Fiction Italiane – Il generale della Rovere: per Manuel De Sica la fiction è un errore

Il 9 e 10 ottobre Rai Uno trasmette la fiction in due parti Il Generale della Rovere diretta da Carlo Carlei e interpretata da Pierfrancesco Favino remake dell’omonimo film del 1959 con Vittorio De Sica, a parlarne in maniera non proprio entusiastica è l’altro figlio De Sica e fratello di Christian, Manuel De Sica che secondo lui la fiction è un errore, ne ha parlato in un’intervista per Il giornale:

[adsense]

L’avevano proposto a mio fratello, Christian De Sica. Ma lui ha rifiutato. Ovviamente. Figuriamoci se Christian avrebbe osato scimmiottare, o peggio ancora competere, con la mirabile interpretazione di nostro padre. Il generale Della Rovere è un capolavoro – spiega Manuel -; il primo e unico film cui lavorarono assieme mio padre e Rossellini; il soggetto era di Indro Montanelli; fu la più grande interpretazione drammatica di De Sica; vinse il Leone d’Oro a Venezia, ex-aequo con La Grande Guerra. È un film d’arte, insomma. La fiction Rai, per quanto buona, sarà sempre una fiction. E la fiction non è arte. Buon artigianato, al massimo.

E alla domanda se vedrà la fiction ha risposto:

[adsense]

Se mi capita si. Se non altro per curiosità. In genere però io preferisco le fiction americane. Gli americani: quelli sì, che hanno idee originali! Ecco: nostri dovrebbero andare un po’ a scuola da loro.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.