Fiction news: i progetti della Lux Vide

                                                                     

La Lux Vide è una delle più prolifiche case di produzione di fiction italiane. Ha firmato grandi successi sia per la Rai (Don Matteo, Che Dio ci aiuti, La Bibbia, Imperium, Un passo dal cielo) sia per Mediaset (Nati ieri, Dio vede e provvede) facendo sì che il suo nome diventi garanzia di successo e ascolti per i network nazionali. Vediamo i numerosi progetti che la Lux ha in cantiere per le future stagioni televisive:

[adsense]

  • Un passo dal cielo 2: sedici nuovi episodi della popolare fiction di Rai1 in cui Terence Hill interpreta Pietro, comandante della forestale girata tra Roma e il paesino di San Candido in Alta Val Pusteria, Trentino. Dirige Riccardo Donna. La nuova serie è attesa per l’autunno 2012.
  • Che Dio ci aiuti 2: Elena Sofia Ricci è già tornata sul set nei panni di Suor Angela pronta a risolvere nuovi casi umani e sociali che prevarranno sulla linea poliziesca.
  • Aladino: dopo Pinocchio e Cenerentola, una nuova fiaba arriva in televisione. Ancora si sa poco di questa miniserie, se non che la protagonista femminile dovrebbe essere Vanessa Hessler
  • Le Mille e una notte: altra fiaba in arrivo per la Rai, prodotta dalla Lux Vide. Marco Bocci e Vanessa Hessler, diretti dal grande Marco Pontecorvo, faranno rivivere le atmosfere orientali tipiche di questo racconto sui teleschermi di Rai1.
  • Santa Barbara: la miniserie che racconta la vita della santa che nel 200 d.C. rinunciò agli dei pagani per abbracciare la fede cristiana, pagando drammaticamente con la sua vita la scelta fatta, rivivrà su Rai1 nell’interpretazione della bionda Vanessa Hessler. La serie, girata in primavera, arriverà presto sugli schermi di Rai1, probabilmente già in autunno.
  • Anna Karenina: la trasposizione del romanzo di Tolstoj in miniserie tv da due puntate sarà firmata dalla Lux. Il progetto rientra nel piano di produzione fiction Rai di quest’anno. La serie è attualmente in fase di sviluppo.
  • Romeo e Giulietta: altra trasposizione televisiva da un grande classico della letteratura inglese che produce la Lux Vide. La grande novità riguarda la destinazione di questo progetto: non Rai, ma bensì Mediaset. A quanto pare non si tratterà di una rivisitazione moderna, ma di un vero e proprio rifacimento del classico ambientato nella Verona del 1500.
  • Don Matteo 9: il più famoso prete-investigatore tornerà con nuove avventure non prima dell’autunno 2013.

Giulio Oliani

 

3 Comments

  1. veu

    Aladino e Le Mille e una notte sono la stessa fiction.

    • Giulio

      Ti ringrazio della precisazione. La confusione è dovuta al fatto che in realtà Aladino e Le Mille e una notte sono storie a sé, legate esclusivamente dal fatto che Aladino è una delle novelle raccontate da Sherazade al re persiano, ma ognuna ha una trama a sé per cui si poteva pensare che facessero due fiction separate. Al momento dell’uscita del piano di produzione fiction Rai 2012 infatti compariva il titolo Aladino, non Le Mille e una notte, tanto che su certi siti specializzati si possono trovare articoli in cui si dice che Vanessa Hessler avrebbe interpretato il ruolo di Jasmine. Poi si è parlato de Le Mille e una notte diretto da Pontecorvo con Hessler e Bocci senza specificazioni. Mi sono informato e, a quanto pare, Vanessa Hessler interpreterà Sherazade, mentre Bocci sarà Aladino. Probabilmente intreceranno le due storie e Aladino occuperà una piccola parte all’interno della più grande fiction Le Mille e una notte come accade per il libro.
      Staremo a vedere! Grazie veu…

  2. Mario

    La domanda nasce spontanea, ma a chi l’ha data questa certa Vanessa Hessler? …..Praticamente pur essendo una pessima attrice (l’ho vista in qualche fiction, è davvero un cane) è sempre al lavoro..Non essendo scelta per bravura , ho è una miracolata o l’ha data a qualcuno che conta davvero (il figlio di gheddafi, per esempio). E non esistendo i miracolati in tv (a parte quelli di amici), il cerchio si ristringe drasticamente…Ma per favore con tutto il rispetto, fate recitare chi lo sa fare davvero e non questi cani…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.