"Il giovane Montalbano": prima puntata del 23 Febbraio: "La prima indagine"

"Il giovane Montalbano": prima puntata del 23 Febbraio: "La prima indagine"
Credit: foto di Assunta Servello
Credit: foto di Assunta Servello

Ieri sera, giovedì 23 Febbraio, ha preso il via su RaiUno la nuova fiction “Il giovane Montalbano“, serie televisiva in sei puntate con Michele Riondino che ci racconterà il Montalbano che conosciamo e che amiamo tutti nel periodo più delicato della vita: la giovinezza.

Qui di seguito ecco il riassunto della prima puntata, composta dell’episodio “La prima indagine”, seguito dal link streaming che vi permetterà di vedere o rivedere la puntata direttamente dal sito della Rai.

Vi ricordo che la seconda puntata andrà in onda giovedì 1 Marzo, sempre in prima serata su RaiUno (qui le anticipazioni).

[adsense]

“Il giovane Montalbano” : episodio 1×01 “La prima indagine”.

Nell’autunno del 1990, Salvo Montalbano (Michele Riondino) è un giovane vicecommissario in servizio a Mascalippa, uno sperduto paese di montagna della Sicilia più segreta. Il suo superiore è Libero Sanfilippo, un commissario saggio ed esperto, che gli insegna come muoversi nelle indagini più intricate.

Ma il carattere di Montalbano, insofferente alle regole e attento più all’umanità delle persone che alle apparenze, si manifesta già in questo suo periodo di apprendistato, come nell’indagine sull’omicidio di Casio Alletto, un mezzo delinquente con precedenti per furto di bestiame.

Il giovane vicecommissario è fidanzato con Mery (Katia Greco, qui la nostra intervista), un’insegnante che lavora a Catania e che lo raggiunge per il fine settimana. Salvo le vuole molto bene, ma è a disagio quando la ragazza vorrebbe dare alla loro relazione l’aspetto di un matrimonio, o perlomeno di una convivenza. Ed è proprio Mery che, grazie a uno zio che lavora al ministero, rivela a Salvo la sua prossima destinazione: commissario capo a Vigata.

Per Montalbano si tratta di un ritorno, dal momento che proprio a Vigata, città di mare in provincia di Montelusa, il giovane commissario ha passato l’infanzia dopo la morte della madre.

E a Vigata vive ancora il padre di Montalbano (Adriano Chiaramida), con cui Salvo non sembra avere un buon rapporto. Però Vigata è sul mare, e questo è sufficiente per riempire di gioia l’animo del commissario.

Lì vede anche una casa sul mare che gli piacerebbe affittare, ma Mery lo dissuade: chissà quanto costerà. Montalbano ci lascia il cuore, in quella casa, e per il momento si adatta nella foresteria del nuovo commissariato.

Qui fa la conoscenza di Carmine Fazio (Andrea Tidona), un esperto agente che gli è di grande aiuto e trova quella famiglia che forse non ha mai avuto. E trova anche un fratello minore di cui il questore gli chiede di occuparsi: Agatino Catarella (Fabrizio Pizzuto), un poliziotto rimasto orfano, dall’animo semplice.

[adsense]

Catarella si rivela subito estremamente grato al commissario che, sorvolando su certi suoi problemi con la comprensione dei nomi, lo prende sotto la sua protezione e gli assegna il delicato di centralinista del commissariato.

In poco tempo, Montalbano è riuscito a risolvere il caso dell’omicidio Alletto a Mascalippa, scagionando il pastore Borruso e trovando il colpevole, e al tempo stesso ha avuto il suo battesimo del fuoco a Vigata: sventa il piano di una ragazza, Viola, che voleva punire il malvivente che l’aveva violentata, ma al tempo stesso fa in modo di arrestare il responsabile della violenza.

È nato il Montalbano che conosciamo: il poliziotto capace di inventarsi mille modi, non sempre ortodossi,  per assicurare alla giustizia i colpevoli…

Il giovane Montalbano —> Link streaming sito Rai della prima puntata

Fonte: Rai

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.