“L’ultimo Papa Re”: trama seconda ed ultima puntata del 9 Aprile e streaming Rai

“L’ultimo Papa Re”: trama seconda ed ultima puntata del 9 Aprile e streaming Rai

Ieri sera, martedì 9 Aprile, è andata in onda su RaiUno la seconda ed ultima puntata della nuova fiction “L’ultimo Papa Re“, miniserie televisiva in due puntate con Gigi Proietti che ci fa rivivere la Roma di Pio IX, tra fermenti patriottici e strapotere del clero,  tre anni prima della breccia di Porta Pia (qui la preview della fiction).

Qui di seguito ecco una breve trama della seconda puntata, seguita dal video streaming Rai che vi permetterà di vedere o rivedere la puntata.

Per la prima puntata, invece, potete cliccare qui.

[adsense]

“L’ultimo Papa Re”: Seconda puntata.

I sensi di colpa assalgono Colombo (Gigi Proietti), che si sfoga con il cardinal Baldoni (Renato Scarpa), suo anziano confessore, per non essere stato imparziale, avendo lasciato in carcere gli altri due giovani attentatori.

Così, quando si apre il processo a Monti (Francesco Venditti) e Tognetti (Marco Cassini, qui la nostra intervista), Colombo decide di difenderli apertamente in aula per sostenere le loro ragioni “patriottiche” nel tentativo di salvarli da una condanna a morte certa. E il tentativo quasi gli riesce, se non fosse che il cardinal Baldoni, determinante nella votazione della sentenza, viene a mancare proprio in aula, colpito da infarto. Viene sostituito da Don Marino (Luigi Petrucci), che nel frattempo si è venduto al Papa Nero (Jerzy Stuhr) per diventare cardinale.

Monti e Tognetti vengono condannati a morte dal tribunale ecclesiastico, la loro unica possibilità di salvezza è riposta nella clemenza di Pio IX.

Il Papa Nero, indispettito dallo “strappo” del coraggioso cardinale, che giudica molto pericoloso per il futuro del suo potere, mette Colombo di fronte a un feroce “aut aut”: dovrà essere proprio lui a convincere l’anziano Papa a non firmare la grazia ai due patrioti. Solo così avrà la certezza di aver recuperato la sua fedeltà e gli permetterà di salvare la vita di suo figlio Cesare (Domenico Diele).

Ma Colombo non ci sta e fa esattamente il contrario: sicuro del fatto che suo figlio è fuggito da Roma e si è unito ai reparti garibaldini che stanno avanzando, sfida il potente gesuita e chiede a Pio IX di risparmiare la vita ai due giovani, dichiarando che solo un atto di clemenza gli restituirà l’affetto del popolo di Roma.

Ma il destino è decisamente avverso: Garibaldi viene sconfitto a Mentana dalle truppe francesi, che sono giunte a dare man forte ai soldati zuavi, mentre Pio IX, succube del papa nero, non firma la domanda di grazia inviata dai condannati.

[adsense]

Il Papa Nero vendica così l’affronto fattogli da Colombo, facendo decapitare Monti e Tognetti e facendo uccidere anche Cesare Costa: l’omicidio del giovane appare come un delitto d’onore eseguito dal conte Ricci (Duccio Camerini), convinto che Cesare sia l’amante della moglie.

Sconfitto e con la morte dei tre giovani che gli pesa sul cuore, Colombo decide di scrivere al Papa per dimettersi da tutti gli incarichi: d’ora in poi farà solo il prete. E’ lo stesso Papa Nero a mandarlo in esilio, affidandogli una parrocchietta ai confini dello Stato Pontificio, proprio quando Teresa (Greta Scarano) partorisce “suo nipote”, il figlio di Cesare Costa.

Il 20 settembre del 1870, ormai invecchiato e malato, Colombo viene raggiunto dalla notizia che Roma è stata liberata dai Bersaglieri, che hanno fatto breccia a Porta Pia.

Con le ultime forze, Colombo torna a Roma per festeggiare l’evento con la popolazione e muore felice tra le braccia del suo fedele perpetuo Serafino (Lino Toffolo)…

L’ultimo Papa Re – Streaming Rai della seconda puntata

Fonte: Rai

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.