I personaggi de “Il Commissario Nardone”: Trapani, il fotografo, interpretato da Giampiero Judica

Ieri sera, giovedì 6 Settembre, ha preso il via su RaiUno la nuova fiction Il Commissario Nardone“, serie televisiva in sei puntate con Sergio Assisi, Anna Safroncik e Giorgia Surina che racconta la storia vera di Mario Nardone, Commissario napoletano che fu trasferito in una Milano degli anni ’50 e 60 reduce dalla Seconda Guerra Mondiale (qui la trama e il video streaming Rai della prima puntata).

Fu proprio con Nardone che naque la squadra mobile meneghina, e fu sempre con lui che l’Italia imparò ad appassionarsi di quella che per tutti divenne la “Cronaca Nera”.

[adsense]

In attesa di vedere la seconda puntata, continuiamo a conoscere più da vicino tutti i protagonisti principali della fiction.

E così, dopo aver parlato del personaggio di Mario Nardone (vedi qui l’articolo), del personaggio di Eliana (vedi qui l’articolo) e del personaggio di Flò (vedi qui l’articolo), ci dedichiamo oggi a Trapani, il fotografo che collabora Nardone, interpretato da Giampiero Judica.

E’ andato in guerra che era poco più di un ragazzino. Non sapeva sparare, sapeva usare la macchina fotografica.

Aggregato all’esercito, ha scattato le foto della disfatta e quelle della liberazione, insieme agli alleati americani. Così è diventato coraggioso e capace.

Quando la guerra è finita è tornato a Milano. Adesso Trapani lavora per la cronaca nera della Notte, in un’altra guerra, quella delle notizie. Ma è più di un fotografo. La sua curiosità e l’intuito lo portano ad arrivare sempre per primo sul posto e sul fatto, di cui spesso sa intuire i retroscena.

[adsense]

Trapani stabilisce subito un rapporto di collaborazione con Nardone (Sergio Assisi) e la sua squadra. Al commissario serve una sponda che abbia un’influenza sulla pubblica opinione, a Trapani servono le soffiate giuste per stare sempre sulla notizia.

E’ lui a scattare la prima storica foto alla squadra, nel cortile della questura. Ed è lui a raccontare per immagini i successi della Mobile che Nardone via via va costruendo e inventando…

Fonte: Rai

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.