WIDG: una domenica senza ascolti Auditel

Anche se in genere noi non facciamo gli ascolti auditel vogliamo comunque portare in evidenza una domenica senza ascolti tv, un’iniziativa simbolica nell’ambito del WIDG che si conclude (momentaneamente) oggi proprio con una giornata senza la schiavitù dei numeri inerenti gli ascolti tv. Non è un boicotaggio come ha invece titolato a grandi lettere l’Ansa, ma un’iniziativa simbolica per parlare solo di tv senza numeri, dati o statistiche cosi come si è fatto in questa settimana.

L’iniziativa è simbolica e provocatoria e arriverà al termine di una settimana in cui la piattaforma di WIDG si è occupata di qualità in televisione. Pensiamo che si possa vivere anche senza percentuali di share e valori assoluti: l’Auditel è una misurazione statistica che nel tempo ha assunto un valore che non dovrebbe avere.

[adsense]

Questo è quello che riporta il comunicato stampa ufficiale di WIDG, per parlare appunto di tv senza lo “spettro” dei dati.

Uscire dalla schiavitù degli ascolti, dalle diatribe, dalle lotte che rendono l’Auditel l’unico parametro per valutare la tv italiana. Pensiamo che si possa vivere anche senza percentuali di share e valori assoluti: l’Auditel è una convenzione, una misurazione statistica che nel tempo, complici anche i programmi e gli uffici stampa, ha assunto un valore che non dovrebbe avere. E’ diventato l’unico parametro di riferimento per chi fa tv. E decreta, senza motivo, anche i successi qualitativi. 

Per seguire, partecipare e condividere WIDG la pagina Facebook cliccando qui, l’hashtag #WIDG per Twitter e sul social network Storify.

[adsense]

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.