Series Preview: "Atelier Fontana – Le sorelle della moda": questa sera in replica in unica serata su Rai Uno

Dopo “Coco Chanel“, ecco che arriva anche una miniserie in due puntate sulla vita delle tre Sorelle Fontana, Zoe, Giovanna e Micol, prodotta dalla Lux Vide per Rai Fiction in collaborazione con la Fondazione Micol Fontana, che per l’occasione metterà a disposizione, per alcune scene, gli abiti originali delle tre stiliste: “Atelier Fontana – Le sorelle della moda“, in onda questa sera in prima e unica serata su RaiUno.

Le sorelle Fontana furono le prime, negli anni ’50, a portare l’Alta Moda Italiana nel mercato internazionale, dando così sfogo e prestigio al marchio “made in Italy“. Ma prima di riuscire ad affermarsi per arrivare a ciò, le tre sorelle hanno dovuto affrontare non pochi ostacoli.

La loro storia comincia nei primi anni del Novecento quando, seguendo la tradizione familiare, le tre giovani donne furono avviate al mestiere di sarte. Tre caratteri diversi, ma ognuna di loro con lo stesso obiettivo: riuscire ad affermarsi.

La loro vita prende una svolta quando le tre sorelle decisero di lasciare la loro città natale per trasferirsi a Roma: qui, nonostante l’inzio difficile (vivevano in un umile appartamento e scambiavano pane e burro in cambio di piccole riparazioni ad abiti), fu una donna a portar loro la grande occasione, Gioia Marconi, figlia del celebre scienziato, che fece commissionare una serie di abiti che riscossero un grande successo.

[adsense]

Da quel momento nella loro clientela cominciarono a spiccare nomi di prestigio, fino a quello di Linda Chistian, che scelse un loro abito per il suo matrimonio con Tyrone Power: fu il matrimonio del secolo che fece parlare molto di sè non solo per la cerimonia in sè, ma anche per il bellissimo abito indossato dalla sposa.

La strada era ormai in salita e quello che per loro un tempo era solo un sogno cominciò a diventare pian piano realtà, fino al successo internazionale che spalancò loro le porte di Hollywood.

Insomma, una vita e un successo che meritano di essere raccontate in una miniserie Rai, la cui regia verrà affidata a Riccardo Milani. Ad interpretare le tre sorelle Fontana saranno Anna Valle (Giovanna), Alessandra Mastronardi (Micol) e Federica De Cole (Zoe), mentre tra gli altri vedremo anche Anna Bonaiuto, Gianni Cavina, Marco Foschi e Marco Bocci.

[adsense]

“Atelier Fontana – Le sorelle della moda” – Promo

httpv://www.youtube.com/watch?v=qk1ppEtMU1M

“Atelier Fontana – Le sorelle della moda” – Backstage

httpv://www.youtube.com/watch?v=WsSIW5OtyMU&feature=player_embedded

“Atelier Fontana – Le sorelle della moda” – Scena in anteprima

httpv://www.youtube.com/watch?v=L6IjEkC-Buo&feature=player_embedded

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.