Fiction italiane: "Il Restauratore": il regista Salvatore Basile parla della fiction

Fiction italiane: "Il Restauratore": il regista Salvatore Basile parla della fiction

Prenderà il via a partire da domenica 8 Gennaio (salvo cambiamenti) la nuova fiction di RaiUnoIl Restauratore“, serie televisiva in otto puntate che vede protagonista un uomo, Basile, interpretato da Lando Buzzanca, un galetto in semilibertà che possiede un’innata abilità: riesce a vedere cose che gli altri non vedono, toccando gli oggetti che gli capitano tra le mani, quindi sfrutta questo suo “potere” per poter aiutare le altre persone. Basilio, infatti, indaga sui propretari degli oggetti in questione al fine di poterli fermare prima che possa essere troppo tardi (qui la preview della fiction).

[adsense]

Nel corso di un’intervista, il regista e sceneggiatore Salvatore Basile ha parlato della fiction e del lavoro con Lando Buzzanca.

Parlando della fiction, Salvatore Basile ha dichiarato:

“Il popolo dei fenici, quando navigava, era solito mettere in torretta sulle navi un uomo di guardia. A questo uomo veniva inferta una ferita di proposito su una coscia o su un braccio. Questa ferita serviva perchè il dolore lo teneva sveglio, ma faceva anche in modo che l’uomo fosse più attento, perchè il dolore dona una sensibilità nuova.

‘Il Restauratore’ è un uomo che ha una ferita profondissima. Si è vendicato in passato. E questa ferita, questo dolore, gli danno una sensibilità che prima non aveva. La sensibilità è esattamente l’attenzione verso gli altri, verso il mondo che gli ruota intorno.

L’idea della serie nasce da questo e per questo, raccontare che se c’è in ognuno di noi una attenzione e una sensibilità particolare verso gli altri, verso le persone che ci sono accanto, possiamo recepire i problemi di queste persone, migliorare le loro vite, e di conseguenza migliorare anche le nostre.

‘Il Restauratore’ è proprio questo: è un personaggio che riesce a vedere oltre, perchè ha una sensibilità nata da una ferita aperta, e quindi cerca di riparare i suoi errori compiuti in passato aiutando gli altri a non commettere gli stessi errori. In questo caso noi parliamo di vendetta. Il restauratore si è vendicato ed entrando a contatto con oggetti che appartengono a persone che stanno per vendicarsi o che stanno per subire una vendetta, riesce a vedere le loro vite, a vedere le conseguenze degli errori, dei gesti criminosi, e riesce quindi anche a intervenire per aiutarli…”

[adsense]

Parlando della sua esperienza alla regia e del lavoro con l’attore Lando Buzzanca, invece, Basile ha detto:

“Imbarcarsi nell’avventura della regia dopo aver scritto e collaborato alla scrittura di una sceneggiatura di una qualunque storia è sempre una grandissima emozione. Nel mio caso stavolta un’emozione ancora più grande è stata lavorare con Lando Buzzanca. Lando è un personaggio davvero incredibile, io lo chiamo ‘re leone’, perchè ha una resistenza veramente fuori dal comune, una voglia di lavorare, un entusiamo nel recitare riscontrabile davvero in poche persone. Oltre a questo è dotato di una generosità immensa, io l’ho visto recitare molte volte in condizioni climatiche difficili, resistere dopo ore di riprese, e nonostante questo aiutare, incitare, i colleghi più giovani e inesperti. Per cui davvero ringrazio Lando per le emozioni che ha saputo regalare a tutti quanti, a me per primo…”

Qui di seguito, invece, ecco la video intervista rilasciata da Salvatore Basile.

httpv://www.youtube.com/watch?v=wD9DRSN9OE8

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.