laeffe, gli highlights del mese di ottobre 2013

laeffe, gli highlights del mese di ottobre 2013

Ogni mese laeffe propone Scelti Per Voi, una selezione di contenuti suggeriti per capire, conoscere e approfondire un tema di attualità.

Per il mese di ottobre laeffe propone

“Un mondo al verde” – Crisi, ambienti e soluzioni possibili

Tutti i mercoledì, ottobre 2013 alle 21.30

Lo spopolamento dei mari, l’estinzione delle api, le città sommerse dalla spazzatura. Scenari apocalittici o realtà a cui va trovata una soluzione?

Dopo il capolinea, quale sarà la prossima fermata?

Inchieste, reportage, film documentari per raccontare il viaggio attraverso un mondo sempre meno verde, e più al verde.

Con suggerimenti e strade per invertire la rotta…

Mercoledì 9 ottobre 2013 – ORE 21.30

WASTE LAND L’ARTE DEL RICICLO  1° visione in chiaro

Di Lucy Walker Uk/Brasile, 2011. 98’

Quanto c’è di bello nei rifiuti della nostra vita: tutto si trasforma.

Waste Land scopre tutta la bellezza nell’immondizia: Lucy Walker, regista inglese, riprende nella periferia di Rio de Janeiro la più grande discarica del mondo che ogni giorno offre lavoro a migliaia di cosiddetti catadores, “riciclatori”. Fra loro, un artista: Vik Muniz, che coinvolgerà i riciclatori nel suo ambizioso progetto umanitario. Condivisione, riciclaggio, vendita, baratto, sopravvivenza: in tutto ci vuole arte.

Mercoledì 16 ottobre 2013 ORE 21.30 1° visione assoluta 

AL CAPOLINEA – LA FINE DEI PESCI 

(The end of the line)

Di Rupert Murray

Uk/Usa, 2009. 85’

Lo scenario desolante di una nostra vita senza pesci: nel 2048 ci saranno solo fango e vermi e questo causerà il surriscaldamento del globo, e l’uomo non potrà più né mangiare né respirare.

Lo scioccante documentario inglese – presentato da laeffe in prima visione – racconta la scomparsa dei pesci dai nostri mari, a partire dalla caccia selvaggia al merluzzo e al tonno rosso, fino alla decimazione di coralli, piante e tutto quello che alimenta la flora del mare:

solo prendendo consapevolezza di quello che arriva nella nostra tavola, potremo cambiare rotta.

Mercoledì 23 ottobre 2013 ORE 21 .30

UN MONDO IN PERICOLO – 1° visione assoluta

(More than honey)

Di Markus Imhoof

SVI/GER/AUT, 2012. 90’

Una celebre affermazione di Albert Einstein è: «Se l’ape scomparisse dalla faccia della Terra, all’uomo non resterebbero più di quattro anni di vita».

laeffe ti porta nel micromondo di una specie in pericolo, alla scoperta di una quotidianità simile alla nostra:

le api lavorano, si innamorano, si accoppiano, costruiscono famiglie, si credono al sicuro nel loro alveare…

Markus Imhoof, regista d’avventura, arriva fino alle Alpi svizzere, parla con apicoltori e scienziati di tutto il mondo… Un viaggio in parallelo tra natura, scienza e società per scoprire dove andiamo e cosa facciamo. Cosa accadrà se i nostri eco-sistemi e le due società vanno in crisi? Quello che succede in un alveare è così diverso da quello che accade a noi? Che vita sociale hanno le api, cosa riescono a fare grazie alla loro intelligenza? E cosa facciamo noi?

RED presenta  “ORTO e MEZZO” 

Produzione laeffe

Da venerdì 18 ottobre alle 21.10 

12 X 25’

Con Lisa Casali e Federico Bernocchi

In concomitanza con uscita di

Autoproduzione di Lisa Casali (Gribaudo-IF)

Orto e mezzo è un programma condotto da Lisa Casali, che accompagnerà gli spettatori in giro per l’Italia alla scoperta dell’agricoltura urbana, e non, e di vite che rispettano l’essenza della natura. Storie da cui imparare e grazie alle quali immaginare un’Italia lontano dai riflettori, ma più che mai attuale.

