“Il Commissario Nardone”: trama quarta puntata del 27 Settembre e streaming Rai

Ieri sera, giovedì 27 Settembre, è andata in onda su RaiUno la quarta puntata della nuova fictionIl Commissario Nardone“, serie televisiva in sei puntate con Sergio Assisi, Anna Safroncik e Giorgia Surina che racconta la storia vera di Mario Nardone, Commissario napoletano che fu trasferito in una Milano degli anni ’50 e 60 reduce dalla Seconda Guerra Mondiale.

Qui di seguito ecco il riassunto della quarta puntata, composta dai due episodi “Il ritorno” e “Passione torbida“, seguito dal video streaming Rai che vi permetterà di vedere o rivedere la puntata.

Vi ricordo che la quinta puntata andrà in onda giovedì 4 Ottobre, sempre in prima serata su RaiUno (qui le anticipazioni).

[adsense]

“Il Commissario Nardone”: episodio 1×07 “Il ritorno”.

Milano, 1958. La città è profondamente cambiata. Il boom economico permette a tutti di sognare un futuro migliore. La malavita è diventata Organizzata, e la Polizia si adegua. In Questura ci sono più mezzi, più uomini e un nuovo Questore, Argento. Anche se la sua squadra non c’è più, Nardone (Sergio Assisi) è fiero di ciò che è riuscito a costruire: ora esiste un unico numero telefonico per segnalare l’intervento delle forze dell’Ordine, il 777.

I colpevoli di una rapina alle Poste scappano su un’auto e riescono a far perdere le loro tracce. L’auto viene ritrovata giorni dopo, in fondo ad un fosso. I corpi dei rapinatori crivellati dai colpi. Nessuna traccia della refurtiva.

Per identificare i cadaveri dei rapinatori, Nardone si rivolge alla sempre bene informata Flò (Anna Safroncik), che ha aperto un night club frequentato da ricchi e potenti. Flò riconosce le foto dei cadaveri: erano due francesi. I nomi non li conosce. Nardone chiede quindi aiuto a Suderghi (Stefano Dionisi), il vecchio compagno di squadra che ora è distaccato al confine con la Francia.

Suderghi controlla alla dogana e risale ai nomi dei rapinatori. Li comunica a Nardone, che da quelli rintraccia l’albergo dove alloggiavano a Milano. Muraro (Luigi Di Fiore) viene inviato ad ispezionare le stanze.

A sorpresa, Muraro si trova davanti il vecchio nemico, Bosso (Giuseppe Soleri) , che gli spara e fugge. Muraro è in coma. Dietro al vetro del reparto di rianimazione, Nardone fissa il letto su cui il suo amico sta lottando tra la vita e la morte. Alle sue spalle, compaiono uno alla volta Suderghi, Spitz (Francesco Zecca), Rizzo (Ludovico Vitrano)… E’ la vecchia squadra che si riunisce in silenzio. Nei loro occhi rabbia e determinazione. Prenderanno chi gli ha sparato, chiunque sia, ovunque sia. Ad ogni costo.

A cena da Eliana (Giorgia Surina) e Nardone, ormai sposati e con un figlio, gli uomini raccontano cosa hanno fatto in questi dieci anni di lontananza. Rizzo ha continuato a studiare, ma è rimasto solo. Spitz è diventato uno dei massimi esponenti della Scientifica, Suderghi a Ventimiglia ha una fidanzata ma non ha ancora dimenticato la conturbante Flò…

Salta fuori un collegamento tra i rapinatori e un certo Curreri. Nardone si persuade che il colpo alla posta sia stato solo l’inizio, per procurarsi i finanziamenti per qualcosa di più grosso e che, seguendo Curreri, giungeranno a catturare Bosso.

Al capezzale di Muraro giunge una giovane ragazza, Anna. È la figlia che Muraro non sapeva di avere avuto, da un amore giovanile. Forse la vicinanza della figlia potrà aiutare il burbero Muraro a guarire più in fretta.

Rizzo ritrova inaspettatamente la ragazza di cui era innamorato anni prima, Linda (Margot Sikabony).

Nardone non riesce a catturare Bosso, ma scopre una partita di cocaina sufficiente a controllare tutta la città. Evidentemente gli interessi di Bosso ora sono nello spaccio di droga…

[adsense]

“Il Commissario Nardone”: episodio 1×08 “Passione torbida”.

Per avere informazioni sul sottobosco della malavita, Nardone si rivolge a Cangemi (Manlio Dovì). L’uomo appare reticente, ma Nardone non può immaginare che Bosso ricatti Cangemi utilizzando il suo locale come nascondiglio.

Il corpo di una ragazza è stato appena ripescato nei Navigli. Nardone va sul posto. Secondo il medico legale la ragazza è morta a causa di un colpo alla testa ricevuto prima di essere gettata nel canale. La vittima si chiama Ludovica Serra. È una studentessa, faceva la modella per i pittori di Brera. Aveva una relazione con Vittorio Castagna, figlio ricco e viziato di un industriale molto noto.

Vittorio viene interrogato, ammette di essere stato alla festa con Ludovica e che avevano litigato. Non era una novità, visto che lei era innamorata e lui no. L’ha lasciata fuori dal locale, ubriaca e furiosa. Poi è andato a casa da solo, perciò non ha alibi.

La notizia del fermo di Vittorio Castagna suscita enorme clamore sulla stampa. Il padre del ragazzo, insieme alla sua seconda moglie, Alessandra, manifesta a Nardone tutto il suo fastidio per questa pubblicità non richiesta. Nardone inizia ad intuire la verità…

Muraro lotta ancora tra la vita e la morte sul letto d’ospedale, così Nardone incarica i suoi uomini di continuare a setacciare il sottobosco della mala milanese alla ricerca di informazioni su Bosso. Ma invano. Bosso sembra un fantasma.

Rizzo scopre che Linda è incinta. Ma non di lui. Nardone accusa Alessandra Castagna di avere una relazione con il figliastro e di essere complice nella morte di Ludovica. Alessandra conferma la relazione ma nega l’omicidio. La sera del delitto ha incontrato Vittorio alla mostra e poi sono tornati insieme a casa, passando per Corso Buenos Aires, per stare un po’ insieme approfittando dell’assenza del marito.

Peccato che Nardone sia a conoscenza del fatto che proprio quella notte Corso Buenos Aires era rimasto bloccato a causa di una cisterna del latte ribaltata e tutto il traffico automobilistico era stato deviato!

Messo alle strette, Vittorio confessa. Ludovica li aveva visti insieme e non si rassegnava ad essere stata lasciata per una donna più grande di lei. Una colluttazione, e la ragazza era caduta a terra, morta.

In ospedale, Anna non ha mai abbandonato il capezzale di Muraro ed è con suo grande sollievo che infine il padre si risveglia dal coma e può finalmente fare la sua conoscenza…

Il Commissario Nardone – Streaming Rai della quarta puntata

Fonte: Rai

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.