Fiction: "Applausi e sputi – Le due vite di Enzo Tortora": Bianca Guaccero parla della miniserie e del suo personaggio, Francesca Scopelliti

Fiction: "Applausi e sputi – Le due vite di Enzo Tortora": Bianca Guaccero parla della miniserie e del suo personaggio, Francesca Scopelliti

Torniamo a parlare della fiction RaiApplausi e sputi – Le due vite di Enzo Tortora“, miniserie televisiva in due puntate volta a raccontare quella che è stata la vita e la carriera del famoso e amato giornalista, autore e conduttore Rai.

La fiction si ispira all’omonimo libro di Vittorio Pezzuto ed è diretta da Ricky Tognazzi, che oltre ad essere regista sarà anche protagonista della miniserie tv.

[adsense]

Fulcro centrale della fiction sarà anche la vicenda giudiziaria che, negli anni ’80, vide protagonista Enzo Tortora, accusato di affiliazione camorristica e traffico di droga, con conseguente arresto.

Accuse basate sulle dichiarazioni di alcuni pregiudicati, poi rivelatosi infondate. Ma la battaglia fu lunga e il conduttore venne definitivamente assolto dalla corte di Cassazione nel 1987, a quattro anni dal suo arresto, per poi morire meno di un anno dopo a causa di un tumore.

Nel cast della fiction anche Bianca Guaccero, che interpreta il ruolo di Francesca Scopelliti, compagna di Enzo Tortora. Nel corso di un’intervista al settimanale “Vero“, l’attrice ha raccontato:

“E’ un film davvero toccante e intenso il quale racconta una vicenda giudiziaria che mi ha scatenato una grandissima rabbia. Tortora ha subito una gravissima ingiustizia e quello che gli è successo ha davvero dell’incredibile. Come se ciò non bastasse, ha purtroppo pagato con la vita quell’incubo…”

[adsense]

Parlando invece del suo personaggio, la Guaccero dice:

“Lei aveva 30 anni di meno rispetto a lui, ma anche in quei momenti così difficili in cui lui aveva perso tutto gli è stata sempre accanto. Tortora cercò perfino di allontanarla ma lei non lo abbandonò mai. A tal proposito c’è una frase meravigliosa nel film in cui lei dice: ‘Io della mia gioventù, della bellezza e della vitalità non so che farmene se non posso condividerla con te’. E’ un ruolo che ti lasciano tanto dentro e ti fanno crescere dal punto di vista umano e professionale. Ti viene voglia di cambiare il mondo, cresce dentro di te il coraggio, sulla scia della grandezza di un uomo come Tortora, per lottare sempre per i propri ideali…”

Prodotta dalla Italian International Film di Fulvio Lucisano, la fiction annovera nel cast anche Enzo De Caro e Tony Sperandeo.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.