Scandali – webseries, i personaggi: Federico Romano interpretato da Antonio Parascandolo

Ci sono i buoni, i principi azzurri ma ci sono i cattivi e i personaggi striscianti nella nuova webseries Scandali in partenza dal 14 dicembre su web, scritta da Giuseppe Cossentino e diretta da Mimmo Morlando, la serie vi presenta Federico Romano interpretato da Antonio Parascandolo.

Federico Romano ha trentun’anni. E’ il direttore generale dell’azienda di famiglia. Federico è un uomo bellissimo. Intelligente, cinico, arrogante e determinato con una vena sarcastica e a volte anche umoristica, ha sempre fatto di tutto per dimostrare a suo padre di essere degno del suo affetto. Il padre però, gli ha sempre preferito il fratello maggiore Adriano e Federico ne soffre per non essere mai riuscito a guadagnarsi la sua stima.

[adsense]

L’ambizione e la forte sete di potere e del comando fanno di Federico un giovane uomo cinico e manipolatore. Disposto a tutto pur di conquistare denaro e potere… All’interno del suo cuore si nascondono fragilità di fondo che Federico cerca di nascondere per lo più ma che a tratti vengono fuori. L’amore e la passione esploderanno prorompenti per una donna sposata…

Antonio Parascandolo nasce a Napoli, il 4 gennaio del 1983. Comincia a studiare recitazione nel 2004, anno nel quale si iscrive all’e-laboratorio del “Theatre De Poche” di Napoli. Durante i tre anni trascorsi al “Theatre de Poche”, ha l’opportunità di studiare con maestri quali Lucio Allocca, Massimo de Matteo, Sergio di Paola, Laura Zaccaria, Peppe Miale e Diana Del Monaco. Nel 2008 è allievo della scuola di mimo “Icra Project – Centro internazionale di Ricerca dell’Attore” di Napoli, la cui direzione artistica è affidata a Michele Monetta e Lina Salvatori.

Affina poi i suoi studi di recitazione partecipando a numerosi stage e seminari tenuti da Peter Clough, Giancarlo Sepe, Francesca de Sapio, Laura Angiulli, Stefano Jotti, Anna Gesualdi e Giovanni Trono. Proprio grazie agli incontri e agli insegnamenti di Giancarlo Sepe, decide di fondare, assieme ad altri giovani attori, il laboratorio “LaERTe: Laboratorio di Espressione e Ricerca teatrale”, il cui perno è lo studio del legame tra il teatro e la musica. Dopo aver preso parte a parecchi spettacoli classici e contemporanei, come “La Trilogia del Male” di Laura Angiulli, andato in scena nell’edizione del Napoli Teatro Festival 2011, attualmente collabora, in veste di co-regista, con il “DuoMimatto” e, come attore, con il regista svedese Alexander Nordstrom, che gli ha affidato il ruolo di “Gustav” in “Simpatia per il diavolo” di Svensson.

[adsense]

Prende poi lezioni di canto con il maestro Marco Francini. Parallelamente agli studi teatrali, dopo la maturità classica, si iscrive alla Facoltà di Matematica e consegue con lode la Laurea Magistrale nel 2010. Nel 2012 partecipa e cura il progetto di Imprenditori di Sogni: “Le Due Ville” testo di Claudio Buono del quale, Antonio, è il regista e direttore artistico.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.