Terra Nova spoiler: episodio 1×05 La fuggitiva

Terra Nova spoiler: riassunto episodio 1×05 La fuggitiva (Runaway):

Un arrivo inatteso a Terra Nova causa un po’ di scompiglio: Leah Marcos, una bimba di una decina d’anni, viene sorpresa ad aggirarsi all’esterno della Colonia. Racconterà di provenire dal passato, di essere orfana di entrambi i genitori e di non sapere che non avrebbe potuto ripercorrere Il Portale all’indietro per tornare nella sua era. Quando i Sixers riescono a catturare due soldati usciti a recuperare una borsa persa dalla bambina, decidono di tentare uno scambio: loro in cambio della bambina. Viene però lasciata scelta alla bambina stessa la scelta se tornare coi Sixers o restare al campo, e lei decide di restare a Terra Nova perchè volontariamente fuggita dai Sixers. La bambina viene temporaneamente alloggiata in casa di Jim (Jason O’Mara), nella stanza del figlio maggiore Josh, costretto suo malgrado a trasferirsi a dormire sul divano.

[adsense]

In realtà si scopre poi che la bambina fa il doppio gioco: sotto minaccia di maltrattamenti al fratellino, era stata inviata proprio dai Sixer per recuperare uno strano oggetto dalla casa dove abitava un tempo il loro capo, Mira. Quando Jim lo viene a sapere, decide di andare a cercare il fratello di Leah nonostante l’espresso divieto del comandante Taylor (Stephen Lang). Riesce a trovarlo, ma scopre che non era affatto in pericolo, Mira (Christine Adams) aveva solo minacciato Leah per costringerla a lavorare per lei. Lui stesso, catturato dai Sixer, non si trova in pericolo, ma viene solo brevemente trattenuto e interrogato da Mira, dopodichè rilasciato senza condizioni, potendo anche riportare a casa il fratellino di Leah; Jim osserva che Mira “conosce molte cose su Terra Nova”, lasciando intendere di sapere del loro infiltrato, e Mira non lo nega; per di più, fa notare a Jim che a Terra Nova “non tutto è bello come sembra”, e gli consiglia di scegliere bene da che parte stare. Anche Leah, in precedenza, aveva accennato a qualcosa del genere, definendo il comandante Taylor “L’Uomo Cattivo”. In seguito, tornato all’accampamento, Jim non riferisce questo colloquio al comandante Taylor, che invece concentra la sua attenzione sulla “talpa” dei sixer, cercando di individuarla nella lista di persone uscite dall’accampamento da quando Leah è arrivata, puntando i suoi sospetti su un collaboratore di Malcolm, che però nega categoricamente che la cosa sia possibile.

[adsense]

Intanto Maddy (Naomi Scott), tenta un apprendistato come medico insieme alla madre all’ospedale, ma è presto costretta a desistere quando si rende conto di non sopportare la vista di sangue, ferite e piaghe. A consolarla sopraggiunge il soldato innamorato di lei, il sergente Raynolds, che dopo timidi approcci decide di dichiararsi ufficialmente… ma secondo abitudini e “rituali amorosi” seicenteschi, tentando di chiedere “la mano” della ragazza al padre, e facendo a lei proposte “cavalleresche” e intellettuali che poco si addicono a una coppia di ventenni. Lui stesso ammetterà di essere stato così istruito dal suo comandante, il che lascia supporre che il soldato sia nato e cresciuto a Terra Nova, senza nessun contatto con la “civiltà precedente” del 2149.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.