"Il Commissario Zagaria": gli attori parlano della fiction e dei loro personaggi

Andrà in onda nella prossima stagione televisiva la fiction “Il Commissario Zagaria“, miniserie televisiva in due puntate in cui Lino Banfi torna a riprendere, a distanza di quarant’anni, il personaggio di una delle sue commedie, il film del 1973 “Il brigadiere Pasquale Zagaria ama la mamma e la polizia“.

Ora Pasquale Zagaria (che tra l’altro è anche il vero nome dell’attore) è Commissario in una città del Salento, è sulla soglia della pensione e fa coppia con un giovane vicequestore, interpretato da Marco Cocci.

Ricordiamo, inoltre, che è in produzione anche una seconda stagione della fiction, che questa volta sarà composta da sei puntate (vedi qui l’articolo).

[adsense]

Nel corso del backstage, il regista Antonello Grimaldi e gli attori hanno avuto modo di parlare della fiction e dei personaggi da loro interpretati. A tal proposito, il protagonista Lino Banfi ha dichiarato:

“Il ‘Commissario Zagaria’ non vuole essere il seguito de ‘Il brigadiere Pasquale Zagaria ama la mamma e la polizia’ del ’73, sarebbe un seguito dopo molti anni, però il fatto che uso per la seconda volta il cognome mio vero del titolo la dice lunga, vuol dire che voglio far capire al pubblico che torno a far ridere alla vecchia maniera, però con l’esperienza del poi…”

Parlando della fiction e del lavoro fatto con Lino Banfi, il regista Grimaldi ha invece dichiarato:

“Il lavoro con Lino Banfi è molto bello, nel senso che non si era mai visto Lino Banfi circondato dal sangue e da alcuni cadaveri. La fiction è ovviamente anche commedia, ma non solo, perchè poi il Commissario Zagaria deve intervenire su fatti concreti che l’altro di questi tempi sono veri purtroppo e tragici…”

Nel cast troviamo anche Antonio Stornaiolo, che nella fiction interpreta il Boss Rocco Matera, nemico diretto del Commissario Zagaria. Ecco quanto detto dall’attore in merito al suo personaggio e al suo lavoro con Lino Banfi:

“E’ come quando sei in un deserto, hai una sete mai vista e vorresti trovare un chiosco che vende l’acqua, ti giri e lo trovi: ecco, così è lavorare con Lino Banfi. Nel ‘Commissario Zagaria’ io interpreto Rocco Matera, il boss della banda che tiene in scacco la città, e l’antogonista più diretto del Commissario. Sono totalmente diversi, sia nei modi di fare che negli atteggiamenti. Il mio personaggio ha una sicurezza e un’eleganza naturalmente ogni oltre limite, questo viene fuori rispetto alla semplicità dei comportamenti e alla genuinità del Commissaro Zagaria…”

Ana Caterina Morariu, invece, nella fiction interpreta Nicoletta Matera, la figlia del boss. Del suo personaggio dice:

“E’ una ragazza giovane, piena di vita, che ama il suo lavoro e incontra, lo possiamo dire, il suo principe azzurro…”

Come dicevamo prima, Pasquale Zagaria in questa serie farà coppia con il giovane vicequestore Stefano Amato, interpretato da Marco Cocci. Ecco quanto dichiarato dall’attore:

“Belle donne, sparatorie, inseguimenti, testate in bocca. Questo ‘Commissario Zagaria’ è una fiction in cui i casi che si cercano di risolvere sono delle situazioni abbastanza complicate, attuali. Secondo me bisogna vedere ‘Il Commissario Zagaria’ perchè ci si diverte, su quello non c’è dubbio, perchè vi posso assicurare che io personalmente ho avuto delle difficoltà in determinati momenti a girare delle scene, perchè non è semplice girare con Lino Banfi in alcuni momenti quando non sai cosa sta per fare…”

[adsense]

In questa fiction, Rosanna Banfi ha avuto modo di recitare al fianco del padre Lino. Di certo non è la prima volta, li abbiamo già visti insieme anche in una delle fiction più famose in Italia, “Un medico in famiglia“. In merito al suo personaggio e a quello del padre, Rosanna Banfi ha dichiarato:

“Io sono Emma Sardella, il Sostituto procuratore. Devo dire che è la prima volta che mi capita un ruolo così istituzionale, un ruolo molto importante sia come presenza nella serie che come personaggio appunto istituzionale. Tra l’altro il carattere del Commissario Zagaria è molto simile al carattere di Lino Banfi, è un personaggio proprio ritagliato su di lui. E’ veramente Pasquale Zagaria, che tra l’altro è proprio lui, Lino Banfi. Non fa fatica a fare questo personaggio, perchè è sè stesso e tra l’altro si è anche vestito come si vestiva mio nonno, quindi somiglia molto a suo padre…”

Lino Banfi, invece, conclude:

“Amo fare i personaggi veri, che arrivino subito al cuore della gente. Sì, Banfi fa sempre cose di buoni sentimenti, però mi dicevo ‘Com’è possibile che uno di settant’anni come me sia credibile come Commissario?’, di solito loro sono persone di 60-65 anni. E’ bella la storia perchè loro questo Commissario Zagaria non lo vogliono far andare in pensione, perchè è talmente esperto e conoscitore della zona che lo fanno restare, per cui questo intanto continua a lavorare. E questo è quindi un Commissario leggermente anomalo, quindi ben venga questo Commissario Zagaria!”

Nel cast anche Sandro Ghiani, Isabelle Adriani, Luigi Petrucci, Paolo De Vita, Mimmo Mancini, Antonio Cesari, Paolo Gasparini, Luigi Santamaria, Davide Donatiello e Giandomenico Cupaiolo.

Per leggere la trama della fiction, seguita da una ricca fotogallery con alcune immagini di scena, potete cliccare qui.

 

 

 

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.