro a fuoco.

I terroristi però si riorganizzano e individuano il prossimo obiettivo: Francesco Coco. Il magistrato viene ucciso, e con lui i membri della sua scorta.

Il Paese perde così uno dei suoi uomini più valorosi, ma l’eroico sacrificio di Coco consente allo Stato di non cedere al ricatto terroristico e di rispondere con fermezza a chi voleva abbattere i principi della democrazia…

Gli anni spezzati: Il giudice – Streaming Rai della seconda puntata

Fonte per la trama: Albatross Film

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.