“Gli anni spezzati – Il commissario”: trama seconda puntata dell'8 Gennaio e streaming Rai

“Gli anni spezzati - Il commissario”: trama seconda puntata dell'8 Gennaio e streaming Rai

Ieri sera, mercoledì 8 Gennaio, è andata in onda su RaiUno la seconda puntata della nuova fiction  “Il commissario“, prima delle tre miniserie televisive in due puntate del ciclo “Gli anni spezzati“, volte a raccontare la storia di tre figure emblematiche della storia del Paese negli anni Settanta: il commissario Calabresi, il giudice Mario Sossi e un immaginario dirigente della Fiat (qui la preview della fiction).

La miniserie televisiva “Il commissario“ racconta la storia del commissario Luigi Calabresi (Emilio Solfrizzi), che a Milano, con la bomba di Piazza Fontana, affronta l’inizio della “strategia della tensione” alla fine degli anni ’60.

[adsense]

Qui di seguito ecco la trama della seconda ed ultima puntata di questa miniserie, seguita dal video streaming Rai che vi permetterà di vedere o rivedere la puntata.

Vi ricordo che la prossima miniserie televisiva, “Il giudice“, andrà in onda lunedì 13 Gennaio, sempre in prima serata su RaiUno.

“Gli anni spezzati – Il commissario”: Seconda puntata.

La morte di Giuseppe Pinelli (Paolo Calabresi) diventa un caso mediatico: gli inquirenti attribuiscono il suo decesso a un suicidio, ma c’è anche chi parla di un improvviso malore.

Nell’opinione pubblica si consolida invece l’ipotesi che Pinelli sia stato assassinato, spinto dal quarto piano della Questura.

Il maggiore imputato è Calabresi (Emilio Solfrizzi), su cui si concentrano l’ira e le pulsioni di vendetta dell’opinione pubblica, fomentata da una parte della stampa e dell’intellighenzia.

Il Commissario è sempre più solo. Esasperato per le tante falsità riportate, Calabresi decide di querelare Lotta Continua.

Presentatosi davanti alla Corte, Luigi si accorge con drammatica evidenza di come i colleghi e le istituzioni lo abbiano abbandonato: solo il fedele Claudio (Emanuele Bosi) e il collega Valentini restano al suo fianco.

Il processo si svolge in un clima di aspra contestazione, ma il commissario riesce a smontare tutti i capi d’accusa a suo carico.

[adsense]

Le indagini su piazza Fontana conducono intanto agli arresti di tre giovani neofascisti, mentre il commissario riprende a indagare sul terrorismo e scopre un covo usato da un neonato gruppo armato, le Brigate Rosse, insieme a una lista nera di persone da eliminare: in quell’elenco c’è anche il suo nome.

Il 17 maggio 1972 Luigi Calabresi esce da casa per recarsi in questura quando viene freddato con due colpi di pistola alla testa.

L’assassinio di Calabresi getta Claudio nello sconforto ma il giovane poliziotto, che ha ormai imparato la lezione del suo mentore, decide di restare in polizia per mettere in pratica gli insegnamenti e i valori che Calabresi gli ha trasmesso…

Gli anni spezzati: Il commissario – Streaming Rai della seconda puntata

Fonte per la trama: Albatross Film

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.