La nuova programmazione di Rete 4: all'insegna di news e approfondimento

La nuova programmazione di Rete 4: all'insegna di news e approfondimento

Come abbiamo avuto modo di percepire la scorsa stagione televisiva, finalmente Mediaset si è decisa nel cercare di dare una nuova identità a Rete 4, un’identità più precisa e coerente che mancava da parecchi anni, certo si tratta di un’identità presa in prestito da La7 cui il canale cerca di assomigliare pur rimanendo con un’impronta più popolare e quindi oggi è stata presentata la programmazione autunnale quanto mai ricca di news, politica e approfondimento.

Dunque confermata la prima serata di Quinta Colonna in onda dal 9 settembre e sempre condotto da Paolo Del Debbio. La novità di quest’anno, come ha annunciato Mario Giordano, è che il programma si dividerà tra Milano e Roma, proprio per star più vicino anche ai palazzi della politica e portare alla ribalta onorevoli e senatori che risponderanno ad interrogativi posti dalla gente comune. Continua anche l’appuntamento dal lunedì al venerdì alle 20.30 con Quinta Colonna – Il quotidiano. Non potevano mancare le inchieste e i servizi di Toni Capuozzo che lancia Terra! dal 7 ottobre in seconda serata.

[adsense]

Tante le novità. Ad iniziare dal ritorno a settembre in seconda serata di Dentro la notizia, programma a cura della redazione del Tg4, diretto da Giovanni Toti che si occuperà anche di uno speciale al sabato dedicato a Papa Francesco. Ci sarà un giudice, Giuseppe Gennari, a Quarto Grado con il nuovo conduttore Gianluigi Nuzzi (che è anche vicedirettore di Videonews). Il giornalista con Sabrina Scampini cercheranno, attraverso l’aiuto del giudice, di capire le dinamiche di alcuni casi. Grande attesa per Barbara Palombelli al timone di Forum che si preannuncia ricco di nuovi spunti e rubriche.

Il titolo del programma di Parenzo e Cruciani è ancora top secret ma il contenuto sarà in linea con lo stile dei due giornalisti. “Ignorerò l’editore e farò finta di non sapere dove lavoro. Cosa faremo? Lo stiamo studiando, certo non sarà il classico talk con le sedie o due contro due, ce ne sono già abbastanza”, ha detto Cruciani che è arrivato alla conferenza stampa insieme al collega salutando con il pugno chiuso. “Sì, era proprio un saluto con il pugno chiuso e allora?”, ha ribattuto Parenzo.

Il tempo dedicato dalla Rete all’informazione (affidata a Mario Giordano e a Mauro Crippa) è aumentato in 4 anni di quasi il 68%. Nell’autunno (settembre-dicembre) 2009 le serate dedicate alle news erano state 3, la stima per il settembre/dicembre 2013 è di arrivare a quota 47. Confrontando gli stessi periodi le ore sono passate dalle 18 del 2009 ad una previsione di 154 per quest’anno, con un incremento del 79%.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.