Maria di Nazaret: anticipazioni seconda ed ultima puntata

Si conclude questa sera su Rai1 la fiction religiosa “Maria di Nazaret“, che ieri sera ha ottenuto grandi ascolti, superando la finale del Grande Fratello.

In questa seconda parte, incentrata sugli anni di predicazione di Gesù (Andreas Pietschmann), Maria (Alissa Jung) e Maddalena (Paz Vega) si ritroveranno, unite dalla fede e dall’amore per il Cristo e per Dio Padre. Gesù ormai uomo, inizia la sua vita pubblica, compiendo il suo primo miracolo alle nozze di Cana, per assecondare la richiesta di sua madre. Il Messia corre però molti rischi, dal momento che le sue predicazioni non risparmiano critiche ai potenti, per questo la madre lo invita alla prudenza, preoccupata.

Nel frattempo, a corte, Erode, avendo intuito gli intrighi di Erodiade, prima di morire ha cambiato il testamento per favorire l’altro figlio, Erode Antipa (Johannes Brandrup). Nella sua sete di potere, la perfida donna non ha scrupoli ed infatti diventa presto l’amante del figliastro.
Poco dopo, con la complicità di Maddalena, Erodiade riesce a far arrestare Giovanni il Battista (Marco Foschi). Il profeta morirà per ordine di Erode Antipa che ne ha promesso la testa a Salomè (Alice Bellagamba, qui la nostra intervista), appositamente istruita da Erodiade.

Il senso di colpa per la morte di Giovanni attanaglia Maddalena, che inizia a capire quanto dannosa e peccaminosa è la vita che conduce: la donna scappa e torna a Nazaret ma viene accusata di adulterio da Joazar. Il suo destino ormai è segnato: morirà lapidata, come la madre. Proprio mentre si sta compiendo l’atroce punizione, interviene Gesù e la salva. Per Maddalena si apre una nuova vita: è lei ad ungere i piedi del Messia con profumo e lacrime.

[adsense]

Angosciata per la sorte che aspetterà al Figlio, Maria inizia a seguirlo insieme agli altri discepoli: lì reincontra finalmente Maddalena. Il progetto di Dio però sta per compiersi: Gesù entra a Gerusalemme e questo segnerà l’inizio della sua Passione e morte. Le due donne che più gli sono state vicino assistono commosse alla crocifissione del loro amato. Ai piedi della Croce, Maria rivive il momento dell’annunciazione, mentre Maddalena, tre giorni dopo, accorrendo al Sepolcro e trovandolo vuoto, diventa la prima testimone della Resurrezione del Cristo.

Le due donne resteranno legate per l’eternità, testimoni nella fede, nell’amore e nella speranza del più grande Mistero che l’umanità abbia mai conosciuto.

[adsense]

Giulio Oliani

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.