Fiction: “Una grande famiglia 2”, un finale aperto e tante domande in attesa della terza serie

Fiction: "Una grande famiglia 2", un finale aperto e tante domande in attesa della terza serie

Ieri sera, giovedì 5 Dicembre, si è conclusa su RaiUno la seconda serie della fiction “Una grande famiglia” (qui la trama e il video streaming Rai), con un finale aperto che, così come fu per la prima serie, lascia spazio a tanti nuovi spunti narrativi per la terza stagione, già in fase di scrittura.

Questa volta, però, eravamo pronti: lo stesso Alessandro Gassman, che nella serie interpreta il primogenito di casa Rengoni, lo aveva preannunciato, ma del resto c’era da aspettarselo, ormai abbiamo capito che lo stile della serie è questo per cui, per chi avesse avuto da lamentarsi ancora una volta, tacete e fatevene una ragione!

Nel corso dell’ultima puntata abbiamo scoperto Edoardo si è indebitato con una pericolosa organizzazione criminale, che possiede diramazioni finanziarie praticamente dappertutto, ma, al tempo stesso, ha sempre collaborato con la polizia, da anni sulle loro tracce.

[adsense]

La polizia, dunque, si avvale della complicità di Edoardo per poterli finalmente acciuffare, ma si tratta di un’operazione molto delicata che potrebbe mettere a repentaglio la vita dello stesso Rengoni.

La famiglia è preoccupata, sopratutto dopo aver trovato una lettera di addio che Edoardo aveva scritto prima di andare via, con tanto di scuse, spiegazioni e chiarimenti.

Edoardo, come da accordi, incontra i suoi ricattatori per vendere l’azienda Rengoni, mentre la polizia, con tanto di microspie, segue ogni sua mossa. Tutto si conclude per il meglio, ma Edoardo, durante il bliz della polizia, sparisce nel nulla, non prima di aver chiamato  il piccolo Tino (Filippo De Paulis) per un ultimo saluto e con la promessa di portarlo, un giorno, a vedere le balene come gli aveva promesso.

Mentre Edoardo si allontana in auto, con una pistola in borsa e 10 milioni di euro trasferiti  su un suo conto, Eleonora (Stefania Sandrelli) ed Ernesto (Gianni Cavina) si chiedono se rivedranno mai loro figlio.

La scena si sposta poi qualche mese più tardi. La famiglia Rengoni sembra essere finalmente felice e serena: Edoardo non li ha traditi come invece temevano, l’azienda è salva, Chiara (Stefania Rocca) e Raoul (Giorgio Marchesi, qui la nostra intervista) possono finalmente ricominciare una vita insieme, Nicoletta (Sarah Felberbaum) e Ruggero (Lino Guanciale, qui la nostra intervista) hanno deciso di adottare Salvatore (Simone Abdel Gayed), Stefano (Primo Reggiani, qui la nostra intervista) è riuscito a conquistare il cuore di Giovanna (Valeria Solarino), Leonardo (Cesare Bocci) ha deciso di rispettare le scelte di Laura (Sonia Bergamasco), la quale, a sua volta, ha finalmente accettato l’omosessualità del figlio Nicolò (Luca Peracino).

Ma quella serenità non è destinata a durare. Eleonora, infatti, riceve una misteriosa telefonata da parte di una bambina, Elena, la quale dice di essere sua nipote. Eleonora è sconvolta, non sa cosa dire, mentre la bambina chiede a sua madre (della quale non vediamo il volto) se conoscerà mai sua nonna.

E così si conclude questa fiction con una serie di interrogativi che ci rimbalzano in testa e che troveranno una risposta nella prossima serie: dov’è andato Edoardo? Perchè ha portato con sè una pistola? Lo rivedremo? Se Edoardo collaborava con la polizia, perchè il commissario De Lucia (Massimo Popolizio) non ne era al corrente? Ricordiamo che, dopo la morte di De Lucia, il procutatore Vignali (Lino Capolicchio), che ha sempre collaborato con il primogenito Rengoni, ha raggiunto Edoardo nel suo ufficio per comunicargli che le indagini su di lui erano state chiuse: dunque, De Lucia era un intralcio.

Ma sopratutto, chi è Elena? Che sia legata alla doppia vita di Edoardo a Milano? La prima cosa sospettabile è questa, dunque mi sento di escluderla a priori. Il mio primo sospetto, infatti, è che Eleonora abbia una figlia di cui nessuno ne conosce l’esistenza e che nella terza serie farà il suo ingresso nella famiglia Rengoni con grande stupore di tutti.

Insomma, ancora una volta quel fragile equilibrio familiare verrà messo a dura prova, riusciranno i Rengoni a reggere il colpo?

Significativa, tra l’altro, la riflessione di Eleonora durante l’epilogo di questa serie:

“Questa famiglia sopporta, è quello che sa fare meglio di qualsiasi altra. Sopportare. Tollerare gli sbagli, curare le ferite, e alla fine anche perdonare. Non dimentica nulla, ma sopporta e piano piano riprende a vivere. Sa di poter guardare in faccia la vita ed è per questo che oggi è pronta a ricominciare. La potete vedere questa famiglia, ora che sono passati molti mesi, è cambiata, è meno sicura di prima, più addolorata, ma non meno forte, anzi ha imparato a sopravvivere, sa di potercela fare, di poter affrontare tutto… o quasi tutto…”

[adsense]

Per due stagioni a fare da collante a questa serie sono stati i numerosi misteri legati ad Edoardo, dalla sua scomparsa al suo improvviso ritorno, ma questa volta si potrebbe decidere di passare la palla proprio ad Eleonora, lei che ha sempre fatto di tutto per tenere la famiglia unita, lei che ha sempre odiato i segreti e le menzogne, lei che ha sempre vissuto con malessere i segreti e i continui scontri dei suoi figli… e proprio quel malessere questa volta potrebbe essere causato da lei.

Intanto il produttore Rosario Rinaldo ha svelato che la terza serie si aprirà con il funerale di uno dei protagonisti. Mistero, ovviamente, sul personaggio che morirà. Di chi si tratta?

La terza serie, che come dicevamo prima è già in fase di scrittura, sarà anch’essa composta da otto puntate della durata di 100 minuti l’una, mentre la messa in onda dovrebbe essere prevista per il 2014.

Voi che cosa ne pensate? Delusi da questo finale?

Vi ricordo, intanto, che per tutte le altre notizie, curiosità, anticipazioni, riassunti e video streaming Rai della fiction “Una grande famiglia”, potete sfogliare l’apposita categoria che trovate sul nostro sito, oppure cliccando anche qui.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.