#WIDG – La tv che vorrei: che tv vorremmo?

Domani inizierà la settimana di WIDG – La tv che vorrei l’iniziativa promossa da Tv blog, Televisionando, Cinetivu e Reality.blogosfere insieme alle numerose richieste di adesioni tra cui la nostra, una settimana importante non solo per internet e la blogosfera che si occupa di televisione in tutte le declinazioni possibili ma anche per gli spettatori di ogni età che guardano, criticano o assecondano la televisione in tutto ciò che da essa ne scaturisce, una possibilità per tutti noi di essere uniti per condividere spunti, riflessioni, pensieri su questo mezzo che negli ultimi anni sta cambiando, forse in peggio e anche per parlare di sistema auditel.

[adsense]

Il sottotitolo di WIDG non a caso è la tv che vorrei ma ci siamo davvero chiesti tutti, me compreso che scrive in questo momento che tv vorremmo? A volte nei talk show televisivi ascoltiamo dibattiti, recensioni e critiche su questo o quel programma televisivo oppure di quella fiction in particolare, ma ci siamo veramente chiesti se è quello che vorremmo tutti e inoltre è plausibile parlare dell’Auditel come di un qualcosa che influenza la scelta di un programma piuttosto che un’altra?

Dal punto di vista Auditel il fatto che il sabato sera dopo anni e anni di predominio assoluto delle generaliste Rai e Mediaset ha visto lo sbarco anche di LA7 con Serena Dandini e il suo The Show must go off, discutiamo sempre della scelta limitata delle reti in chiaro allora perchè lo show della Dandini a stento raggiunge il 3% di share? Colpa della Dandini e dello show? Colpa del sistema auditel che fa acqua da tutte le parti? O forse è colpa nostra che ci lasciamo catalizzare solo ed esclusivamente da Rai e Mediaset?

Sono riflessioni forse apparentemente superficiali, ma sfruttiamo come vogliamo fare tutti questa settimana per pensarci seriamente: cosa vuol dire qualità televisiva e sopratutto è possibile la qualità in televisione? Condividete anche su Facebook cliccando questo link oppure tramite Twitter con l’hashtag #WIDG.

[adsense]

 

2 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.