"Nautilus – Speciale maturità" da questa sera su Rai Scuola

"Nautilus - Speciale maturità" da questa sera su Rai Scuola

Si apre lo speciale di Nautilus dedicato alla Maturità con la prima delle tre puntate sulla PREPARAZIONE all’Esame. Ad accompagnare Federico Taddia alla ricerca del miglior approccio allo studio e del miglior rendimento ci sono il professor Marco Lodoli, scrittore, insegnate di lettere in un istituto superiore ed esperto di temi vicini ai giovani e alla scuola; e il professor Marino Niola, docente di Antropologia all’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli e studioso di riti e di miti giovanili.

Oltre ad essere un momento difficile dal punto di vista dell’impegno allo studio, l’Esame di Maturità è un momento che può diventare duro psicologicamente, i ragazzi possono tuttavia evitarlo dosando bene l’impegno e gestendo le aspettative sui risultati. I Professori rassicurano che la valutazione degli studenti non si basa solo sulle prove d’esame, ma anche sul rendimento scolastico, senza dimenticare il forte impatto psicologico che investe il candidato. Quali sono i segreti per arrivare al giorno dell’Esame senza ansia e preoccupazioni? Esiste una tabella di marcia vincente? Come può l’alimentazione contribuire alla buona riuscita della “prestazione”? Sembra che il consumo di caffè da parte degli studenti subisca un incremento esponenziale durante il periodo che precede l’Esame, ma la caffeina farà davvero bene alla concentrazione?

[adsense]

Niola e Lodoli scompongono e analizzano i fattori, psicologici e non, che intervengono in questo “processo” per provare a semplificarlo e soprattutto renderlo più efficace.

E’ possibile seguire Nautilus su www.raiscuola.rai.it

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.