Fiction: "Nè con te nè senza di me": Trama e Fotogallery

Andrà in onda stasera, domenica 7 Ottobre, e domani, lunedì 8 Ottobre, la nuova fiction di RaiUnoNè con te nè senza di te“, miniserie televisiva in due puntate con Sabrina Ferilli e Francesco Testi ambientata negli anni della della Repubblica romana e della lotta per l’Unità d’Italia.

Una fiction che segna il ritorno di Sabrina Ferilli sugli schermi di RaiUno, con l’interpretazione di Francesca, personaggio ispirato ad una donna realmente esistita, Francesca Sipicciani, che la stessa Ferilli ha definito “una donna libera ed estremamente coraggiosa, ma anche fragile, come soltanto noi donne possiamo essere”.




Qui di seguito ecco la trama della fiction:

E’ il 1848. Il nostro Paese, come l’Europa intera, è stretto nella morsa delle insurrezioni e delle rivolte sociali e politiche. Nelle campagne laziali, a ridosso di Roma, il malcontento delle popolazioni verso il “controllo” del Papa si fa, di giorno in giorno, sempre più aspro.

Francesca (Sabrina Ferilli), una filatrice bella, giovane e piena di grinta, è nata e cresciuta in quelle campagne in fermento, da una famiglia di umili origini.  Lui, Pietro (Francesco Testi), è un affascinante e giovane aristocratico, signorotto di un piccolo paese dello Stato Pontificio. Due ceti sociali diversi, due modi differenti di vedere le cose, due mondi all’apparenza impossibili da amalgamare. Ad unirli, invece, un grande e intenso amore. Un amore travagliato, mai scontato e che anzi, vittima di un destino imbroglione che ha più volte mischiato le sue carte, ha dovuto sin da subito, sul nascere, lottare per esistere e dare i suoi frutti.

Pietro, nonostante sia innamorato di Francesca, viene costretto, per salvare la sua famiglia dalla rovina economica, a sposare Olimpia (Barbara Livi), una ricca fanciulla del suo rango. Un affronto e un abbandono insopportabile per la combattiva Francesca, che in quell’amore credeva fortemente.

E così il giorno delle nozze di Pietro e Olimpia si presenta armata di pugnale e sotto gli occhi attoniti dei presenti colpisce il suo amante. Lui la perdona e prima che Francesca venga catturata dalle guardie spara al colonnello dell’esercito pontificio Guglielmo Cestra (Massimo Venturiello) che, da quel momento, giurerà vendetta e perseguiterà senza tregua i due amanti, diventati ora anche due fuggiaschi.

Pietro scappa e mentre tenta di raggiungere Roma viene catturato da due briganti. Per Pietro è il momento di una nuova consapevolezza. Insieme a quel gruppo di ribelli, sulle montagne, capisce le gravi difficoltà in cui versano le popolazioni locali, si rende conto delle pesanti vessazioni che sono costretti a subire ogni giorno e si unisce a loro, nello spirito rivoluzionario e nella lotta. Diventa un brigante e così Francesca.  Lei, per tutti, diventa la “Capitana”.




Ed ecco un susseguirsi di vicende avventurose e allo stesso tempo romantiche che vedranno i due fieri protagonisti battersi fianco a fianco dei contadini e dei patrioti negli esaltanti giorni che sfociarono nella breve e gloriosa Repubblica Romana del 1849. E se la vita li aveva più volte divisi, Francesca e Pietro si ritroveranno per sempre uniti nella morte.

Sono trascorsi ventidue anni da quegli eventi. Siamo nel 1870 e Roma è ormai la capitale del Regno d’Italia. E’ Libertà, la figlia nata da quell’amore, a raccontare la storia dei suoi genitori, nella speranza che, un domani, possano finalmente realizzarsi il loro sogno e i loro ideali…

Prodotta dalla Notorious Film in collaborazione con Rai Fiction, per la regia di Vincenzo Terraciano, la fiction annovera nel cast, oltre agli attori sopra citati, anche Valeria Milillo, Isa Danieli, Stefano Santospago, Cosimo Cinieri, Nicola Acunzo, Mario De Notaris, Federico Galante, Walter Toschi, Tufillo Fabrizio Parenti, Silvia Salvatori e Valentina Corti.

Qui di seguito, intanto, ecco una ricca fotogallery con alcune delle immagini di scena della fiction.

Nè con te nè senza di te – Fotogallery

Fonte: Rai

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.