Telequiz banali ma ingannevoli, arriva la denuncia dal Corecom

Telequiz banali ma ingannevoli, arriva la denuncia dal CorecomPenso che un pò tutti in questi mesi vi siate imbattuti in quegli spot pubblicitari che pongono delle domande talmente semplici e banali da rasentare il ridicolo con tanto di opzione da scegliere come risposta, poi venite invitati a mandare la vostra risposta al numero di telefono indicato con la promessa di una vincita ma in realtà vi ritroverete con un abbonamento neanche tanto economico a qualche servizio di suonerie, giochi e simili: è tutto ingannevole e costoso quindi fate molta attenzione e inoltre già la domanda di una semplicità assurda deve mettervi in allarme!

A questo proposito è arrivato anche la denuncia dal Corecom nella persona di Filippo Lucci della sede in Abruzzo che invita a stare molto attenti e chiede uno stop di questo tipo di telequiz.

[adsense]

Ecco cosa scrive Lucci in proposito:

Da settimane su alcune reti nazionali si assiste alla messa in onda di spot pubblicitari sotto la veste di telequiz, in cui il conduttore pone delle domande talmente semplici da rasentare il banale e, rispondendo alle quali, attraverso un semplice messaggio dal cellulare, si puo’ accedere a ricchi premi. Quello che non si dice, altrettanto chiaramente – obietta – e’ che, una volta inviato l’sms, si attiva sul proprio telefono un abbonamento a servizi dai costi elevati. Questa tipologia di spot vanno ad aggiungersi ad un’affollata selva di programmazioni televisive fatte di maghi e da giochi che pure in maniera differente, fanno tutte leva sugli stessi punti deboli e cioe’ l’ingenuita’ dei consumatori e la speranza di facili vincite. Questa mattina ho provveduto a inviare una segnalazione all’Autorita’ garante per le comunicazioni e all’Istituto dell’autodisciplina pubblicitaria, per verificare se sussistono le condizioni di violazione del Codice di autoregolamentazione, per le eventuali azioni sanzionatorie, oppure per chiedere di sospendere la messa in onda di tali spot.

In attesa che vengano presi provvedimenti ribadiamo di fare molta attenzione anche e sopratutto a bambini e ragazzi che possono lasciarsi trascinare molto facilmente dalla vincita facile.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.