Fiction: “Helena & Glory”: il commento del regista Marco Pontecorvo

Fiction: “Helena & Glory”: il commento del regista Marco Pontecorvo

Martedì 17 Aprile andrà in onda su RaiUnoHelena & Glory“, quarto ed ultimo film della collana televisiva “Mai per amore“, volta a raccontare delle storie legate allo stalking e alla violenza sulle donne (vedi qui l’articolo).

Helena & Glory”, lo ricordiamo, racconta la storia di due ragazze, la cui amicizia è nata e si è solidificata nel mondo della prostituzione. Helena (Barbara Bobulova) e Glory (Esther Ortega) sono due ragazze completamente diverse: la prima è una donna esuberante con l’allegria e la musica nel sangue; Helena è una giovane rumena chiusa e diffidente, segnata dal tradimento di un uomo che le ha spezzato il cuore, lasciandola senza speranze.

[adsense]

Entrambe, però, hanno qualcosa di molto importante: il coraggio di ribellarsi, di riconquistare la propria libertà e la propria dignità di donna.

Qui di seguito ecco il commento del regista di questo quarto ed ultimo film “Helena & Glory“, Marco Pontecorvo, che, lo ricordiamo, aveva già diretto anche “Ragazze in web“, secondo film del ciclo “Mai per amore“.

” ‘Helena & Glory’ era più semplice per quanto riguarda la mia posizione sull’argomento trattato. Era più chiaro chi era la vittima e chi il carnefice.

Detto questo era un film che portava all’interno le connotazioni di un film sociale, ma aveva anche un filone narrativo ispirato al giallo. Far convivere questi due generi, le loro regole e ritmi diversi è stata una delle problematiche che abbiamo affrontato sia con Pasquini e Purgatori, che firmano la sceneggiatura, sia in fase di riprese.

Tornando a quanto accennato prima su vittima e carnefice, ho cercato di non rendere mai la situazione melodrammatica, ma di fare un film vero su personaggi veri con problemi e sentimenti veri e quindi di evitare la sola rappresentazione di quest’ultimi.

La parte di azione nel film è stata impegnativa, anche per i costi produttivi, ma divertente per tutti.

Le attrici Barbora Bobulova e Hester Ortega che interpretano le due donne costrette a prostituirsi e che danno con il loro nome ‘Helena & Glory’ il titolo al film, mi hanno aiutato a dare tutte le sfumature che spero rendano tridimensionali i loro personaggi.

[adsense]

Lo stesso devo dire hanno fatto Thomas Trabacchi nel ruolo di un commissario,  Gaetano Bruno nel difficile ruolo del finto buono e il resto del cast.

Insomma due difficili, ma belle esperienze in cui si doveva lottare anche contro il tempo e un budget contenuto, ma che grazie ad un team coeso che punta allo stesso obbiettivo, sono diventate delle belle avventure.

Spero di essere riuscito a fare due film che catturino il pubblico e che lo facciano anche riflettere su una delle problematiche che affliggono la nostra società…”

Fonte: Rai

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.