Si tratta di una serie-evento sull’agricoltura sostenibile in prima visione assoluta prodotta da laeffe. 12 episodi per recuperare i saperi della terra e il piacere della loro condivisione, per raccontare, interpretare e cercare di comprendere i cambiamenti sociali al tempo della crisi. Il programma parte dai valori fondamentali: la terra, il lavoro, il cibo, il ritorno alle origini e alle tradizioni attraverso i movimenti che animano la società, dal mondo dell’associazionismo ai centri sociali, dagli attivisti delle grandi città a chi si ritira a vivere in campagna.

Orto e mezzo è parte di un progetto che ha preso vita in più forme, oltre alla serie tv, un sito web, un documentario e diversi eventi sul territorio. Il programma andrà in onda in concomitanza con l’uscita di Autoproduzione in cucina, l’ultimo libro di Lisa Casali pubblicato da Gribaudo-IF.

[adsense]

GAD LERNER presenta:

Gad Lerner, Presidente del comitato editoriale, che da questa stagione ricopre anche il ruolo di curatore dell’informazione, accompagna lo spettatore di laeffe nella serata di giovedì. 

LA STORIA DELLA SCIENZA  1° visione assoluta

Da giovedì 24 ottobre alle 21 

6×50’ Uk, 2009

(The history of science)

Lerner introduce il viaggio storico nella mente dell’uomo sapiens:

oggi come ci evolviamo e mettiamo in gioco le nostre conoscenze?

La storia della scienza rivela come, attraverso le epoche, la scoperta scientifica si sia arricchita e abbia ottenuto dei risultati grazie al porsi semplici ma fondamentali domande: chi siamo, di cosa abbiamo bisogno, com’è fatta la terra in cui viviamo.

Scopriamo come queste tre domande ci hanno condotto alla conoscenza e ci hanno portato ad inventare o scoprire gli strumenti per migliorare le nostre vite.

LA STORIA DEI SOLDI  1° visione assoluta

Da giovedì 24 ottobre alle 22 

Debiti, crediti, finanza, liberalismo….

Scopriamo l’origine storica e letteraria dei concetti finanziari moderni.

Dai metodi di strozzinaggio di Shylock con le sue libbre di carne alle tavolette di argilla babilonesi, dal sistema bancario dei Medici alle società per azioni di Amsterdam: non possiamo prescindere dal profumo dei soldi e non conoscerne il desiderio, la sete di avarizia o invidia, la violenza che scatenano.

Ma hanno anche il profumo della libertà, indipendenza, della volontà umana di mettersi in gioco e costruire i propri sogni.

Le Serie TV

Tutti i martedì, ottobre 2013 ORE 21

UOMINI DI FEDE 

(The Church men)

Di Rodolphe Tissot

Francia, 2012. 8×54’

Continuano gli appuntamenti con le storie dei cinque giovani seminaristi più famosi della tv.

Che cos’è la fede? Una missione? Senza dubbio una scelta controcorrente. E la Chiesa, quanto ha a che fare con la politica? Una serie in otto puntate che racconta i desideri, le tentazioni, le paure di cinque seminaristi a Parigi, indagando nel mondo complesso e, a tratti sconosciuto, della fede.

In esclusiva la serie tv firmata Arte, in prima visione italiana.

Da martedì 1 ottobre 2013 ORE 22 

BORGEN – IL POTERE 

Stagione 1-2 

In attesa della terza stagione, su laeffe torna il primo ministro più femminile della politica, forse quello che tutti vorrebbero avere…

Cosa succede quando una donna arriva a sedersi su una delle poltrone più ambite di uno stato? Brigitte Nyborg saprà dimostrare quanto vale, al di là delle logiche di partito, degli scandali, degli accordi segreti e della stampa?

