"Boris – Il film", il 4 Ottobre in prima visione su Rai Tre

"Boris - Il film", il 4 Ottobre in prima visione su Rai Tre

Questa sera, venerdì 4 Ottobre, andrà in onda in prima visione assoluta su Rai TreBoris – Il film“, la pellicola cinematografica diretta e co-sceneggiata da Giacomo Ciarrapico, Mattia Torre e Luca Vendruscolo che è tratta dall’omonima serie televisiva.

La serie, che aveva per soggetto la pessima qualità della televisione italiana, si congeda così dagli schermi con questo maxi episodio dedicato al mondo del cinema nostrano, massacrandone il mito con straordinaria capacità di sintesi e umorismo, nonostante il cinema non solo abbia già raccontato spesso il suo dietro le quinte ma soprattutto abbia sempre avuto maggior autoironia rispetto alla nipotina televisione.

[adsense]

René Ferretti (Francesco Pannofino) ha fatto tanta brutta televisione. Ad essere precisi l’ha subita, per ottemperare alle richieste al ribasso delle produzioni, alle ridotte capacità professionali della sua troupe storica e all’immensa negazione degli attori a sua disposizione, paragonabile soltanto alla misura dei loro capricci.

Eppure, un giorno, il momento di dire “basta” arriva anche per lui, di fronte alla richiesta di girare a ralenti la corsa nei prati di un giovanissimo Ratzinger.

Tutti a casa, tutti in crisi, tutti in bolletta. Almeno finchè il cinema non bussa alla porta. A Ferretti non sembra vero: un film in pellicola, serio, di denuncia. L’adattamento del saggio best-seller “La Casta“, il racconto di sprechi, scandali e privilegi immotivati della classe politica italiana.

Dopo anni passati a girare squallide fiction, René e Sergio (Alberto Di Stasio) vedono finalmente l’occasione di emanciparsi dal mondo della tv per sfondare al cinema, portando sul grande schermo il libro d’inchiesta e girando così un film d’autore, “alla Gomorra“.

Il tutto, ovviamente, in chiave umoristica: non mancheranno scene divertenti, humour, quel pizzico di ironia, equivoci, colpi di scena e quant’altro.

E alla fine, dopo mille peripezie, “i nostri eroi” riusciranno a realizzare il film che si rivelerà un autentico successo: il solo ad essere letteralmente “schifato” dall’opera sarà proprio René.

[adsense]

E così il regista capisce che la gente del cinema è forse peggiore di quella della televisione, e, sulla base di questa constatazione, decide di tornare nel suo vecchio mondo, riprendendo in mano “Il giovane Ratzinger“, la fiction televisiva a cui stava lavorando…

Il film uscì nelle sale cinematografiche lo scorso 1 Aprile del 2011. Il cast del film è pressochè lo stesso della serie televisiva: al fianco di Francesco Pannofino e Alberto Di Stasio troviamo infatti Massimiliano Bruno, Karin Proia (qui la nostra intervista), Eugenia Costantini, Arnaldo Ninchi e Angelica Leo. Le new entry del gruppo sono invece Claudio Gioè e Rosanna Gentili.

Qui di seguito ecco il promo del film in onda su Rai Tre.

Boris – Il film: Promo

httpv://www.youtube.com/watch?v=gIZ50eau-qA

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.