Fringe – prima stagione riassunto episodi 1×14 e 1×15- "Prova di abilità"-"Empatia"

Fringe prima stagione riassunto episodi 1×14 e 1×15- “Prova di abilità”-“Empatia”

Fringe riassunto episodio 1×14 “Prova di abilità”- “Ability”

Olivia Dunham (Anna Torv) scopre che il signor Jones è scappato dal carcere di Francoforte e nessuno riesce a capire come sia stato possibile. Naturalmente tutti tranne Walter (John Noble), che appare lusingato per il fatto che sua stata usata la sua creazione, il laser che permette il teletrasporto, ma che crea non pochi problemi di salute alla persona che affronta il “viaggio”.

L’FBI si mette subito alla ricerca di Jones, ma è lui stesso a consegnarsi a loro, presentandosi nei loro uffici con una chiave in tasca… tutto va secondo i piani, riesce a parlare con Olivia, le dice di essere una recluta e che dovrà sostenere un “esame” per diventare un vero e proprio soldato, altrimenti centinaia di persone moriranno per un ordigno che ha fatto piazzare pronto ad esplodere.

[adsense]

La chiave aprirà una cassetta, in cui troverà i test che dovrà affrontare. La donna porta la cassetta nel laboratorio di Walter, il primo test consiste nel far spegnere alcune lampadine solo con il pensiero. L’esperimento non riesce e Olivia torna da Jones, lui le dice di aver subito un trattamento quando era piccola e che quindi può farcela, l’unica cosa che le manca è la fiducia in sè stessa, in quel momento l’uomo si sente male e Olivia lo fa trasportare da Bishop.

Sarà proprio nel laboratorio che Olivia farà vedere a Jones di riuscire a spegnere le lampadine, che erano state manomesse da Peter (Joshua Jackson), lui le fa i suoi complimenti e le da l’indirizzo dove troverà la bomba. Purtroppo il tempo sta per scadere e Olivia farà una terribile scoperta, l’ordigno è collegato con lo stesso meccanismo delle lampadine, dovrà farle spegnere per fermare il timer. Lei non si arrende e riesce nell’intento, restando a bocca aperta.

Quello di Jones era un piano ben prestabilito, infatti si riprende “magicamente” dai suoi malori e scappa via. Olivia, una volta a casa riceve una telefonata da Nina Sharp (Blair Brown) che le dà un’importante informazione, quegli esperimenti, di cui aveva chiesto notizie, sono stati compiuti in una base militare in Florida, dove lei è cresciuta da bambina.

Fringe prima stagione riassunto episodio 1×15 “Empatia” – “Inner Child”

Un bambino viene ritrovato da alcuni operai che stanno evacuando un palazzo. Ma anche in questo caso c’è qualcosa di strano, il bambino ha vissuto tutta la sua vita rinchiuso nelle cantine, si è nutrito di insetti e topi, è calvo e ha problemi di respirazione. Il bambino ha un dono, però, riesce ad entrare in empatia con le persone, a conoscere e capire le emozioni altrui, e proprio grazie a questo riuscirà ad aiutare Olivia a trovare un assassino, chiamato l’artista, che uccide delle donne e poi le lascia in un luogo pubblico per far vedere le sue “opere d’arte”.

Olivia, dal canto suo, si lega molto al bambino, tant’è che alla fine, dopo che il caso è stato risolto lo aiuta a trovare una famiglia che si prenderà cura di lui. Ma mentre il bambino è in macchina e sta andando via, sul marciapiede rivediamo l’uomo calvo, l’osservatore, onnipresente ogni qualvolta succede qualche “incidente” inspiegabile.

[adsense]

Intanto Walter cotinua a leggere lo scritto recuperato da Peter, e che potrebbe essere una sorta di manifesto dei “patiti”, o meglio dell’ esercito che sta cercando di portare a termine lo “schema”, ma all’improvviso la sua mente si schiarisce, un ricordo riaffora, prende la macchina da scrivere e nota che è proprio la sua che fa la ipsilon più alta in confronto alle altre lettere!

Ha scritto lui il manifesto? C’è lui dietro tutti questi strani avvenimenti? E perchè il signor Jones era tanto onorato di averlo conosciuto?

Secondo voi chi o cosa è L’Osservatore?

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.