Premiata ai Bafta 2012, esportata in UK e US, è il più grande successo europeo degli ultimi tempi.

Da domenica 6 ottobre 2013 ORE 22.00 

ORGOGLIO E PREGIUDIZIO 

(Pride and Prejudice)

Di Simon Langton

BBC, 1995. 6×50’

Le sorelle Bennet hanno coronato il loro sogno d’amore, ma… hanno deciso di tornare su laeffe: perché il primo incontro non si scorda mai!

Elizabeth Bennet è una ragazza forte, indipendente, molto razionale; sua sorella, Jane, è invece dolce, sensibile e romantica. Entrambe bellissime, le loro vite cambieranno in seguito all’incontro con il giovane e affascinante Mr. Bingley e il suo amico, il misterioso Mr. Darcy.

Riusciranno le due sorelle a superare i loro e altrui orgogli e pregiudizi e a diventare la signora Bingley e la signora Darcy?

Interpretato da Colin Firth, la serie che valse a Jennifer Ehle il premio di miglior attrice ai BAFTA Production & Performance Awards 1996 e che vinse l’Emmy 1996 per i Migliori costumi.

Lunedì 7 ottobre 2013 ORE 21

NON DESIDERARE LA DONNA D’ALTRI 

Di Susanne Bier

Danimarca, 2010. 112’

Dalla casa di produzione del regista Lars Von Trier, un piccolo gioiello del cinema danese. 

Due fratelli opposti per scelte di vita e carattere al centro di un insolito triangolo amoroso.

Michael è un militare in carriera, ha una bella moglie e due bambine, il pupillo dei genitori. Il fratello più giovane, Jannik, è l’esatto contrario: vita sregolata, appena uscito di galera, duro, inarrivabile, refrattario ai legami. Ma quando Michael, in Afghanistan per una missione speciale dell’Onu, viene abbattuto col suo elicottero, ogni vita avrà la sua svolta, e una mossa nel gioco dell’attrazione. Premio del pubblico al Sundance Festival 2004.

Lunedì 14 ottobre 2013  ORE 21 1° visione in chiaro

FINCHE’ NOZZE NON CI SEPARINO

Un film di Julie Lipinski

Francia, Belgio 2004. 104’

Una commedia romantica, brillante e ricca di gag. Con un finale (quasi) bianco.

Lola, stufa di limitarsi a partecipare alle nozze degli altri, desidera essere protagonista e vivere, come le sue amiche, il «più bel giorno della sua vita».

Arthur, il suo fidanzato, si vede costretto ad assecondarla, a causa della reazione di Lola ad un eventuale rifiuto.

Così i due decidono di convolare finalmente a nozze, ma dovranno fare i conti con una tradizione che non desiderano…

Mercoledì 2 ottobre 2013 dalle 21.00

Le due facce del digitale:

Alle 21.00  ANONYMOUS: L’ESERCITO DEGLI HACKTIVISTI 

Le storie dei nerd informatici che hanno il potere di cambiare il mondo.

La storia del movimento che sta sconvolgendo l’ordine costituito dal sistema politico internazionale, minacciando le corporation e proponendo un nuovo concetto di movimentismo internazionale perseguito attraverso la Rete: l’attacco a Scientology, lo scandalo Wikileaks, la rivoluzione egiziana… quanto chi controlla la rete può influenzare i grandi avvenimenti della storia?

Alle 22.30 STEVE JOBS L’INTERVISTA PERDUTA 1° visione assoluta

In occasione dell’anniversario della morte di Steve Jobs (5 ottobre 2011), laeffe celebra il genio che ci ha traghettato nell’era moderna, proponendo in esclusiva assoluta la sua intervista perduta del 1995, ritrovata in un garage, a metà tra spiritualismo e comunicazione, tra cultura e gusto…

Vita, carriera, gli esordi e la filosofia che l’ha guidato: tutte le rivelazioni, frecciate e filosofie di vita di un Creatore contemporaneo.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.