Fiction: "Il caso Enzo Tortora – Dove eravamo rimasti?": il 30 Settembre e l'1 Ottobre su RaiUno la miniserie di e con Ricky Tognazzi

Andrà in onda domenica 30 Settembre e lunedì 1 Ottobre su RaiUno la nuova fiction “Il caso Enzo Tortora – Dove eravamo rimasti?“, miniserie televisiva in due puntate volta a raccontare quella che è stata la vita e la carriera del famoso e amato giornalista, autore e conduttore Rai.

Fulcro centrale della fiction sarà anche la vicenda giudiziaria che, negli anni ’80, vide protagonista Enzo Tortora, accusato di affiliazione camorristica e traffico di droga, con conseguente arresto.

[adsense]

Accuse basate sulle dichiarazioni di alcuni pregiudicati, poi rivelatosi infondate. Ma la battaglia fu lunga e il conduttore venne definitivamente assolto dalla corte di Cassazione nel 1987, a quattro anni dal suo arresto, per poi morire meno di un anno dopo a causa di un tumore.

In questa lotta furono in tanti a voltargli le spalle, ma potè sempre contare sull’appoggio e l’affetto della sorella Anna (Carlotta Natoli) e delle figlie Silvia (Eugenia Costantini) e Gaia (Blu Yoshimi), oltre che della compagna Francesca (Bianca Guaccero) e dei compagni di cella: sarà grazie a loro, infatti, che Enzo Tortora riuscì a trovare la forza necessaria per lottare contro l’ingiustizia subita.

La fiction si ispira al libro di Vittorio PezzutoApplausi e sputi – Le due vite di Enzo Tortora” ed è diretta da Ricky Tognazzi che, oltre ad essere regista, sarà anche protagonista della miniserie tv.

Insieme alla vicenda giudiziaria, la miniserie sarà racconterà anche il lato più intimo e personale di Enzo Tortora, e farà rivivere quelli che furono i momenti salienti della sua carriera professionale e della storia della televisione.

[adsense]

Prodotta dalla Italian International Film di Fulvio Lucisano in colloborazione con Rai Fiction, la fiction annovera nel cast, oltre agli attori sopra citati, anche Thomas Trabacchi, Luigi La Monica, Tony Sperandeo, Francesco Venditti, Mariano Rigillo, Enzo Decaro, Giovanni Esposito, Riccardo Zinna, Armando De Ceccon, Luciano Scarpa, Giovanna Rei, Chiara Sani, Paolo Ricca, Antonio Pennarella, Ciro Scalera, Massimiliano Buzzanca, Francesco Procopio, Ciro Petrone, Jonis Bascir e Vanni Fois.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.