Fiction, dopo Gli anni spezzati si racconterà la "Gente perbene" dell'Italia anni 50 e 60

Fiction, dopo Gli anni spezzati si racconterà la "Gente perbene" dell'Italia anni 50 e 60

Fiction, dopo Gli anni spezzati si racconterà la "Gente perbene" dell'Italia anni 50 e 60

Raccontare l’Italia di un certo periodo storico che va dagli anni 50 arrivando ai 60 e 70 sembra essere la nuova mission della casa di produzione Albatross che dopo Gli anni spezzati di cui stiamo vedendo la prima miniserie Il commissario su Rai Uno con Emilio Solfrizzi prenderà a raccontare una certa Italia, quella cinica degli anni 50 e 60 in Gente perbene, a dichiararlo in un’intervista per Adnkronos Alessandro Jacchia di Albatross:

Stiamo lavorando a un progetto sugli anni ’50 e ’60, ‘Gente perbene’, con la sceneggiatura di Giancarlo De Cataldo e Mimmo Rafele, per trattare un’epoca descritta spesso come ‘sorridente’, piena di speranze, ma che in realtà era pervasa di cinismo, ambizione di potere, con una violenza sotterranea ed esplicita particolarmente virulenta.

[adsense]

Jacchia prosegue nel raccontare il nuovo progetto a cui seguirà anche una miniserie su Tangentopoli:

Il progetto è stato proposto a Rai1 e Rai Fiction e credo che una decisione arriverà entro primavera. Puntiamo a una serie in sei puntate per raccontare quegli anni smontando i luoghi comuni e aiutando a capire i prodromi dell’Italia che sarebbe venuta dopo. Temi in fondo pasoliniani da portare in un racconto popolare, abbiamo abbozzato anche un progetto su tangentopoli e ci stiamo lavorando ma non con una operatività immediata, anche perché sta già per andare in onda su questo tema un prodotto Sky. Per il momento non lo abbiamo sottoposto a nessun interlocutore esterno.

 

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.