Fiction italiane – Sabrina Ferilli parla del prossimo ruolo in Né con te né senza di te

Attualmente stiamo vedendo Sabrina Ferilli nella seconda stagione di Anna e i cinque su Canale 5, prossimamente a dicembre la rivedremo al cinema nel solito cinepanettone Vacanze di Natale e il prossimo anno è prevista nella nuova fiction Rai Né con te né senza di te su Rai Uno in cui interpreta un ruolo un pò diverso dal solito ovvero una fuorilegge dell’800 che per passione abbraccia la causa mazziniana. L’attrice ne ha parlato a Il messaggero.

[adsense]

Il titolo ripete l’ultima frase de “La donna della porta accanto” di Truffaut, cult dell’amore selvaggio ai nostri giorni. Quella passione divorante ma impossibile che lega me, popolana e brigantessa, a un nobile che combatte per l’Italia Unita.

La sceneggiatura mi ha conquistato immediatamente perché nasce nella realtà. Racconta un Paese confuso che si ritrova a lottare e a morire senza nemmeno capire perché. Il mio personaggio rapinava e saccheggiava nella campagna di Fondi, e tutti sanno quanto sangue ha versato il Lazio per unificare la nazione. Non dimentichiamoci che a Roma c’era il Papa re. La gente però semplifica, si ferma a Garibaldi, allo sbarco dei Mille e crede che tutto si sia risolto a Marsala. Se Martone ha raccontato intellettuali risorgimentali poco conosciuti ai più, in Né con te né senza di te, protagonista è il popolo. Quegli eroi senza medaglia che hanno fatto la storia loro malgrado.

[adsense]

La miniserie è targata Rai Fiction e Notorius Film e diretta da Vincenzo Terracciano.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.