“K2 – La montagna degli italiani”: trama prima puntata del 18 Marzo e streaming Rai

“K2 – La montagna degli italiani”: trama prima puntata del 18 Marzo e streaming Rai

“K2 - La montagna degli italiani”: trama prima puntata del 18 Marzo e streaming Rai

Ieri sera, lunedì 18 Marzo, è andata in onda su RaiUno la prima puntata della nuova fiction “K2 – La montagna degli italiani“, miniserie televisiva in due puntate che ci racconta l’eroica impresa dei dodici alpinisti che nel 1954 tentarono di scalare il K2, la seconda montagna più alta del mondo dopo l’Everest (qui la preview della fiction).

Qui di seguito ecco una breve trama della prima puntata, seguita dal video streaming Rai che vi permetterà di vedere o rivedere la puntata.

[adsense]

Vi ricordo che la seconda ed ultima puntata andrà in onda questa sera, martedì 19 Marzo, sempre in prima serata su RaiUno (qui le anticipazioni).

“K2 – La montagna degli italiani”: Prima puntata.

1954. Achille Compagnoni (Massimo Poggio), Lino Lacedelli (Michele Alhaique), Walter Bonatti (Marco Bocci), Mario Puchoz (Giorgio Lupano) e altri otto alpinisti tentano di scalare la montagna più pericolosa della terra, la vetta che nessuno fino a quel momento è riuscito a conquistare: il K2. Neanche gli americani nel ‘53.

A guidare la spedizione è colui che scoprì il petrolio in Libia: il professor Ardito Desio (Giuseppe Cederna), geologo e studioso.

Per portare la bandiera italiana sulla seconda vetta più alta del mondo, Desio deve innanzitutto convincere il primo ministro Alcide De Gasperi (Paolo Graziosi) a finanziare l’impresa.

Per farlo preme i pulsanti giusti: l’orgoglio nazionale, la rivincita di un paese con pesanti debiti di guerra, costretto ad accettare un trattato di pace che lo punisce e umilia davanti al mondo intero.

Questo progetto è soprattutto la storia di dodici uomini, dodici alpinisti, dodici modi diversi di vivere la montagna, accomunati da un unico sogno: diventare i primi a conquistare il K2.

Dodici individui che devono formare un gruppo ed affrontare assieme, come una squadra perfetta, quell’ impresa impossibile. Personalità forti, inevitabilmente destinate ad entrare in conflitto, pronte a mettere in gioco le proprie vite, a lasciare a casa affetti e amori, a confrontarsi prima di tutto con se stesse, e poi con quella montagna che sembra non finire mai.

[adsense]

E’ dura arrivare lassù. Il gigante bianco oppone un’ardua resistenza, non vuole farsi conquistare e reclama l’estremo sacrificio: quello di Mario Puchoz, morto il 21 giugno del 1954.

La morte di Puchoz segna profondamente il gruppo mettendo in discussione l’intera impresa.

Ma dopo un momento di grande sconforto dove aleggia pesante l’idea di tornare in Italia, il gruppo ritrova compattezza grazie ad Achille Compagnoni. E riparte la scalata…

K2: La montagna degli italianiStreaming Rai della prima puntata

Fonte: Rai

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.